Il countdown sta per terminare. Si entra in apnea. A Milano domani c'è il derby. "Un campionato nel campionato", diceva Alberto Zaccheroni che ha scaldato entrambe le panchine. Sì, anche a Milano, città fredda per chi non la conosce e frequenta, ma comunque lontana dall’approccio alla stracittadina in piazze, ad esempio, come Roma o Genova. Nella Capitale e sotto la Lanterna si parla di derby un mese prima e un mese dopo, a Torino il fascino è diminuito con il tempo a causa della disparità di forze tra la Juventus e i granata.
Inter-Milan mantiene una sua unicità, che sintetizza razionalità, pochi eccessi, ma passione a mille nel giorno dell'evento. Il derby della Madonnina è uno dei tanti monumenti e istituzioni della città. A Milano ci sono il Duomo, il Castello Sforzesco, la Scala, in passato la nebbia... e, appunto, il derby. Che si gioca a San Siro, altro luogo imperdibile per chi decida di visitare il capoluogo lombardo. Ecco perché, a prescindere dal responso della classifica, questa partita richiama quasi sempre il tutto esaurito.
Spesso, soprattutto negli ultimi anni, lo spettacolo vero non si è visto tanto in campo, bensì nelle due curve. Al derby di Milano non ci si mena grazie ad un patto di non belligeranza sancito negli anni '80 tra i gruppi ultras delle due squadre, una parte ama prevalere sull'altra a suon di scenografie mozzafiato. Mesi di preparazione, giorno e notte, di spettacoli da urlo che durano solo pochi minuti e che devono farsi largo tra i divieti da stadio sanciti nell'ultimo decennio. Vincere il derby del tifo, per molti di quei ragazzi, è quasi più importante del responso del campo.
Inter e Milan hanno tifosi nell'intera penisola, per la maggioranza dei non milanesi è forse la Juventus il vero "nemico" da battere. Per chi invece nasce e vive in Lombardia, la sfida rossonerazzurra non può ammettere paragoni. È l'appuntamento a cui non vuoi mancare per nessun motivo, è la data che vai immediatamente a cercare nel caldo giorno di agosto in cui si stilano i calendari. Bauscia e casciavit, Mazzola e Rivera, le maglie nerazzurre contro quelle rossonere. Moratti contro Berlusconi. Fraizzoli contro Farina. Ora Cina contro Stati Uniti perché il mondo cambia in fretta. Ma i più fedeli al passato possono rievocare la famosa partita di ping pong tra Mao Tse Tung e Richard Nixon. Non era un derby, ma un momento di grande contrapposizione tra due visioni del mondo e della vita che per una volta sfociavano in un sano gesto sportivo.
Il calcio è profondamente cambiato. Purtroppo in peggio. C'è sempre meno senso di appartenenza, i giocatori vanno e vengono e a volte non ci si può nemmeno consolare con lo slogan: "Solo la maglia" perché troppo spesso il marketing impone casacche che sono uno schiaffo alle tradizioni dei club. Ma il derby di Milano è unico anche perché mantiene, nei limiti del possibile, salde le tradizioni che hanno fatto avvicinare da bambini tanti di noi a questo gioco e soprattutto, hanno permesso di innamorarsi di una squadra.
Chi scrive, naturalmente è sponda Inter, seguirà per lavoro la gara dalla tribuna stampa, la racconterà poi seguendo la deontologia del mestiere, ma è inutile essere ipocriti, il countdown sta terminando in modo ansioso anche per i tantissimi giornalisti che avranno la fortuna di essere accreditati all'evento. Gioca in casa l'Inter, San Siro sarà ancora di più il "Giuseppe Meazza" e il piazzale che lo ospita sarà ancora di più Piazzale "Angelo Moratti". Tre quarti di stadio si colorerà di nerazzurro, il boato sarà impressionante al momento dell'ingresso delle squadre.
Dal punto di vista tecnico, nonostante si sia detto che gli spettacoli di una volta conditi dalle giocate di autentici fuoriclasse non si siano più visti, domani rischia di essere un gran derby. L'Inter è in salute, rinfrancata da ben sei vittorie consecutive comprese le due in Champions League ed è conscia che un successo rappresenterebbe adrenalina pura anche in vista della visita in programma tre giorni dopo al Camp Nou di Barcellona.
È carico come una molla il Capitano. Maurito Icardi, che ha ripreso a fare bene quello che sa fare meglio, ossia segnare, ha confermato nelle interviste degli ultimi giorni come l'Inter, per lui, sia la casa dove continuare a vivere a lungo. La settimana è stata scandita, giornalisticamente, dal duello tutto argentino tra il bomber nerazzurro e Gonzalo Higuain. Il puntero rossonero, sarebbe stupido negarlo, è tra i più forti e completi attaccanti del mondo, ma ha quasi 31 anni, mentre Icardi di anni ne ha 25 e ha già segnato tante di quelle reti da meritare un posto tra i grandi cannonieri della storia della Beneamata. Icardi è anche uomo-derby, ci piace ricordare ai dirimpettai la tripletta stampata in faccia da Maurito nella sfida di andata della scorsa stagione e che permise all’Inter di vincere per 3- 2 a pochi istanti dal fischio finale.
C’è anche grande attesa per la prova di Radja Naingollan, faccia da Ninja, faccia da derby. La forma dell’ex romanista sta lievitando, il fastidioso infortunio estivo è ormai un brutto ricordo e comunque, compreso quello annullato a Genova con la Sampdoria, sono già tre i gol, decisivi e bellissimi, realizzati dal belga. Il derby, San Siro stracolmo, il tifo, la notturna. Tutti ingredienti capaci di esaltare un combattente come il Ninja che proprio nella partita più attesa, potrebbe entrare definitivamente nel cuore dei tifosi nerazzurri.
Loro, oltre Higuain, hanno due armi che potranno dare fastidio, a mio avviso. Si tratta di Gattuso e di un ritrovato spirito milanista alimentato dall’ingresso in società di figure carismatiche come Paolo Maldini e l’ex Leonardo. Rino Gattuso non è diventato improvvisamente un grande allenatore, forse lo diventerà, ma questo derby lo giocherà anche lui pur se in panchina e ha già dimostrato di saperlo fare, visto che si è preso il lusso di eliminare l’Inter in un quarto di finale di Coppa Italia.
L’Inter di Spalletti dovrà dunque entrare in campo con la massima concentrazione e altrettanta ferocia sportiva. Poi parlerà il campo. Il problema è che manchino ancora troppe ore e l’ansia continua a salire. Anche se ti senti più forte. Consegna tre punti come le altre gare, ma vincerlo o perderlo significa molto, ma molto di più. È il derby di Milano.
VIDEO - COSA RAPPRESENTA PER VOI IL DERBY? PER NOI INTER-MILAN E'...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."