Sono diciassette le ore che ci separano dal fischio d'inizio del Mondiale di Qatar. Un Mondiale storicamente unico che senza dubbio resterà quello più in evidenza nella lista dei ventuno Tornei giocati fino a questo momento, ventidue a competizione terminata. Unicità che viene inevitabilmente associata in primis alla straordinaria collocazione stagionale in cui si disputa. Secondarie ma non per importanza le altre variabili che fanno di questa competizione una delle più segnanti: quello che comincerà alle 17 (ora italiana) di quest'oggi sarà l'ultimo Mondiale a 32 squadre, prima di passare alla nuova formula che prevede la partecipazione di 48 Nazionali, e (probabilmente) l'ultimo Mondiale di giocatori dal calibro di Leo Messi e Cristiano Ronaldo (anche se non è detto il portoghese molli a giudicare dalle recenti dichiarazioni), l'ultima chiamata per vincere l'unico grande titolo mancante ad un palmares già ricchissimo di trofei e soddisfazioni che fungerebbe da titolo di coda (o quasi) di una carriera inenarrabile se non con video-supporto. Ma questa è un'altra storia, meravigliosa, eccitante, eccezionale e chi ne ha più ne metta, che non è il momento di raccontare, o semplicemente di cui discutere. Tutto bello, tutto romantico, tutto molto wow quanto detto fino a questo momento, eppure il dark side del fantastico iperfuturistico Mondiale di Qatar esiste eccome!
Niente a che vedere con la grande assenza dell'Italia, certamente triste ma non di certo immorale. Niente a che vedere neppure con i Pink Floyd o eventuali colonne sonore del Torneo in questione, o forse sì, vedi il caso Dua Lipa. Il dark a cui facciamo riferimento è ampio, triste ma soprattutto ahinoi neanche troppo scioccante a dirla tutta. Ma in questo caso fa bene rimembrarlo, se non altro perché se è vero che dietro ad ogni Mondiale di calcio c'è sempre il sogno di un ragazzino che si realizza o comincia, tanto vale difenderne la purezza, questa inevitabilmente sconosciuta nel backstage del grande evento che partirà tra poco. Di controversie legate all'allestimento dei grandi eventi ne conosciamo a bizzeffe, a partire dal Mondiale di Brasile del 2014 all'Expo di Milano 2015. Ma l'alone di tristemente anti-etico e immorale che avvolge la Coppa del Mondo che sta per cominciare è probabilmente, con le giuste proporzioni, ineguagliabile nella storia. Ed eccola difatto l'altra uncità. Nell'ormai lontano 2010, quando furono presentati alla Fifa i dossier progettuali della formale proposta come Paese ospitante l'evento, gli impianti - otto per la precisione - che da oggi pomeriggio saranno teatro del grande spettacolo non esistevano neanche. Il che significa che nel giro di dodici anni, nel bel mezzo del torrido deserto qatariota è avvenuta una vera e propria migrazione di manovali che potessero realizzare il miracolo architettonico che da oggi potremo 'ammirare'. Anche in questo caso si potrebbe pensare ad un non so che di spettacolare e fantascientifico, se non fosse che i manovali che ne hanno realizzato l'opera fossero tutti provenienti da paesi poveri quali India, Pakistan, Sri Lanka, Bangladesh... sottopagati a dir poco. Secondo un'inchiesta svolta dal Guardian i lavoratori a cui questo 'miracolo' è costata la vita sarebbero almeno 6.500.
Seimilacinquecento, ripetiamo. Numeri già di per sé aberranti che non tengono conto delle varie ed eventuali quali malattie, condizioni igienico-sanitarie - pessime aggiungeremmo - al quale sono state obbligate queste persone, e le condizioni di letterale schiavitù alle quali sono stati sottoposte. Per rendersi conto del livello di 'arretratezza' - per non utilizzare altri scomodi termini - di cui parliamo, basti pensare al fatto che in Qatar vige ancora la regola della kafala, ovvero un sistema secondo il quale il datore di lavoro diviene tutore legale dell'operaio, assoggettandolo ad una dipendenza totale dallo sponsor, considerato che quest'ultimo può persino requisire i documenti ai lavoratori migranti. Ma questo non è l'unico, per quanto grave, neo - per così dire - di questo Mondiale. Allo schifo, perché di ciò si tratta, di cui sopra si aggiungono le controversie climatiche, quelle civilie quelle organizzative. A livello climatico Qatar 2022 è presentato come un evento 'carbon neutral', ma a smentire la cosa è l'agenzia Bloomberg che parla di Mondiale con il più alto numero di emissioni di sempre. Un altro, ennesimo, tocco di inciviltà viene servito dall'ambasciatore dell'evento Salman che qualche giorno fa ha definito l'omosessualità un danno mentale. Un tocco di classe medievale che precede la neonata regola secondo la quale è vietata la vendita di alcolici, che nascondendosi dietro il nome dell'Islam, non è altro che uno dei tanti modi di 'limitare' i possibili problemi legati all'ordine pubblico. Il governo qatariota è difatti ben conscio del malcontento generale e dei tentativi di boicottaggio che potrebbero nascere. Motivo per il quale si è ben attrezzato di vari dispositivi di sicurezza, dalle attrezzature di sorveglianza statunitensi, ai droni turchi, passando per le fregate italiane e gli agenti di polizia marocchina. Il 'come' tutto ciò verrà applicato è ancora da scoprire, ma non ci stupiremmo in caso di ulteriori inspiegabili 'stranezze'. E chissà in quel caso cosa direbbe Infantino. Magari un'ulteriore arringa degna del peggior arrampicatore sugli specchi sulla falsariga del discorso pronunciato ieri durante la conferenza stampa di presentazione.
A diciassette ore dal fischio d'inizio del calendario d'avvento meno nobile della storia, ci prendiamo l'onere di scrivere queste quattro righe come lezione morale d'ipocrisia. Questa sconosciuta ai tavoli della Fifa, o semplicemente ben mascherata e ripulita... esattamente come Qatar 2022.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi
- 08:00 Marchi, Pres. FIFPRO: "Il Mondiale per Club? Panem et circenses. Basta giocare con la salute dei calciatori"
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il DG Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione