Fernando verso l'Inter. L'indiscrezione sta circolando da diversi giorni in Italia, eppure lo Shakthar Donetsk non intende privarsi del centrocampista brasiliano. Un elemento che ha vissuto la prima stagione in Europa in chiaroscuro, ma sul quale il tecnico degli ucraini è pronto a scommettere ad occhi chiusi. L'ex Gremio, nonostante la giovane età (22 anni), vanta già un palmares invidiabile con la Confederations Cup vinta col Brasile l'estate scorsa. In patria lo paragonano a Gilberto Silva ed Emerson per la doti da frangiflutti davanti alla difesa e la grande intelligenza tattica. Dopo le parole di ieri, ai microfoni di FcInterNews.it è tornato a parlare proprio Mircea Lucescu, specificando alcuni punti.

Fernando è un uomo-mercato: quale sarà il suo futuro?
"Tutti i giornali ne parlano e scrivono, ma non c'è nulla di vero".

In che senso?
"Un club che vuole un giocatore contatta il club di appartenenza. L'Inter non ci ha chiamato. Conosco bene i dirigenti nerazzurri e ci ho parlato diverse volte in passato, ma in questo caso non v'è alcuna trattativa in corso".

Dunque Fernando resterà allo Shakthar?
"Siamo concentrati sulla stagione. Il 17 iniziamo la preparazione e conto su di lui. L'abbiamo pagato molto e lo ritengo un elemento davvero importante per la squadra. Inoltre vogliamo rinforzarci, non indebolirci. I nostri gioielli non partiranno". 

Quanto vale Fernando?
"Ha una valutazione importante. Le cifre si sanno (almeno 10 milioni di euro, ndr), ma con noi può crescere ancora di più e il suo valore aumentare di conseguenza. Non è sul mercato".

Perché si continua a parlare di Inter allora?
"Tutto questo è stato provocato dal suo agente. Sicuramente non dai club. Probabilmente sarà scontento, perché si aspettava maggior spazio per il suo assistito, ma i brasiliani al primo anno fanno sempre fatica ad ambientarsi e imporsi. E' accaduto anche con Willian e Fernandinho, che oggi sono al Chelsea e al Manchester City. Fernando ha giocato meno di quanto si aspettava, ma ha comunque avuto uno spazio importante. E' un ottimo giocatore e sono sicuro che quest'anno migliorerà ancora, dando un contributo importante per lo Shakthar".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 11 giugno 2014 alle 11:00
Autore: Nicolò Schira / Twitter: @NicoSchira
vedi letture
Print