"Buongiorno signor Marotta. La sua missione, se dovesse accettarla, riguarda il bilancio in attivo di 60 milioni e la riduzione del monte ingaggi del 10-15%. Può scegliere gli altri membri della squadra, ma è essenziale che due di questi siano Ausilio e Baccin, i suoi ds e vice ds che la aiuteranno a gestire le trattative. Ha 48 ore per reclutare Mkhitaryan e raggiungermi in sede per le foto e il contratto. Come sempre, se lei o un qualsiasi altro membro della squadra venisse scoperto, il mister negherà di essere stato a conoscenza di qualunque operazione. Ah signor Marotta, la prossima volta che va in vacanza sia così gentile da farci sapere dove va".
Lanciati via gli occhialini da sole con il videomessaggio del presidente Zhang, Beppe Marotta stava già rimuginando il piano per il suo secondo mercato impossibile, mentre si preparava a lasciare l'hotel di Parigi dove aveva soggiornato nel weekend. Tra una visita al Louvre e una gita a Disneyland, il dg aveva trovato anche il tempo per assistere alla finale di Champions League tra il Liverpool e il Real Madrid, seduto in poltroncina d'onore allo Stade de France a debita distanza da Wanda Nara. Spettacolo anche questo ricreativo, visto che i nomi in ballo per la costruzione dell'Inter 2022-2023 non potevano certamente essere quelli costosissimi stampati sulle maglie dei Reds e neppure quelli dei Blancos, al contrario sarebbero stati studiati sulla lista dei Parametros Zeros, con l'eccezione del torinista Bremer con il quale l'Inter aveva già l'accordo, mentre adesso bisognava allentare le pretese del presidente granata Cairo. Una missione destinata a complicarsi maggiormente anche per le ultime notizie arrivate da Londra.
Dopo le cessioni nella scorsa estate di Hakimi e Lukaku, la separazione consensuale con Conte e il puntellamento della rosa campione d'Italia assegnata al nuovo tecnico Inzaghi, i paletti di Suning impongono ancora una volta una campagna acquisti autofinanziata, quindi l'esigenza di un sacrificato tra i big con indizi che condurrebbero a Bastoni. L'obiettivo è quello di far sborsare al Tottenham allenato proprio dall'ex tecnico nerazzurro i 70 milioni che consentirebbero all'Inter di portarsi largamente in attivo, mentre si congelerebbe l'ipotesi dell'addio di De Vrij e Skriniar seguirà la scia di altri pilastri quali Barella e Brozovic firmando anche lui il rinnovo. E a proposito di firme, tra le priorità sul taccuino del dg ci sarebbero state anche il prolungamento di Inzaghi, ormai imminente, e quello sempre più sfumato di Perisic, che alla fine non raggiungerà Pogba e Di Maria alla Juve, nonostante secondo alcuni il croato avesse già preso casa a Torino, ma è pronto a trasferirsi a Londra per sposare la causa degli Spurs. Ennesima conferma che in realtà a Conte la rosa nerazzurra è sempre piaciuta.
In entrata, Inter Media House studia l'accoglienza per Mkhitaryan e Dybala, probabilmente i due colpi copertina dell'estate nerazzurra, anche se entrambi rientrano ancora nei piani della Roma che con Mourinho ci proverà fino all'ultimo (non è il terzo trofeo europeo diverso conquistato al primo anno in giallorosso a saziare la fame di tituli dello Special One). Sulla sinistra un giovane farà da alternativa a Gosens, preso a gennaio proprio per non farsi trovare impreparati in caso di divorzio da Ivan il terribile, in porta Onana è pronto alla competizione con Handanovic che invece ha rinnovato per amore della maglia, Vidal, Sanchez e Vecino verranno accompagnati all'uscita dei cancelli di Appiano, così come Sensi, Lazaro, Dalbert e Pinamonti che probabilmente non avranno neanche il tempo di riambientarsi prima che si vada alla ricerca di nuovi acquirenti. Nelle intenzioni del club esposte con fierezza da Zhang c'è quella di dare all'Inter il volto di una squadra ancora più competitiva, con un progetto che trova le sue solide fondamenta in Inzaghi, sempre più immerso nel nuovo mondo black and blue, da cui invece ha fatto di tutto per uscirne Lukaku. Indietro non si torna, a meno di un'altra manovra impossibile targata BM.
Nel frattempo, alla Supercoppa Italiana e alla Coppa Italia si è aggiunta la consegna del tapiro d’oro, vero e proprio battesimo nonché marchio d'autenticità di ogni allenatore che sceglie di legarsi all'Inter, e che in un certo senso sancisce il tripletino al primo anno milanese del tecnico, il quale, ricordiamo, è riuscito a conquistare due coppe in più di Conte, ha visto gli ottavi di Champions League e in campionato ha concluso la prima annata con due punti in più. L'asticella e le difficoltà si alzeranno nella prossima stagione, quando ci sarà da battagliare con il Milan per chi arriverà per prima alla seconda stella, con la Juventus di Allegri rafforzata dagli innesti stratosferici e che in Italia non può più fallire (in Europa come sempre si chiuderà un occhio), magari anche con il Napoli di Spalletti e la Roma di Mou giunte all'edizione 2.0. Prima del campo, la partita si giocherà però sui bilanci e sui contratti, con Marotta che, tra tutti i suoi colleghi, ha il compito più difficile, o per meglio dire impossibile. Difficile è una passeggiata per lui.
Questo editoriale si autodistruggerà fra cinque secondi.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto


