Se a Lecce l’Inter aveva divertito e, a tratti stupito per la grande versatilità mostrata da una formazione fatta per sette undicesimi da 'co-titolari' - per dirla alla Marotta -, contro l’Atalanta la squadra di Inzaghi ha ipotecato, se non lo scudetto, di certo una predominanza che fatica a trovare eguali persino in Europa. Le prove sono schiaccianti: 22 partite vinte su 25, nessuna come l'Inter ha vinto nei top 5 campionati così tante partite stagionali in campionato; 67 i gol fatti dalla capolista della Serie A, e anche in questo caso nessuno ha segnato tanti gol quanti quelli fatti dalla squadra di Inzaghi, a +3 sul Liverpool che conta rispetto ai nerazzurri persino una partita in più. Prove inconfutabili quali i numeri che per quanto non sbaglino mai non dicono tutto.
Difficile dire a numeri difatti la serenità con la quale anche contro un avversario arcigno come l'Atalanta di Gasperini l’Inter sia riuscita a far sembrar facile, a tratti soporifera, una gara tradizionalmente ostica. Tradizionalmente e non solo: i bergamaschi arrivavano al Meazza in un buon momento di forma e anche in questo caso ci danno una mano i numeri: due mesi senza perdere in campionato, 9 gare per l’esattezza, 7 vittorie e 2 pareggi contro Roma e Milan, quest'ultimo però arrivato nel turno precedente in maniera quasi fortuita dopo una brutta prestazione servita sempre a San Siro.Quella contro i rossoneri è però stato l’unico vero neo di questo 2024 degli orobici come testimoniano anche i 48 gol all’attivo, rispetto ai 28 subiti, otto gol segnati più della Juve seconda in classifica e 3 in meno del Milan, terzo miglior attacco del campionato con 51 reti segnate. I numeri però non dicono tutto e ciò che le statistiche non riescono a fotografare sono sensazioni ed emozioni.
Non c’è numero che tenga per esempio nella bellezza del gesto tecnico di Lautaro Martinez sul secondo gol della serata contro la Dea. Il capitano interista, aiutato da un gentilissimo Ederson che si è limitato a guardarlo, ha disegnato una parabola che ha spiazzato Carnesecchi e l’intero stadio. Un gran tiro dalla distanza caricato dopo aver danzato come col pallone un tango da vero gentleman. Un capolavoro da guardare e riguardare in slow motion infinite volte. Siluro dalla distanza con un effetto leggero ma devastante quanto perfetto che si perde nelle innumerevoli vibrazioni dei fili intrecciati della rete sotto il settore ospiti. Ladies and gentleman, señoras y señores: Lautaro Martinez da Bahia Blanca. Lo stesso Toro però che poco dopo, a dieci dalla ripresa ancora una volta si lascia ipnotizzare dal dischetto, ennesimo rigore sbagliato che però Fede Dimarco sulla ribattuta manda fortunatamente in porta sollevando qualche peso dalle spalle del capitano.
'Fortuna' anche in questo caso sfatata perché in questa Inter nulla è lasciato al caso come ammette lo stesso Dimash a fine match quando spiega come la reattività avuta nel momento della ribattuta di Carnesecchi non sia stata frutto di 'fortuna', bensì di una strategia studiata e dettata dallo stesso Inzaghi prima che il rigore fosse battuto. Ennesimo dettaglio che non va sottovalutato e che attesta come chi parla di 'momento in cui gira tutto bene' o di varie ed eventuali non guarda ad un insieme di ingranaggi che fanno di questa Inter una macchina da corsa assemblata davvero bene. Assemblaggio che non trova 'rivali' credibili neppure nelle più incomprensibili delle accuse come le dichiarazioni post gara di Luca Percassi che, dopo aver incassato il poker, ha usato parole non al miele nei confronti della direzione arbitrale. Per certi versi ‘perdonabile’ per le emozioni presumibilmente ancora troppo scalpitanti del momento, l’ad atalantino fa riferimento ad episodi, quale il gol annullato a De Keteleare per il tocco di braccio di Miranchuk, i cui giudizi espressi arduamente risultano condivisibili. Lungi tuttavia dal farne una questione politica, la cronaca parla chiaro e un 4-0 tondo tondo, il secondo consecutivo arrivato con un estro strategico che fa da tesi ad un’ipotesi data alla luce al Via del Mare. Se nel piovoso pomeriggio salentino l’Inter ha divertito e a tratti stupito, contro l’Atalanta ha confermato: la predominanza di questa squadra non è frutto di casualità.
E "io come dio non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"