La Gazzetta dello Sport oggi dedica ampio spazio alla mutazione di Steven Zhang, passato ormai da tipico ragazzo asiatico ad appassionato focoso come qualsiasi 30enne italiano, come dimostra l'esultanza smodata dopo il rigore di Calhanoglu in casa della Juventus o i festeggiamenti successivi nella pancia dell'Allianz Stadium. 

Ora, dopo due mesi di apnea, l'Inter è tornata padrona del proprio destino in campionato e il focus è tutto sulla partita di stasera a La Spezia: la stagione era iniziata con un ridimensionamento degli obiettivi, ma poi l'asticella si è alzata e il tricolore è diventato un traguardo da raggiungere.

"Niente venerdì ligure, ma Zhang martedì sera sarà comunque al solito posto, secondo i soliti riti: chiuso nell’ufficio dello spogliatoio di San Siro a smaltire la tensione e poi sulla porta per salutare uno a uno i giocatori diretti verso il tunnel. Della ritualità del derby è ormai esperto, da quando Suning è sbarcata a Milano ne ha visti parecchi dal vivo: Steven è stato al suo posto d’onore per tutti i 9 giocati da novembre 2016 (il primo dell’era cinese finito 2-2) fino al febbraio del 2020 (4-2 contiano in rimonta), l’ultimo prima della pandemia - racconta la Gazzetta dello Sport -. Il covid ha costretto Steven davanti alla tv per i tre giocati nell’anno dello scudetto, tra campionato e Coppa Italia, e per quello di andata di questa Serie A. Da quando ha rimesso piede a Milano, a gennaio dopo 7 mesi di assenza, ha visto con i suoi occhi la sanguinosa doppietta di Giroud e pure il pari insipido nell’andata di questa semifinale di Coppa. Sembrava dovesse fermarsi solo per il mese di mercato, ma siamo ad aprile e il presidente è ancora lì, in viale della Liberazione. Anzi, potrebbe fermarsi fino alla fine sperando di festeggiare, anche se poi si tornerà a fare i conti sul mercato: serviranno altri sacrifici e un saldo positivo vicino alle tre cifre. Vada come vada, in questi mesi Steven ha stretto il rapporto soprattutto con Inzaghi, di cui apprezza stile e misura, ed è probabile che lo saluterà alla Pinetina lunedì alla vigilia".

Acquista QUI i prodotti originali Inter

Sezione: Copertina / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 08:56 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print