Che circo.
Avrà pur ragione Marcelo Brozovic nel sibillino messaggio in codice pubblicato nell'ultima storia pubblicata su Instagram, a mo di continuum delle puntate precedenti dei giorni scorsi. Questa volta però nessuna foto a colori (nerazzurri non a caso), nessun cuore, nessuna frase: un'emoticon, di una tenda da circo. Inequivocabile il messaggio. Inappuntabile il concetto: che circo. Questo come gli altri e stavolta tocca al croato, che ne condivide pubblicamente il pensiero. Certo, questo è il suo di punto di vista. Di cui il pubblico ne conosce solo le storie Instagram, per l'appunto. Il resto, i retroscena, i discorsi, i patti, le incertezze e le volontà restano appannaggio di pochi eletti, e per il 99% delle volte, inedito quindi sconosciuto. Tuttavia, dal basso dell'ignoto, alla massa il messaggio appare chiaro e condivisibile: "che circo". Per altri versi, per altre motivazioni, per altre banali elementari convinzioni, eppure tanto pare.
Metti l'offerta, togli l'offerta. Metti sul mercato, togli dal mercato. Ad un passo dalla fumata bianca, l'Inter dice addio al giocatore ics, etc, etc etc... Un copione già letto, un film già visto, uno spettacolo al quale abbiamo già assistito... e non sempre, a dirla tutta, applaudito. A proposito di situazioni andate male, proprio ieri è arrivato il convenzionalissimo addio di Milan Skriniar, ennesimo core ngrato come direbbero a Napoli per non parlare di tradimenti. "Milano e San Siro sono diventati casa mia. È stato il luogo che ho difeso per 6 stagioni, ma dove io per primo mi sono sentito protetto [...] Grazie Inter per tutte le emozioni che mi hai fatto provare, nelle vittorie ma anche dopo le sconfitte più dolorose. Grazie INTER. Grazie MILANO. Con affetto, Skri". Con affetto, dopo tutte le emozioni, a me che ho fatto di San Siro casa. Cit - chi rifiuta il Psg e afferma di desiderare voler replicare a Milano quanto fatto da Hamsik a Napoli per poi accordarsi con lo stesso club per firmare qualche mese dopo a zero, senza dare al club (al quale tanto sciorina parole di affetto e gratitudine) la possibilità di monetizzare, visto il valore (e lustro) raggiunto grazie al percorso fatto insieme. Una cronaca breve e apparentemente superficiale di quanto accaduto ma altrettanto esaustiva e difficilmente attaccabile da varie ed eventuali chiavi di lettura 'personali'. Difesa a spada tratta aprioristica rivolta ad operato e gestione della società? No. Ma sbagli della società messi in conto, l'ipocrita e studiata ambiguità comunicativa fa dello slovacco uno dei peggiori colpi bassi da incassare di sempre. Non solo del calcio recente. Leader scelto, nonché vice-capitano, uomo simbolo di un progetto e un sentimento che non temevano fregature finito a voltare le spalle ad un intero popolo lasciato spiazzato ma già abituato e sempre all'erta dopo una cronologia recente piuttosto fresca in fatto di delusioni. Mauro Icardi, Romelu Lukaku... Milan Skriniar. Via a zero, un anno esatto dopo il grande giuramento di giuda e a sei mesi dalla dichiarazione di tradimento.
Alla finalmente eutanasia attuata dall'agonizzante caso Skriniar, eccone un altro travagliato caso: André Onana. A due anni dall'addio di Achraf Hakimi, seguito da quello di Lukaku (dalla natura profondamente diversa), ecco un altro potenziale sacrificio nel bel mezzo di una trattativa a cuore aperto per il più longevo e prezioso degli organi della squadra di Simone Inzaghi: Marcelo Brozovic. Lo stesso che di questo nuovo ma ritrito copione già noto ne è al momento vittima e carnefice, di certo protagonista. Un po' come il colpevole Milan Skriniar, anche per l'ex Dinamo Zagabria succede lo stesso, o forse peggio: rinnovo, in questo caso firmato (un anno fa), necessità di monetizzare, offerta di mercato in posta ricevuta e vetrina prontamente aperta. Offerta troppo bassa, controversie in agguato, volontà del giocatore divergenti rispetto a quelle del club, patti che si sparagliano e mani che finiscono a strinersi per offerte incredibilmente irrisorie che lasciano perplessi.
Ma perché? Perché ancora una volta, mentre il mondo monetizza a prezzi perlopiù incredibili, l'Inter finisce a chiudere la trattativa per Marcelo Brozovic, con l'Al-Nassr (aggravante) a diciotto milioni? Diciotto milioni. Supponendo sempre che si faccia. Perché del si, no, no, sì, forse, Barcellona, Arabia, Milano, cuori, ammiccamenti, piedi puntati avvicendatosi nelle ultime trentasei ore di chiaro c'è solo il pubblico delle storie del centrocampista nerazzurro. Tutto il resto è ancora una volta incredibilmente confuso. A rincarare la dose di incomprensione è lo stesso Marotta che qualche minuto prima dell'annuncio, sottoscritto da Di Marzio, della riapertura della trattativa tra nerazzurri e sauditi, aveva parlato di eventualità di togliere dal mercato il giocatore qualora le conversazioni con la squadra di CR7 non si fossero riaperti. Tempismo, se non altro, che lascia pensare all'impossibilità di seguire quantitativamente i bluff serviti al pubblico dalle parti che non lasciano parecchio margine di previsione a proposito dei valzer di mercato che Marotta e Ausilio serviranno in questa lunga finestra di trasferimenrti appena cominciata.
E a proposito di circhi, mediatici e non, Marcus Thuram è a Milano, ha firmato ed è ufficialmente un giocatore dell'Inter... diversamente da quanto buona parte del web era pronto a sottoscrivere circa una settimana fa. Perché forse anche Thuram ne è una prova: avrà ragione Brozovic... Che circo è!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati