Primo giorno di scuola per l'Inter, che sembra già un esame di maturità. La squadra vicecampione d'Europa ospita nella sua casa il Monza, inizia il campionato, sarà la prima tappa di una maratona che durerà trentotto giornate. Ma sembra che il risultato della sfida ai brianzoli possa per molti già indirizzare il giudizio finale. Come sempre, la Beneamata vive tra mille pressioni, quelle fisiologiche appartenenti ad un grande club chiamato a vincere per statuto e quelle pretestuose cavalcate dai soliti noti che magari dicono anche di tifare Inter.
“Allenarla è come una centrifuga” diceva il grande Giovanni Trapattoni e ai tempi non c'erano i social dove ognuno è libero di scrivere tutto e il contrario di tutto a seconda degli umori personali. Il calcio italiano vive da tempo una pericolosa realtà economico- finanziaria che costringe quasi tutte le società a vivere sul cornicione. E quelle a cui si chiede di vincere sempre e comunque, rischiano di cadere senza possibilità di risalita. Ma leggendo e ascoltando, sembra che solo l'Inter di Suning sia sull'orlo del baratro, beffata ogni volta sul mercato, con giocatori che non vedrebbero l'ora di fuggire da questo scempio.
Nonostante la presunta agonia, l'Inter negli ultimi quattro anni, sotto la gestione tecnica di Antonio Conte e Simone Inzaghi, ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe, due volte è arrivata seconda e ha disputato una finale di Europa League e una di Champions. Numeri, fatti, non chiacchiere a sproposito. Poi è sacrosanto che il tifoso medio dell'Inter abbia tutto il diritto di sperare in un cambio di proprietà a stretto giro di posta, viste le indubbie e ormai irreversiibili difficoltà del gruppo Suning, sia dal punto di vista finanziario che politico, dopo la decisione dei piani alti del governo cinese di abbandonare il calcio come possibilità di business e crescita di immagine a livello internazionale. Ma la dirigenza nerazzurra ha dimostrato con i fatti di saper operare per mantenere comunque la squadra competitiva.
Veniamo ora alla stretta attualità, visto che questa sera per l'Inter inizia il campionato, mentre il mercato è ancora in corso, come ha voluto sottolineare tra speranze e preoccupazione ieri Simone Inzaghi in sede di conferenza stampa. Per ragioni economiche e strategiche, in via della Liberazione si è optato per una mini rivoluzione. Via Lukaku, (per volontà del inaffidabile belga), via Dzeko, Brozovic, Onana, Handanovic, Gosens, D'Ambrosio e Gagliardini. Sono arrivati Sommer, Frattesi, Cuadrado, Bisseck, Carlos Augusto, Thuram e Arnautovic. Inzaghi chiede ora un difensore, il cosiddetto braccetto di destra, non è un mistero che l'Inter stia lavorando per portare a Milano il francese Benjamin Pavard, un top nel ruolo. E non escludiamo che qualcosa possa aggiungersi anche in attacco, il reparto che avrà il dovere di finalizzare al meglio la gran produzione di gioco che garantisce il mister, checchè ne dica e scriva “disco rotto” alias Arrigo Sacchi. La domanda è legittima: al momento questa Inter è meno forte rispetto a quella che ha portato più di ventimila cuori nerazzurri a Istanbul, sfiorando il sogno Champions? Probabilmente si è indebolita in attacco, dove Lukaku e Dzeko, al netto di infortuni e carta di identità, garantivano gol ed esperienza internazionale. Ma Thuram e figliol prodigo Arnautovic hanno le carte in regola per supportare al meglio l'intoccabile Lautaro Martinez.
Ritengo che invece la squadra si sia rinforzata a centrocampo e sulle corsie, con una varietà di interpreti di primo livello. Per la porta e in difesa, non resta che attendere il responso del campo, sperando che si concretizzi al meglio la trattativa per vestire di nerazzurro il signor Pavard. Incrociamo le dita. Intanto questa sera Milano sarà semideserta per le ferie agostane, non così il Meazza che presenterà l'ennesimo sold out per assistere all'esordio contro il Monza. Gara scivolosa, nella scorsa stagione i brianzoli del bravo Palladino conquistarono la bellezza di quattro punti nel doppio confronto con i nerazzurri, andando addirittura a vincere nella gara di ritorno giocata a San Siro. Gara condita da ex in entrambe le squadre, la “Nord” accoglierà con cori e striscioni di amicizia D'Ambrosio e Gagliardini che, a prescindere dalla bontà delle prestazioni, nei tanti anni passati all'Inter hanno garantito entrambi impegno e senso di appartenenza. Passano gli anni, il calcio è profondamente cambiato (purtroppo in peggio), ma l'emozione e l'adrenalina per l'esordio della Beneamata in campionato, soprattutto in casa, non tende a scemare, anzi.
Obiettivo, iniziare con il piede giusto per tentare l'assalto alla seconda stella. La logica vuole favorito il Napoli campione che non ha più lo straordinato Spalletti visto la scorsa stagione, ma che ha stravinto lo scudetto e, salvo sorprese dell'ultima ora, è riuscita a trattenere bomber Osimhen, tra i migliori nel ruolo al mondo. Ma tra chi tenterà di buttare giù i partenopei dal trono, ci dovrà essere anche questa Inter. Nessun obbligo di vittoria, riesce ad una sola, ma obbligo di esserci fino alla fine. A Simone Inzaghi, quarantasette anni, manca solo lo scudetto per essere consacrato senza se e senza ma. Intanto lo ha già fatto l'Uefa assegnando al mister nerazzurro la nomination per il premio di allenatore dell'anno 2022/23. Insieme a lui, Luciano Spalletti e un certo Pep Guardiola.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati