"La chiesa è vicina, il VAR è lontano, il campo è ghiacciato. Camminerò con attenzione". Un proverbio russo risalente al secondo dopoguerra ci informava già dell'imprescindibilità della moviola in campo, ancor prima che a reclamarne l'utilizzo fosse Biscardi, per 30 anni paladino della volontà popolare ("Vogliamo") e padre della Supermoviola, o moviolone, un'invenzione talmente super che nel 2004 arrivò ad aggiudicarsi l'ambito premio "Moggi d'Oro", a forma d'orologio. Nessuno si sarebbe aspettato che dopo l'effettiva entrata in vigore nella stagione 2017/2018, definita per l'appunto d'adattamento dall'ex responsabile del progetto Rosetti e chiusasi con un bilancio "positivo" anche grazie al successo riscontrato dalla gestione del caso Pjanic-Rafinha, da strumento fondamentale per correggere le sviste degli arbitri nostrani ("Tra i migliori d’Europa" secondo Inzaghi) il VAR si tramutasse in un vero e proprio oggetto incompreso a causa sia dell'improvvisa alterazione di regole e protocolli che del caos portato da alcuni fischietti anarchici e delle scelte scellerate di altri più sbadati ("È petto netto" secondo Spalletti).
Arriviamo a oggi 2022 A.D. in cui il processo del lunedì, o meglio di tutta la settimana, non viene più fatto sugli episodi da moviola, ma sull'uso della stessa moviola. Come se non bastasse, sono arrivati anche 'Tiki Taka' e Chiambretti. Dalle indiscrezioni che circolano attorno ai piani alti della Lega, sarebbe al vaglio già per la prossima stagione l'ipotesi di introdurre il cosiddetto VAR a chiamata, di modo che anche gli occhi di entrambi gli allenatori possano aggiungersi a quelli di arbitri, guardalinee, addetti VAR, AVAR e parentele. Secondo altre fonti sentite da noi in esclusiva, il 2023-2024 segnerà invece il debutto a bordocampo del cosiddetto VAR 2, un secondo schermo (o schermo 2) assegnato a un secondo arbitro (arbitro 2), che verrà posizionato a tre metri di distacco dal monitor principale (VAR 1) e proietterà, mentre l'arbitro 1 si troverà impegnato sul VAR 1 nella revisione dell’episodio dubbio, le immagini in replay dello stesso arbitro 1, dal gesto del monitor con le mani alla corsa dal campo fino al grado di attenzione mostrata durante il check sul VAR 1, per verificare che l'intera procedura si sia svolta in regola con i nuovi protocolli che verranno presentati dal futuro responsabile del VAR, José Mourinho.
Alla decisione dell'arbitro 1, seguita dall'approvazione dell'arbitro 2, si sommerà il giudizio degli spettatori da casa, che potranno votare, ad esempio, "Rigore sì" o "Rigore no" tramite i tasti del proprio telecomando. Tornando all'arretratezza di oggi, come al solito sono tante e diverse le polemiche di cui veniamo subissati settimanalmente, ma comunque il fatto che di mezzo ci sia spesso l'Inter è un mero caso e nessuna redazione giornalistica segue una linea di parte prefissata. Soffermandoci sugli episodi più recenti in Coppa Italia, per difendere la legittimità dei due rigori ("Rigorini" secondo l'analista più sconcertato), il primo ratificato e il secondo segnalato dal VAR, ci affidiamo all'assioma di Handanovic, il capitano nerazzurro che nella semifinale contro il Milan sul fuorigioco di Kalulu non aveva neanche protestato: Allegri al termine della finale ha addirittura fatto i complimenti a Valeri, mentre Nedved, Agnelli e Arrivabene non sono andati a bussare allo spogliatoio dell'arbitro, come avrebbero fatto d'abitudine nei casi di disapprovazione della direzione di gara, ma potrebbero aver avuto un confronto all'interno di quello della loro stessa squadra per analizzare con serenità insieme al tecnico gli sbagli di una Juve che finirà la stagione con zero tituli.
In casa Inter, nonostante la conquista del secondo trofeo stagionale, si respira aria di crisi mentre si accumulano le tensioni sia nel gruppo squadra che fra i dirigenti. Di seguito, riassumiamo i casi più eclatanti accesisi nell'immediato post-finale di Coppa Italia: il rinnovo di Perisic e l'oscuramento di Gosens, le sigarette e i sigari nelle foto pubblicate sui social senza l'ausilio di una spia alla Bendtner, le birre, gli spumanti e i pasticcini, lo sguardo torvo di Lautaro e il digiuno di gol di Correa, il contratto di Inzaghi in scadenza a giugno 2023 e non ancora prolungato, i soli 6 italiani in campo durante tutto l'arco della gara e il calcio inzaghiano che nonostante i suggerimenti ripetuti da chi se ne intende proprio non riesce a evolversi ed è rimasto ancorato agli anni '30, il recupero corposo concesso da Valeri con addirittura due tempi da 15', la disparità nella scelta di schierare Handanovic e non Radu con la Juve che invece impiegava il secondo portiere Perin, il mancato rigore ai bianconeri per la terribile pedata di Cecchi ad Allegri, le esultanze scomposte e per nulla eleganti di Zhang, Marotta e Zanetti, quel qualcosa che secondo Pioli per compensare i presunti errori arbitrali a svantaggio del Milan doveva succedere e non è successo nemmeno in finale di Coppa. Da domani (fino a oggi si continua a festeggiare) ci risintonizzeremo sul campionato, per una 37esima giornata in cui si spera possa accadere davvero l'imprevedibile. A tutto avremmo pensato, ma mai che tornassimo a tifare Gasp.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo