"Buongiorno signor Marotta. La sua missione, se dovesse accettarla, riguarda il bilancio in attivo di 60 milioni e la riduzione del monte ingaggi del 10-15%. Può scegliere gli altri membri della squadra, ma è essenziale che due di questi siano Ausilio e Baccin, i suoi ds e vice ds che la aiuteranno a gestire le trattative. Ha 48 ore per reclutare Mkhitaryan e raggiungermi in sede per le foto e il contratto. Come sempre, se lei o un qualsiasi altro membro della squadra venisse scoperto, il mister negherà di essere stato a conoscenza di qualunque operazione. Ah signor Marotta, la prossima volta che va in vacanza sia così gentile da farci sapere dove va".
Lanciati via gli occhialini da sole con il videomessaggio del presidente Zhang, Beppe Marotta stava già rimuginando il piano per il suo secondo mercato impossibile, mentre si preparava a lasciare l'hotel di Parigi dove aveva soggiornato nel weekend. Tra una visita al Louvre e una gita a Disneyland, il dg aveva trovato anche il tempo per assistere alla finale di Champions League tra il Liverpool e il Real Madrid, seduto in poltroncina d'onore allo Stade de France a debita distanza da Wanda Nara. Spettacolo anche questo ricreativo, visto che i nomi in ballo per la costruzione dell'Inter 2022-2023 non potevano certamente essere quelli costosissimi stampati sulle maglie dei Reds e neppure quelli dei Blancos, al contrario sarebbero stati studiati sulla lista dei Parametros Zeros, con l'eccezione del torinista Bremer con il quale l'Inter aveva già l'accordo, mentre adesso bisognava allentare le pretese del presidente granata Cairo. Una missione destinata a complicarsi maggiormente anche per le ultime notizie arrivate da Londra.
Dopo le cessioni nella scorsa estate di Hakimi e Lukaku, la separazione consensuale con Conte e il puntellamento della rosa campione d'Italia assegnata al nuovo tecnico Inzaghi, i paletti di Suning impongono ancora una volta una campagna acquisti autofinanziata, quindi l'esigenza di un sacrificato tra i big con indizi che condurrebbero a Bastoni. L'obiettivo è quello di far sborsare al Tottenham allenato proprio dall'ex tecnico nerazzurro i 70 milioni che consentirebbero all'Inter di portarsi largamente in attivo, mentre si congelerebbe l'ipotesi dell'addio di De Vrij e Skriniar seguirà la scia di altri pilastri quali Barella e Brozovic firmando anche lui il rinnovo. E a proposito di firme, tra le priorità sul taccuino del dg ci sarebbero state anche il prolungamento di Inzaghi, ormai imminente, e quello sempre più sfumato di Perisic, che alla fine non raggiungerà Pogba e Di Maria alla Juve, nonostante secondo alcuni il croato avesse già preso casa a Torino, ma è pronto a trasferirsi a Londra per sposare la causa degli Spurs. Ennesima conferma che in realtà a Conte la rosa nerazzurra è sempre piaciuta.
In entrata, Inter Media House studia l'accoglienza per Mkhitaryan e Dybala, probabilmente i due colpi copertina dell'estate nerazzurra, anche se entrambi rientrano ancora nei piani della Roma che con Mourinho ci proverà fino all'ultimo (non è il terzo trofeo europeo diverso conquistato al primo anno in giallorosso a saziare la fame di tituli dello Special One). Sulla sinistra un giovane farà da alternativa a Gosens, preso a gennaio proprio per non farsi trovare impreparati in caso di divorzio da Ivan il terribile, in porta Onana è pronto alla competizione con Handanovic che invece ha rinnovato per amore della maglia, Vidal, Sanchez e Vecino verranno accompagnati all'uscita dei cancelli di Appiano, così come Sensi, Lazaro, Dalbert e Pinamonti che probabilmente non avranno neanche il tempo di riambientarsi prima che si vada alla ricerca di nuovi acquirenti. Nelle intenzioni del club esposte con fierezza da Zhang c'è quella di dare all'Inter il volto di una squadra ancora più competitiva, con un progetto che trova le sue solide fondamenta in Inzaghi, sempre più immerso nel nuovo mondo black and blue, da cui invece ha fatto di tutto per uscirne Lukaku. Indietro non si torna, a meno di un'altra manovra impossibile targata BM.
Nel frattempo, alla Supercoppa Italiana e alla Coppa Italia si è aggiunta la consegna del tapiro d’oro, vero e proprio battesimo nonché marchio d'autenticità di ogni allenatore che sceglie di legarsi all'Inter, e che in un certo senso sancisce il tripletino al primo anno milanese del tecnico, il quale, ricordiamo, è riuscito a conquistare due coppe in più di Conte, ha visto gli ottavi di Champions League e in campionato ha concluso la prima annata con due punti in più. L'asticella e le difficoltà si alzeranno nella prossima stagione, quando ci sarà da battagliare con il Milan per chi arriverà per prima alla seconda stella, con la Juventus di Allegri rafforzata dagli innesti stratosferici e che in Italia non può più fallire (in Europa come sempre si chiuderà un occhio), magari anche con il Napoli di Spalletti e la Roma di Mou giunte all'edizione 2.0. Prima del campo, la partita si giocherà però sui bilanci e sui contratti, con Marotta che, tra tutti i suoi colleghi, ha il compito più difficile, o per meglio dire impossibile. Difficile è una passeggiata per lui.
Questo editoriale si autodistruggerà fra cinque secondi.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"