Inter ancora in corsa su due obiettivi e stasera si decide chi tra nerazzurri e rossoneri andrà in finale di Coppa Italia. La Gazzetta dello Sport ha intervistato Diego Milito, uno che sa bene come vincere tutto in una stagione.

Chi va in finale orienta anche il discorso scudetto?
"Non ho dubbi. Il derby ti lascia sempre qualcosa dentro, in positivo o in negativo. Abbiamo visto tutti quello che ha passato l’Inter dopo la sconfitta in febbraio. Sarà così anche stavolta".

In fondo, l’Inter del Triplete si alimentò proprio dei successi, uno dopo l’altro.
"Non ho mai creduto alla storia della stanchezza, alle competizioni da privilegiare. Le vittorie danno una carica in più, a me è accaduto questo. Se riesci ad andare in finale, è logico che si acquisisca maggiore fiducia e autostima per lo sprint in campionato".

Come ci arriva l’Inter a questa partita?
"Ora bene. Ha ripreso la marcia, il periodo negativo è alle spalle, la partita con la Juve ha segnato una svolta, le prove successive lo hanno dimostrato".

Come si spiega l’altalena di rendimento nerazzurra?
"Me la spiego con la Champions: le partite in Europa comportano un dispendio notevole di energie nervose. L’Inter è stata protagonista, si è giocata la qualificazione con il Liverpool, poi è andata in difficoltà, una specie di contraccolpo psicologico".

In una volata come questa, qual è l’aspetto decisivo?
"La concentrazione, su tutto. Non si può pensare di essere brillanti fisicamente a fine stagione, le partite si giocano sui dettagli, sugli episodi. E poi, individualmente, ogni singolo giocatore deve essere bravo a curarsi dal punto di vista fisico. Penso che in questa fase l’Inter possa avere un vantaggio rispetto al Milan: il fatto di aver vinto lo scorso anno".

Lei conosce bene Lautaro: cosa pensa del suo nervosismo e delle voci di cessione?
"Deve restare sereno, è un periodo troppo importante per lui e per il club. Non ho cambiato idea su di lui: continuo a ritenerlo un calciatore straordinario. Lo vuole Simeone? Non solo Diego, lo cercano in tanti. Ma da quel che capisco ogni volta che parlo con lui, so che è felicissimo a Milano e non pensa ad altro".

Acquista QUI i prodotti originali Inter

Sezione: Copertina / Data: Mar 19 aprile 2022 alle 08:56 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print