"Vogliamo costruire partendo da una base, speriamo non ci sia bisogno di vendere ma è molto complicato perché per rispettare l'impegno del FFP ci devono essere sacrifici". Nel mare magnum delle dichiarazioni politically correct e rassicuranti, il vice president dell'Inter Javier Zanetti ha espresso un concetto nudo e crudo, che pone fine alle illusioni di chi sperava in un mercato autofinanziato da piccole/medie cessioni di calciatori non particolarmente importanti. Invece no, mentre dal punto di vista societario si va verso il rispetto dei parametri imposti dall'UEFA (#fiuuuu), sul mercato bisognerà accettare il compromesso: via uno (o due...) dei calciatori più quotati, dentro quella/e pedina/e che, si spera, possa/no aiutare la squadra a fare quel salto di qualità che a lungo si è intravisto nella precedente stagione.
Dopotutto, è accaduto anche la scorsa stagione, quando l'Inter rinunciò a Mateo Kovacic e Xherdan Shaqiri, aggiungendo anche la cessione last minute di Hernanes per portare a compimento un'autentica rivoluzione. Le entrate forse hanno mascherato le uscite a livello di impatto, però per pareggiare il bilancio sono state fondamentali. A un anno di distanza la storia si ripeterà, inutile girarci intorno, e i calciatori con il cartellino indicante il prezzo sono già stati messi in vetrina, in attesa di qualche cliente disposto a pagare prezzo pieno. Facile intuire i loro nomi, Marcelo Brozovic e Jeison Murillo. Che, tra un'uscita infelice dell'agente e una dichiarazione sviante dal Sudamerica, non fugano certo i dubbi sul loro futuro. Allineandosi così alle parole del vice president.
Finora la dirigenza si è mossa bene, ultimamente il grande pubblico si è accorto che Ever Banega è un gran bel giocatore, bloccato dall'Inter da diversi mesi. Su Erkin il giudizio merita una sospensione, vuoi perché ancora non ci si può sbilanciare sul suo arrivo, vuoi perché è difficile farsi un'idea per chi non ha seguito costantemente il Fenerbahçe tra Super Lig ed Europa League. Ma essendo un parametro zero (dote eccellente in casa nerazzurra), invito tutti a non aspettarsi il Roberto Carlos turco. Il resto verrà un po' alla volta, non essendoci la necessità di dover rivoluzionare 9/11 dell'undici titolare ci si può anche muovere con cautela, checché una buona fetta di tifosi si stia lamentando dell'immobilismo nerazzurro al 25 maggio.
Think positive, mi dico. Anche se non è facile. L'idea di dover rinunciare a un giocatore come Brozovic non mi stuzzica, ho la sensazione che tra un paio di anni potrebbe essere uno dei centrocampisti più completi del panorama internazionale. E mi spiace che con l'entourage si sia creata una crepa in merito alle cifre dell'ingaggio, anche se è un film abbondantemente visto in casa Inter. In un modo o nell'altro la querelle si risolverà, anche se le necessità del club mi portano a pensare che il croato maturerà altrove. Su Murillo il mio giudizio è simile. Il colombiano ha vissuto un finale di stagione al ribasso, con errori e distrazioni da mettersi le mani nei capelli. Ma nella prima fase della stagione lui e Miranda sono riusciti a convincermi di un affiatamento fuori dal normale che non può essere un caso. Inoltre, come coppia di centrali hanno caratteristiche che ben si sposano tra loro. Separarli sarebbe pericoloso, ma la dirigenza non può concedersi il lusso di scegliere se arrivassero proposte ritenute giuste.
Handanovic e Jovetic meritano un discorso a parte. Il primo non necessariamente deve essere ceduto, soprattutto in assenza di offerte meritevoli. Ma se fosse lui a chiedere di partire, nessuno gli metterebbe i bastoni tra le ruote. Sempre che convenga all'Inter oltre che a lui. Il mio grande rammarico è invece JoJo. Un anno fa ero entusiasta del suo arrivo, l'impatto col mondo nerazzurro è stato spettacolare. Poi il buio, disturbato solo da qualche lucina di tanto in tanto. Vorrei che gli venisse concessa un'altra chance, ma con l'arrivo di Banega (che in un 4-2-3-1 prenderebbe tatticamente il suo posto) e con il peso di 14,5 milioni da sborsare per acquistarne il cartellino, dubito fortemente che ciò avvenga. Checché lui continui a sostenere di voler rimanere a Milano. Lo diceva anche Shaqiri, e sappiamo tutti com'è andata a finire.
Ammetto, ad oggi, di faticare a capire quale sarà la strategia di rafforzamento dell'Inter al di là del concetto basilare di autofinanziamento. Ad occhio servono un paio di innesti a destra e, magari, un altro a centrocampo/difesa se uno tra Brozovic e Murillo partisse come prevedibile. Di nomi se ne leggono tanti, paradossalmente le voci abbondano proprio nel periodo di maggiore debolezza finanziaria. Quindi è consigliabile non dar loro troppa retta. Non dico che Ausilio e Mancini non abbiano già individuato i rinforzi necessari, mi piacerebbe però capire qualcosa di più sulle intenzioni, non solo sugli auspici. Credo però che per questo dovrò attendere, così come bisognerà aspettare che arrivi quell'offerta che intaccherà la base su cui bisognerebbe costruire la nuova Inter.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet