Gianluca Pagliuca, portiere nerazzurro dal 1994-1999, fu uno dei protagonisti delle due sfide contro i tedeschi dello Schalke 04 sia nel 1996-97 che nel ’97-98. Oggi apprezzato opinionista e commentatore di Mediaset Premium, Pagliuca ricorda per FcInterNews.it la sconfitta in finale di Coppa Uefa e la rivincita l’anno successivo contro i tedeschi.

Pagliuca, lei è stato uno dei pochi giocatori presenti in tutti e quattro i match.

“Sì, è vero: c’ero in tutte e quattro le partite. Nel 1996-97 fummo sconfitti in finale a Milano dai tedeschi ai rigori, mentre l’anno dopo ci siamo presi la rivincita e li abbiamo eliminati ai quarti di finale, dopo una partita molto tirata dove l’abbiamo spuntata ai tempi supplementari”.

Più delusioni o gioie quando ricorda lo Schalke?

“L’aver vinto la Coppa Uefa contro la Lazio nel 1997-98 ci ha poi consentito di metabolizzare la delusione dell’anno prima. Quindi, non ho particolari ricordi negativi: sicuramente, però, ricordo sfide accese, sofferte e molto dure. Loro erano una buona squadra, con gente del calibro di Wilmots e Lehmann”.

Oggi è tutta un’altra cosa, concorda?

“Assolutamente. L’Inter è cresciuta, è campione d’Europa ed è un club che sa farsi rispettare su tutti i campi. L’unico ostacolo potrebbe essere quello si prendere sotto la gamba l’avversario, ma non penso che questo succederà: conosco Leonardo e credo che saprà motivare al massimo i suoi giocatori. Sono ottimista, vedo l’Inter in semifinale”.

 


- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.


 

Sezione: Esclusive / Data: Ven 25 marzo 2011 alle 11:58
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print