Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Sempreinter.com, l'ex portiere dell'Inter e della Nazionale Gianluca Pagliuca ha parlato anche di temi più attuali legati alla squadra nerazzurra:

L’Inter arriverà in ogni caso tra le prime quattro?
“Secondo me sì. Le dico pure questo, anche la Juve può farcela, nonostante la penalizzazione. È una squadra in forma, che si sta riprendendo. I bianconeri sono pure tra le favorite in Europa League”.

L’Inter, visto il sorteggio, può sperare di vincere la Champions League?
“Il sorteggio è stato buono. Ma il Benfica è una squadra pericolosissima e fortissima. I portoghesi possono arrivare in fondo alla competizione. Però, penso pure che prima del sorteggio, fossi stato l’allenatore dell’Inter, avrei voluto sfidare proprio i portoghesi. O il Chelsea. Chi passa poi in semifinale affronta Napoli o Milan, il che significa aver evitato City, Bayern e Real. È andata di lusso, anche se è durissima e si deve ribadire”.

In semifinale l’eventuale derby italiano.
“L’Inter in Champions è stata eliminata in entrambi i derby disputati col Milan. Il Napoli è una squadra che tutti conosciamo, che sta dominando in Italia ed è devastante. Però è chiaro che puoi sognare in grande, anche perché l’altra parte del tabellone è molto più complicata. Sa, io ricordo come nella storia della Champions ci siano squadre che hanno vinto il trofeo un po’ così… Poi sarà determinante essere in forma al momento giusto. Oggi l’Inter accusa un calo per le varie competizioni che sta disputando. Ma adesso l’obiettivo vero, a parte entrare tra le prime quattro, è di provare di arrivare sino in fondo a Champions e Coppa Italia”.

Onana le piace?
“A Oporto è stato il migliore in campo. Mi è piaciuto veramente tanto. La sua sicurezza, l’ordinaria amministrazione, le uscite, le parate decisive, ma pure quelle che sembravano facili, ma che in realtà sono difficili, quando la palla ti rimbalza davanti. È stato davvero bravo. Mi ha dato sensazione di sicurezza. Ha fatto una grandissima partita”.

Handanovic resta il capitano, ma Onana si sta meritando la titolarità.
“Handanovic, se ho capito la psicologia di Inzaghi, giocherà la Coppa Italia e magari qualche partita di campionato. Si toglierà ancora delle soddisfazioni, ma la scelta della società è chiara. Handanovic ha fatto cose straordinarie. Non è più quello di anni fa, ma resta un signor portiere. È giusto giochi in Coppa Italia”.

Magari saluterà l’Inter proprio con la vittoria della Coppa Italia.
“Glielo auguro. Si è meritato dopo tanti anni all’Inter di vincere, come il campionato degli scorsi anni. Poteva vincere pure l’anno scorso, poi i nerazzurri hanno conquistato proprio la coppa nazionale e non lo scudetto”.

Se dovesse arrivare un’offerta importante per Onana, lo cederebbe? E al suo posto prenderebbe, come si dice, Vicario?
“Vicario è un buonissimo portiere, sarà quello più richiesto del mercato. Detto questo, se venisse un club straniero e offrisse 100 milioni di euro per Onana, l’Inter farebbe bene a venderlo. Altrimenti, qualora non arrivasse una proposta stratosferica per lui, penso che rimarrà a Milano”.

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Copertina / Data: Mar 21 marzo 2023 alle 12:44
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print