Chiedimi se sono felice. Quattro parole che, nel suo silenzio assenso in una vicenda che ha del grottesco, potrebbe aver pronunciato Mauro Icardi nel periodo più tribolato della sua vita di calciatore, magari proprio ieri nell'inaspettato incontro con Beppe Marotta "volto alla ricerca di una soluzione nell’interesse di tutte le parti coinvolte". Un apostrofo rosa tra le parole Franco e Forte che più che un bacio ha le fattezze di un armistizio dopo il cuoricino pubblicato dal nove argentino sotto un post a tinte bianconere scritto su Instagram dall'ex compagno Joao Cancelo.
In pratica, nelle ore in cui Luciano Spalletti è impegnato a preparare la sfida di Europa League in due atti contro l'Eintracht, l'ex capitano ha flirtato in maniera ambigua con la Vecchia Signora, il club che – Fabio Paratici dixit – per "scatenare un casino incredibile" non si farebbe scrupoli a corteggiarlo anche la prossima estate. E poco cambia se il caos, Maurito, lo aveva già creato nell'ultimo mese senza stringere alleanze particolari fuori dalle mura di Appiano Gentile: grazie alla sponda della moglie e agente, Wanda Nara, presenza ingombrante che si è insinuata nello spogliatoio nerazzurro come ghostwriter scrivendo missive per rinfacciare l'amore alla Beneamata, l'ex capitano ha già tradito i colori con comportamenti non proprio professionali, comunque non giustificabili per un presunto torto che, a suo dire, ha scalfito il suo status di leader di facciata.
Un atteggiamento incosciente, crudele se rapportato al momento non facile vissuto dai compagni, da oggi orfani anche di Radja Nainggolan, guida in campo con la quale la squadra aveva trovato una quadra tattica e morale. La 'distrazione' subita dal belga non è di mercato, come già accaduto all'altro ex cattivo della storia Ivan Perisic, ma al gemello mediale della gamba sinistra, infortunio che lo terrà lontano dai campi in coincidenza con il momento cruciale della stagione. Niente doppio confronto in Europa League per il Ninja, che forse darà forfait pure nel derby della Madonnina che assomiglia da vicino a uno spareggio per il terzo posto in ottica Champions. Una maledizione per l'ex Roma, che all'andata dovette alzare bandiera bianca proprio nella sua prima stracittadina milanese appena dopo una ventina di minuti, uscendo malconcio da un contrasto ruvido con Lucas Biglia. Un cerchio che si chiude dolorosamente sopra la testa dell'acquisto principe del mercato, un innesto fortemente voluto da Lucio e che è costato non pochi sacrifici a Suning. Un investimento per 'vincere' nell'immediato, dirà in seguito Piero Ausilio, che a posteriori non sta pagando i suoi dividendi. Esattamente, almeno sul piano tecnico, come la scelta di degradare Mauro Icardi a soldato semplice. Avvenuta nella logica di una linea societaria inflessibile, dettata dal codice Marotta, che a lungo andare creerà certamente un danno nel rush finale verso la riconquista dell'Europa che conta.
Entrambi i casi possono confluire nella teoria del piano inclinato, che nel film realizzato dal magnifico trio comico 'Aldo, Giovanni e Giacomo', da cui prende ispirazione questo editoriale, viene spiegata così: "Se mettete una pallina su un piano inclinato, la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l'inclinazione, inizia a correre e correre sempre più veloce. Fermarla, è impossibile. Ma per fortuna gli uomini non sono palline: basta un gesto, un'occhiata, una frase qualsiasi a fermare il corso delle cose".
Ecco, ora come ora, a vederla in maniera superficiale, sembra che a scrivere il destino dell'Inter sia un manovratore sadico che a un certo punto ha cominciato a far precipitare gli eventi della vita dei protagonisti senza che questi potessero porvi rimedio. Non è così: qua non siamo a teatro, non serve un po' di fantasia per credere alla finzione che viene messa in scena. Qui è tutto tremendamente reale: chi ha preso le decisioni negli ultimi mesi, che sia Marotta, Ausilio o Steven Zhang, non ha mai pensato alle conseguenze che avrebbero potuto comportare. Nessun 'piano B' per rinfoltire il centrocampo con un alter ego di Nainggolan, neanche uno straccio di compromesso – almeno fino al summit cordiale di ieri - per risolvere il caso Icardi per evitare il protrarsi un braccio di ferro estenuante per l'ambiente. Due buchi di sceneggiatura che potrebbero scrivere un epilogo infelice a maggio per l'Inter, a meno che il deus ex machina di turno – con il solito colpo di scena - non riesca a fermare la corsa di quella pallina a cui qualcuno ha deciso di dare un calcio. "La vita va forte e noi dobbiamo affrontarla in questo modo", ha spiegato a poche ore dalla sfida di Europa League Luciano Spalletti, che a stretto giro di posta ha rincarato la dose in riferimento all'affaire Icardi: "La partita mi riempie i pensieri, non c'è stata pausa: non c'è spazio per pensare a qualcosa d'altro".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati