La Nazionale è uscita in anticipo da Euro 2024 perché il ‘blocco Inter’ ha deluso. È questa una delle principali motivazioni date dall’italiano medio che prova a spiegare le cause del flop azzurro in Germania. Un punto che si aggiunge alla classica lista dei tanti luoghi comuni che ultimamente, complici anche le mancate partecipazioni dell’Italia ai Mondiali, vengono sfornate e date in pasto ai social a cadenze regolari, a partire dal fatto che nel Belpaese “i ragazzini non giocano più a calcio nei cortili”. Dietro l’ultima figuraccia dei campioni d’Europa in carica, però, c’è molto di più: dal sistema guidato da Gabriela Gravina che dimostra profonde lacune fino ad un allenatore valido come Luciano Spalletti che però, dopo quanto di buono fatto vedere sulle panchine dei club (l’ultima impresa è lo storico scudetto riportato a Napoli), per adesso non indossa perfettamente l’abito da commissario tecnico.
Nell’immediato post-eliminazione il tecnico di Certaldo si è assunto la responsabilità del fallimento (che in realtà è di tutti, dal numero uno della FIGC fino all'ultimo giocatore), seppur cullandosi su qualche giustificazione francamente evitabile. Ad esempio il fatto che “l’Inter ha vinto il campionato molto prima, io mi sono assicurato e ho visto che Inzaghi ha fatto fare gli allenamenti in maniera corretta fino in fondo, ma può darsi che mentalmente venga di non essere così applicato” come detto dal ct azzurro in conferenza stampa dopo il ko con la Svizzera, anche se con la precisazione che “non sono tutti alibi, è bocciatura determinata dalle mie scelte e dai miei comportamenti”. E le key words sono proprio in quest’ultima frase: le “scelte” e i “comportamenti”.
In quattro partite disputate l’ex guida di Roma, Inter e Napoli si è distinto per aver cambiato con eccessiva frequenza moduli e interpreti, senza mai dare una chiara identità alla squadra. Qual è il modulo-tipo dell’Italia di Spalletti? Nessuno sa rispondere a questa domanda, probabilmente neanche il diretto interessato che, con le sue decisioni più da allenatore di club che da ct, ha contribuito a mandare in confusione totale chi scendeva in campo, alterando le distanze tra reparti e singoli e inceppando i meccanismi. La lista dei convocati faceva pensare ad una conferma del 3-5-2, ma alcuni calciatori - che su quel modulo ci hanno lavorato quotidianamente nei loro club di appartenenza - non hanno mai avuto un’occasione: e allora solo panchina, ad esempio, per Buongiorno e Bellanova, nonostante un Bastoni traslato al centro della difesa e snaturato e un Di Lorenzo intoccabile sulla corsia di destra nonostante le prestazioni horror.
E poi basta pensare al ‘blocco Inter’ nominato in precedenza: Bastoni da centrale di difesa (a tre o a quattro) risulta limitato nel lavoro da fantasista aggiunto che fa abitualmente in nerazzurro da 'braccetto', così come Darmian e Dimarco che da terzini in una linea a quattro (e non da terzo e da quinto in un 3-5-2) vanno a perdere di efficacia; senza dimenticare Barella che, spostato da mezzala destra a mezzala sinistra o a gara in corso da trequartista (ruolo mai ricoperto all'Inter) è depotenziato e finisce per perdere il suo dinamismo ed estraniarsi dal gioco; fino ad arrivare a Frattesi, autentico spacca-partite che però in coppia dall’inizio il motorino sardo per ora non garantisce equilibrio. Questi sono solo alcuni dei segnali lanciati da Simone Inzaghi nella grande stagione che ha portato l’Inter alla seconda stella, ma che non son stati colti da Spalletti e visti da chi, probabilmente, aveva come unico obiettivo quello di puntare il dito in direzione Milano dopo l’ultima delusione made in Italy. Tanti giocatori fuori ruolo, ma anche tante polemiche fuori luogo.
Il filo nerazzurro lega i discorsi sugli Europei in Germania a quelli sulla Copa America negli Stati Uniti, dove intorno alle 19 di ieri è arrivata la brutta notizia dell'infortunio di Tajon Buchanan: l'esterno canadese ha rimediato una frattura alla tibia che potrebbe tenerlo ai box per 4 o 5 mesi, con probabile ritorno in campo a fine 2024 o inizio 2025. Un crack pesante che cambia inevitabilmente il mercato dell'Inter, alle prese con il rinnovo di Dumfries e con il fresco addio di Cuadrado: si punterà ad un nuovo esterno (Dan Ndoye il nome caldo) o si riporterà Carlos Augusto nel ruolo di vice Dimarco puntando su un nuovo difensore? La palla passa alla coppia Marotta-Ausilio: fiducia a loro. E un grosso in bocca al lupo a TJ.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."