Nuovo giro nuovo regalo, dicevano alle giostre quando ero bambino. Nuova estate solite chiacchiere inutili, mi vien da dire oggi. Tutti pronti, che arriva luglio; e con luglio il mercato. E col mercato, perdindirindina, le solite beffe che caratterizzano la squadra coi colori del cielo e della notte; che poi attenzione, perché io tutte queste beffe non è che le percepisca.
D’accordo, in questo momento i più si divertono a raccontare una specie di notte dei lunghi coltelli in seno alla Società. Un tutti contro tutti. Quotidianamente. Poi vai a vedere da vicino, leggasi Riscone ad esempio, e questo bailamme, queste lotte intestine, queste insicurezze, queste disgrazie calcistiche non è che si notino tanto. Anzi. L’atmosfera che ho visto io era serena, scherzosa, giocosa a volte. In allenamento i ragazzi scherzavano e ridevano tra loro, salutavano la gente assiepata sulle tribunette del centro sportivo, chiacchieravano amabilmente. Non parliamo del mulino bianco, quella è una prerogativa dei nostri dirimpettai e sono ben contento di lasciare a loro anche la gallina e il divo spagnolo, ma di un gradevole contesto dove allenarsi e preparare la stagione nel miglior modo possibile. Poi è normale, in un gruppo così numeroso ci sono litigi e scazzi, ma fa parte dell’indole umana. Altrimenti vivremmo tutti in una sorta di Eden, circondati dalla pace e dalla felicità.
Bellissimo, per carità, ma non fattibile.
Ora, che qualcuno sguazzi perennemente alla ricerca del caso da sviscerare o del segreto da svelare fa parte del gioco. Il titolo bisogna pur farlo, altrimenti alla fine della fiera chi è che compra il quotidiano di turno o segue le varie trasmissioni - una volta si diceva - trasmesse dal tubo catodico? Perché se il titolo non è graffiante, se il servizio non ti lascia con il punto di domanda piantato come un chiodino nel cervello, nessuno si prende il disturbo di leggere o di guardare. Quindi, sapendo ciò, continuo a stupirmi quando i tifosi nerazzurri si preoccupano per quello che ascoltano, cadendo in pieno nel trappolone della centrifuga mediatica. Signori miei, ogni benedetta estate è così. Da che mondo è mondo. Da che sono bambino luglio ed agosto sono i mesi preferiti per attaccare l’Inter e quello che la circonda. Ultimamente devo dire che non è che si faccia molto per evitarlo, visti i comportamenti di certi procuratori o le dichiarazioni di taluni calciatori. Già, ci sono quelli che hanno la moglie in aereo alla disperata ricerca di un’offerta (vera) in giro per l’Europa, altri che hanno il mal di pancia e vorrebbero giocare la CL (magari un po’ di attenzione la stagione precedente e la si giocava, anch’io vorrei la Lamborghini da ranza di Maurito ma vado in giro con una utilitaria sgarrupata), altri ancora che si lamentano puntando i piedi come i bambini. E dunque, diciamocelo francamente, i primi a prenderci a martellate sulle palle siamo noi; l’ambiente Inter.
In questo popò di caos, come accennavamo, è normale che ci si butti e si sguazzi; in tre anni venduti per ben due volte - speriamo stavolta definitivamente - con debiti pesanti da sanare - per fortuna pian piano stiamo uscendo da un pantano nel quale ci avevano lasciato alcuni prodi - con l’allenatore più pagato della seria A e con risultati sportivi tra il triste ed il molto triste. Basti pensare che il quarto posto centrato dal Mancio è il miglior piazzamento dal 2011 ad oggi; cioè, tradotto in soldoni, per quattro stagioni consecutive abbiamo fatto, come dire, ridere? Lasciando perdere pioggia o dissenteria, oggi lontani ricordi di un tempo che fu. E per fortuna l’ironia e l’intelligenza sono virtù ben presenti nella tifoseria interista, perché in altri luoghi si sarebbero strappati le vesti chiamando nel frattempo un esercito di prefiche come contorno o avrebbero portato tutto lo staff da una fattucchiera per levare il malocchio, stile Alberto Sordi ne “Il Presidente del Borgorosso Football Club”. Il problema ad ogni modo, problema a cui anche molti tifosi nerazzurri non sanno trovare una soluzione, è che questi nuovi padroni, ricchissimi ma sembrerebbe col braccino corto, non comprano. Dettate da non si capisce bene cosa le aspettative che circondavano Suning erano del genere: adesso arrivano e compriamo tutto l’universo calcistico terracqueo. Purtroppo, non so come dirvelo ma è così, non lo possono fare; e non lo possono fare perché l’UEFA ci tiene nel mirino; non lo possono fare perché gestioni precedenti sono riuscite nel breve volgere di pochissimi anni a farci scivolare da un fatturato di 360 milioni di euro a meno di 160; non lo possono fare perché esistono delle regole, criticabili quanto volete (io sono il primo che ritiene il FFP la più grossa scelleratezza del mondo pallonaro) ma esistono.
E non c’è Re Mida che tenga; potrebbero comprarci pure Bill Gates (l’uomo più ricco del mondo), Amancio Ortega (il signor Zara, tanto per capirci, secondo in classifica) o chi preferite Voi; ma sempre a determinate regole dovrebbero sottostare. Se non si capisce questo concetto si continuerà a cadere nel trappolone di chi cerca di instillare nel cervello del tifoso quel chiodino di cui sopra; ma come mai da noi va sempre tutto male? Aspettiamo con fiducia che Jindong e soci (non scordiamoci che tra i soci ci sono altri paperoni, Robin Li ad esempio) si ambientino nell’universo calcistico italiota. Che prendano atto di chi può stare nell’Inter e di chi no. Che sistemino le pendenze ancora in essere. Dopo, solamente dopo, se le cose continueranno ad andare in un certo modo, saremo liberi di criticare. Farlo adesso non ha senso ed è controproducente; fa solo il gioco dei nemici (sportivi, sia ben chiaro).
Amatela. Sempre.
E buona domenica a Voi!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"