Dittatura. Nerazzurra. Senza sconti a nessuno. Ventisei vittorie su trentuno partite giocate. Una sola sconfitta, perché può accadere. Quattro pareggi, perchè può accadere. Non è ancora finita, ma quello che doveva accadere, sta accadendo.
L'Inter di Simone Inzaghi, l'Inter rivisitata la scorsa estate in sede di mercato dopo la suggestiva finale di Champions, si appresta a conquistare il ventesimo scudetto della sua gloriosa storia, con conseguente seconda stella che brillerebbe come non mai. Quattordici i punti di vantaggio sulla seconda, a sei giornate dal termine del campionato. Se la Beneamata dovesse battere domani anche il Cagliari al Meazza, il tricolore potrebbe essere assegnato ufficialmente nel derby del 22 aprile che, per calendario, si disputerà in trasferta. E se il Milan dovesse pareggiare o perdere con il Sassuolo a Reggio Emilia, basterebbe il pari nella stracittadina per sancire il trionfo interista con cinque giornate di anticipo.
Alzi la mano, tra i milioni di tifosi nerazzurri esistenti nel globo terracqueo, chi non provi un lungo brivido di piacere nel pensare alla diabolica ipotesi. San Siro per tre quarti rossonero, costretto ad assistere alla festa del Biscione Visconteo rappresentato dalla squadra in campo e dai settemila e cinquecento cuori nerazzurri in Curva Nord. E fa bene pensare che, se davvero questo sogno diventasse realtà, il tutto si limiterebbe ad un lungo e sano sfottò verso i sofferenti, perché nel derby di Milano tra le tifoserie più calde esiste dagli anni '80 un sano patto di non belligeranza che permette di vivere senza pericoli, passioni e desideri. Se invece la pratica dovesse essere rimandata al dopo derby, poco male. Si tratterebbe comunque di uno scudetto storico da conquistare magari la settimana dopo contro il Torino in un Meazza cha annuncia già il sold-out, nonostante non siano ancora stati definiti giorno e orario della sfida tra nerazzurri e granata.
Intanto la squadra continua a martellare, lo abbiamo visto e ammirato a Udine, quando nel recupero è emersa una feroce voglia di vincere la partita come se si trattasse della partita della vita. I festeggiamenti finali dell'intero gruppo squadra insieme ai componenti dello staff tecnico sotto la curva gremita dal popolo nerazzurro, testimoniano quanto sia forte e stretto il legame tra chi indossa la maglia dell'Inter soprattutto per professione e chi per solo amore. Domani sera a San Siro arriva il Cagliari di Claudio Ranieri, più di dieci anni fa anche lui ha provato per una stagione il brivido di appartenere alla famiglia della Beneamata. Meriterà un applauso sincero perché Ranieri è una bravissima persona oltre ad assere un buon allenatore che sta lottando per salvare il suo Cagliari.
Ma questa Inter non può e non vuole fare sconti a nessuno, sta trovando motivazioni particolari anche a traguardo praticamente raggiunto. Ricordiamo che in caso di filotto vincente sino al termine del campionato, la banda di Simone Inzaghi chiuderebbe con 103 punti, uno in più della Juventus di Antonio Conte della stagione 2013/14. Contro il Cagliari mancheranno per squalifica Pavard e Lautaro Martinez. Si scaldano Bisseck e Alexis Sanchez, quest'ultimo sembra in pole su Arnautovic per sostituire il Toro dal primo minuto.
Radio Appiano fa trapelare come la squadra sia carica come al solito, pronta alla conquista di altri tre punti, anche se il Cagliari, in piena lotta per la vita, sarà osso durissimo. Giovedì i ragazzi hanno ricevuto alla Pinetina la visita di una leggenda nerazzurra come Sandro Mazzola, 82 anni, ancora pieno d'amore per i colori che hanno contrassegnato la sua vita. Che l'incoraggiamentio del Baffo sia stato da sprone per chi sta scrivendo un'altra pagina meravigliosa del libro chiamato Inter. Insomma, non resta che attendere e mai attesa fu così dolce.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 liveDIRETTA da LOS ANGELES con Solo ed esclusivamente INTER. Le ULTIMISSIME verso l'ESORDIO al MONDIALE
- 18:53 CF - Processo ultras, Inter e Milan dovranno essere risarcite per danni patrimoniali e di immagine
- 18:38 Inter Club, oggi il via alla campagna tesseramenti 2025/26. Si riparte da tre record storici di iscritti
- 18:24 Zaccardo: "Italiani poco utilizzati? Problema culturale. Ma le nazionali giovanili dicono che..."
- 18:09 Processo ultras, il Tribunale di Milano condanna a dieci anni di reclusione Andrea Beretta e Luca Lucci
- 17:54 Martinez Quarta: "Grandi squadre in questo Mondiale. Giocare per il River impone una cosa"
- 17:40 GdS - L'Inter esplode dopo le parole di Calzada su Inzaghi. Il club si sente preso in giro e nutre dei sospetti
- 17:25 Ulivieri scettico: "Il Mondiale per Club non mi entusiasma, personalmente non lo farei"
- 17:11 Cattelan: "Finale di Monaco quasi rimossa, sono nella fase della 'negazione'. Chivu? Scommessa per noi tifosi, ma la società..."
- 16:57 Urawa Red Diamonds, Skorza: "Sappiamo di non essere una squadra forte, però tutto è possibile"
- 16:42 videoUn altro ospite d'onore ad UCLA per l'Inter: maglia speciale per Harrison Barnes
- 16:27 De Vrij: "Chivu è molto deciso, sa quello che vuole. E sta creando un ambiente positivo"
- 16:13 Lautaro e il confronto Chivu-Inzaghi: "Idee simili ma con qualche novità. Ecco dove cambierà qualcosa"
- 16:00 Bastoni: "Chivu ha capito alla grande ciò di cui abbiamo bisogno, le prime impressioni sono molto positive"
- 15:46 Nuovo San Siro, Ferrari (Webuild): "Quando sarà privato, vedremo se ci chiameranno"
- 15:31 videoSucic, lampi di classe in allenamento: gran giocata di suola del croato
- 15:17 Monterrey, Ocampos: "Inter grande squadra che ho affrontato molte volte. Ma non abbiamo paura"
- 15:03 Sky - Monterrey-Inter, la probabile formazione di Chivu: Asllani in regia, davanti Sebastiano Esposito con Lautaro
- 14:49 De Vrij: "Ramos malgrado l'età è un difensore di alto livello, fantastico giocare contro di lui"
- 14:35 Ederson, nonostante le richieste alte l'Inter ci prova. E l'Atalanta apre uno spiraglio di nome... Asllani
- 14:20 Inter, il vp Zanetti in visita al quartier generale di Oaktree a L.A.: "Incontro meraviglioso"
- 14:06 Chivu a DAZN: "Inter con un altro modulo? Si può fare, ma sono altri i fattori che contano"
- 13:53 Lautaro su Sergio Ramos: "Giocatore di livello mondiale". Poi spiega come fermare il Monterrey
- 13:45 Al Hilal, il CEO Calzada svela: "Inzaghi aveva già deciso di venire qui, ma non ha voluto firmare prima di Monaco"
- 13:38 Bastoni atteso dal confronto con Sergio Ramos: "È il mio idolo, sono molto felice di affrontarlo"
- 13:24 Martinez: "Spiace per l'addio di Inzaghi, l'ho sentito dopo la riunione col club. Un Lautaro 4.0 con Chivu? Dico che..."
- 13:10 Qui Monterrey - Formazione anti-Inter delineata: rientra Sergio Ramos, attacco sulle spalle di Berterame
- 12:55 Roma, Gasperini: "L'esperienza all'Inter? Resto della stessa idea. I risultati si possono fare anche fuori da Milano e Torino"
- 12:42 UFFICIALE - Un altro Inzaghi cambia panchina: Filippo nuovo tecnico del Palermo
- 12:28 Lazio, Fabiani: "Rovella? Non è sul mercato, ma ha una clausola rescissoria"
- 12:14 River Plate, Enzo Perez: "Inter? Non possiamo pensare oltre l'Urawa. Ho parlato con Mastantuono e..."
- 12:00 MONTERREY-INTER, si parte! Le PAROLE di CHIVU e la PROBABILE FORMAZIONE. SUCIC-LUIS HENRIQUE dal 1'?
- 11:44 UFFICIALE - Zanchetta nuovo allenatore del Novara: "So di avere dato tutto me stesso per l'Inter sempre e incondizionatamente"
- 11:30 Lippi: "Felicissimo per Gattuso, farà benissimo in azzurro. Mi somiglia in un particolare"
- 11:16 Chivu: "Risposta dei ragazzi meravigliosa, nonostante le cicatrici. Cercheremo di essere una squadra fluida e asimmetrica"
- 11:02 CdS - Calhanoglu, quale futuro? Per l'Inter non è incedibile, ma non sarà svenduto. Occhio alla variabile Osimhen...
- 10:48 Colidio, l'ex attende l'Inter: "Ritroverò alcune persone, ma guardiamo gara per gara. Sul futuro..."
- 10:34 La Repubblica - Inter prima o seconda? C'è una conseguenza sul mercato. Novità per Hojlund e Leoni
- 10:20 La Repubblica - Primi allenamenti: le novità dell'Inter di Chivu. Ballottaggio a destra e nuova mediana: le ultime
- 10:06 Corsera - Calhanoglu andrebbe al Galatasaray senza esitazioni, ma c'è un intoppo. Occhio al derby di mercato in difesa
- 09:52 Corsera - Ecco l'Inter di Chivu: il 3-5-2 non è già più un dogma. Le parole di De Vrij dicono che...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Osimhen, ecco perché i destini dei due sono legati a doppio filo
- 09:24 TS - Mondiale per club, Chivu ha una missione su tutte. I nuovi subito nella mischia
- 09:10 Mondiale per club, il Flamengo parte bene. Pareggio tra Boca Juniors e Benfica
- 08:56 CdS - Inter, Sucic e Luis Henrique subito in campo: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Leoni, derby di mercato Inter-Milan: nerazzurri ottimisti per più motivi
- 08:28 GdS - Inter, dubbio in regia e ballottaggio in attacco: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Mosquera in cima alla lista se parte Bisseck: si lavora per portarlo subito a Milano
- 08:00 Preview Monterrey-Inter - La prima di Chivu: possibili nuove gerarchie. In risalita Thuram, anche Frattesi verso il forfait
- 07:00 Chivu: "La ThuLa sta bene e vedrete Sucic e L. Enrique. Pronti per questo Mondiale, la chiave sarà l'umiltà"
- 00:47 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo voltare pagina, ogni competizione deve essere un obiettivo"
- 00:30 SI - Hojlund vuole tornare in Italia: l'opzione Inter gli piace. Ma serve pazienza
- 00:05 Monterrey, Ramos: "Sono molto entusiasta di giocare il Mondiale per Club. Inter? Noi rispettiamo tutti gli avversari"
- 00:00 Cara Oaktree, è il momento di finanziare il mercato
- 23:53 Urawa Red Diamonds, Nishikawa: "Sommer ha due anni meno di me, il bello di essere un portiere..."
- 23:50 Monterrey, Torrent: "Conosciamo perfettamente l'Inter e abbiamo studiato Chivu al Parma. Nulla è scontato"
- 23:40 Dossena: "Mondiale per Club da incoraggiare. E penso che Inter e Juve arrivino al meglio"
- 23:25 Butler (stella NBA) impressionato dal PSG: "Ho la sensazione che vincerà il Mondiale per Club"
- 23:13 Ancora Lautaro: "Monaco? Ero triste, ci ho messo 5-6 giorni per dire qualcosa in pubblico. Non capivo..."
- 22:59 Mondiale per Club, buona la prima per il Chelsea: Pedro Neto e Fernandez mandano ko il Los Angeles FC
- 22:56 Bastoni scaccia le sirene arabe: "Resto all'Inter, non vado da nessuna parte. Monaco? Il nostro lavoro..."
- 22:44 UFFICIALE - Matias Almeyda nuovo tecnico del Siviglia: l'ex Inter ha firmato un triennale
- 22:29 Bergomi: "Non mi aspettavo il no di Fabregas. Dirigenti Inter sorpresi dal livore tra comaschi e nerazzurri"
- 22:15 GdS - Dumfries, nulla di preoccupante: programmata l'assenza dall'allenamento. Ballottaggio per il Monterrey
- 22:02 videoIl mercato non occupa i pensieri di Calhanoglu: clima disteso a L.A., l'abbraccio tra il turco e il ds Ausilio
- 21:48 'INTERISTA', l'Inter lancia il programma di loyalty dedicato a tutti i tifosi: i dettagli
- 21:33 AS - L'Athletic Bilbao vuole riportare a casa Laporte. Anche l'Inter e il Napoli si sono fatti avanti
- 21:18 Subito uno stop pesante per Chivu: affaticamento per Dumfries, l'esterno salta Monterrey-Inter
- 21:05 Monterrey, Deossa: "Mondiale per Club vetrina importante. Che può aiutare a fare il salto in Europa"
- 20:50 De Vrij: "Abbiamo vissuto tanti momenti positivi ma ora vogliamo tornare a vincere. I nuovi? Ottima impressione"