Oggi è il 18 giugno e non si muove una foglia a Milano. Fa caldo, tanto, anche se sul fronte mercato c'è poco che accalori i tifosi interisti. Già, perché apparentemente non si muove foglia persino in questo ambito. La buona novella, se così si può definire, è che la maestosa campagna acquisti del Milan si sia interrotta di fronte a Gigio Donnarumma, bravo come in campo a chiudere lo specchio della propria porta quando il duo Fassone-Mirabelli contava già di aver messo a segno un pesantissimo rinnovo. Cose che capitano, anche se non dovrebbero. Evito di entrare nel merito di una questione spinosa come questa, perché per molto meno mi sono sentito definire ossessionato da alcuni tifosi rossoneri. Il cui stato d'animo comprendo bene, ci mancherebbe.
Volendo un po' forzare la mano, anche all'Inter si è vissuta una situazione simile a quella del quasi ex portiere del Milan. Recentemente, a maggio, Andrea Pinamonti, anche lui classe '99, ha firmato il suo primo contratto professionista in nerazzurro, dopo la gavetta nelle giovanili e una mai celata passione per la Beneamata certificata, toh, dal frequente bacio allo stemma. La trattativa non è stata una passeggiata, è servito del tempo e in certi frangenti qualche dubbio sulla felice conclusione della stessa è emerso. Dopotutto, il centravanti di Cles aveva gli occhi addosso da ogni parte d'Europa. Il lieto fine però c'è stato, perché Pinamonti ha accettato la proposta economica (infinitamente inferiore rispetto a quella di un Donnarumma già professionista ufficiosamente da un anno) e approvato il progetto dell'Inter. Merito anche di un entourage che ha sì fatto gli interessi del ragazzo, ma non è mai andato allo scontro con la società che lo ha reeo ciò che è oggi e che potrebbe diventare.
C'è stata una trattativa, ci sono stati dettagli da definire ma Andrea non ha mai messo in dubbio la sua permanenza a Milano, benché le proposte alternative non gli mancassero. Perché c'è modo e modo di baciare gli stemmi, e c'è modo e modo di curare gli interessi del proprio assistito, anche se ognuno ha le proprie ragioni. Ripeto, c'è una differenza abissale a livello di chilometraggio tra Donnarumma e Pinamonti. Il primo è titolare de Milan da oltre un anno, il secondo ha raccolto solo scampoli di partita in Serie A. Per questo bisogna ragionare a livello di prospettiva. E la proprietà nerazzurra ha dimostrato con i fatti di voler puntare sul miglior giocatore di una Primavera fresca vincitrice dello Scudetto. Spiace per i tifosi del Milan, spiace per la società Milan, spiace per una vicenda che ha riaperto una falla piena di perbenismo (spesso falso), moralismo e irrealismo. Ennesimo monito a chi ancora crede di potersi affezionare a un calciatore.
Nel frattempo continua a non muoversi foglia nel mercato nerazzurro. Ormai le uniche trattative concrete sono quelle spiattellate sui giornali, su Twitter e nelle trasmissioni tv. Si fa a gara a chi arriva prima sul nome più inverosimile, e mi si permetta di dire che la maggior parte dei calciatori chiamati in causa a occhio e croce è di profilo troppo basso per le rinnovate esigenze del club. Ma poco importa, basta aggiornare. Sono consapevole della necessità di avere notizie, di dare novità, di fidarsi anche oltre il buon senso del primo spiffero che ti arriva all'orecchio pur sapendo che potrebbe essere un banale depistaggio. Noi stessi abbiamo un sito da riempire 24h, immaginate la fatica.
Però guardiamo in faccia la realtà: davvero c'è da fidarsi ciecamente di quanto emerge attraverso gli organi di informazione? Rispondo: no. Di certo c'è che l'Inter si attiverà pesantemente a luglio, di certo c'è che sfoltirà la rosa attuale, di certo c'è che Ivan Perisic vuole andare al Manchester United. Il croato non partirà per il FFP, ma perché è lui che non sente più quel senso di appartenenza stressato da Luciano Spalletti in conferenza stampa, quello che ha spinto Pinamonti a legarsi a lungo ai suoi colori. Porte aperte per chi ha altre ambizioni, l'Inter è un punto di arrivo, non di transito. Ed è un treno che non passa più di una volta (vero Antonio?). Però chi vuole Perisic si presenti con l'assegno giusto e non cerchi sconti a un anno dai 100 milioni investiti sul non certo fenomenale Paul Pogba.
Come comprendo lo stato d'animo degli altri tifosi di Milano, comprendo l'ansia e la preoccupazione dei nostri. Che magari vorrebbero cogliere al volo l'invito del club nerazzurro di abbonarsi (davvero bello lo spot, orientato al senso di appartenenza di cui sopra), ma restano frenati dall'immobilismo della dirigenza sul fronte acquisti, rimarcato da quanto accaduto nelle ultime settimane sull'altra sponda del Naviglio. Si tratta di scommettere al buio sul nuovo corso, quello che deve riportare l'Inter in Champions League. Lo stesso buio in cui brancola la stampa italiana che pur di non rimanere in silenzio sciorina nomi a destra e sinistra e sbandiera incontri e blitz senza le necessarie verifiche. Poi, quando spari nel mucchio, qualcosa la colpisci ma è questo il modus operandi giusto? Il mio invito è di avere ancora pazienza, fede, quella che nel senso più stretto ti porta a credere in qualcosa senza lo straccio di una prova. Presto sapremo quale sarà il vestito con cui l'Inter si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione.
Finora il materiale è ignoto, ma propenderei per un misto seta piuttosto che un banale acrilico. I sarti li conosciamo, così come sappiamo che chi ha commissionato l'abito non bada a spese. Il buio può essere l'anticamera di una luce abbagliante, basta saperla attendere. E non averne paura.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"