Gianluca Pagliuca, ex portiere di Inter, Sampdoria e Bologna, è stato raggiunto dal collega di TNT Sports Chile Enzo Olivera in vista del derby di domenica pomeriggio. Pagliuca ha toccato tanti temi inerenti al passato e al presente, a partire dal suo ex compagno di squadra Ivan Zamorano: "Ovvio che in Cile sia famoso come Roberto Baggio o Francesco Totti in Italia. Segnava molto ed era generoso, era uno dei giocatori più forti coi quali abbia giocato".

Su Alexis Sanchez.
"Il meglio lo ha dato al Barcellona e all'Arsenal, qui all'Inter è ancora importante però non è più giovane. Il momento del top della forma lo ha passato in quei due club, all'Arsenal è stato fondamentale come al Barça. Adesso è un po' in fase discendente ma è ancora un ottimo giocatore. Meglio attaccante o trequartista? Per me può giocare anche dietro le punte, ma essendoci un attaccante come Romelu Lukaku è importante che ci sia un attaccante rapido al suo fianco. Quindi può integrarsi bene con l'uno e con l'altro".

Su Arturo Vidal.
"Alla Juve era un giocatore fantastico. Al Bayern Monaco ha fatto benissimo, al Barcellona è andato bene poi è arrivato all'Inter che non è più quello della Juventus".

Un'analisi del derby.
"Sarà una partita molto difficile per l'Inter come per il Milan. Vedo leggermente favorita l'Inter".

Cosa ricorda Pagliuca dei derby?
"Io di derby ne ho fatti tanti, non ne ho mai perso uno. Ho vinto sei volte in campionato e tre in Coppa Italia. Ho un ottimo ricordo dei derby: ricordo tutta la tensione delle partite, però quando c'erano 80-90mila persone ed era bellissimo giocare il derby, ora con gli stadi vuoti mette tristezza".

Inter favorita per lo Scudetto?
"Sì, non avendo più le coppe si concentra solo sul campionato. Per me è la favorita, deve stare attenta a Juventus e Milan ma ha qualcosa in più". 

Chi è il miglior portiere al mondo per te?
"Ce ne sono tanti. In Italia abbiamo Gigio Donnarumma, Samir Handanovic, Wojciech Szczesny o Gigi Buffon. Seguendo molto la Premier vedo tanti bravi portieri, poi penso anche a Neuer e Oblak. Il podio? Oblak, Ter Stegen e Neuer".

L'anno scorso si è parlato molto di Messi all'Inter. Si può ancora immaginarlo?
"Dipende come è la società, si sentono voci strane sull'Inter che vuole vendere. Secondo me Messi è ancora il più forte al mondo, però non vorrei facesse come Vidal o Sanchez, ovvero che arrivi all'Inter in fase discendente. Fossi nell'Inter lo prenderei a occhi chiusi ma occhio perché ha più di 30 anni ed è sempre pericoloso prendere un giocatore avanti con l'età". 

Il miglior giocatore che ha giocato con Pagliuca?
"Ronaldo, perché era bravo a fare tutto. Era un Fenomeno, poi aveva 20 anni quindi l'ho visto crescere. Faceva cose assurde, era un giocatore straordinario, il più forte con il quale abbia mai giocato".

Sezione: Focus / Data: Ven 19 febbraio 2021 alle 22:20
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print