Lunga intervista di Aleksander Ceferin al quotidiano sloveno Delo durante la quale il presidente della UEFA parla ampiamente del nuovo percorso intrapreso con il debutto della Champions League a 36 squadre, format che secondo il numero uno del massimo organo calcistico continentale ha riscosso parecchio successo: "Ho sentito solo risposte positive - ha esordito -. Inizialmente, l'attenzione era rivolta ai critici di guardia, che appaiono ogni volta che c'è un cambiamento. Stimo che il 99 per cento delle persone sia ora soddisfatto della rinnovata Champions League. La competizione è ancora più imprevedibile di prima, è un successo perfetto. Tutte e tre le competizioni, tra cui Europa e Conference League, hanno successo. Gli sponsor sono lieti che le squadre più piccole abbiano l'opportunità di partecipare. Ora tutti vorrebbero essere a bordo e investire ancora di più nelle competizioni UEFA, e questo vale anche per la TV e altre emittenti che si sono assicurate la copertura delle partite".
I diritti mediatici sono stati venduti fino al 2027. È si vocifera che la UEFA sta negoziando per un nuovo quadriennio...
"Abbiamo subito un lungo processo di selezione dell'agenzia e stiamo negoziando con la nuova agenzia Relevent per la futura vendita dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni dei nostri concorsi di club. Non hanno discusso di spostare le finali di Champions League in un altro continente. Sono molto sorpreso che alcuni media che si considerano rispettabili possano pubblicare informazioni senza chiedere l'opinione della UEFA. Probabilmente l'avrei saputo se l'avessimo negoziato. E se non mi fosse permesso di dirtelo, direi che non mi è permesso dirtelo, ma posso dire che non hanno detto una parola al riguardo".
Come hanno vissuto la Champions League i presidenti di Bayern, PSG, Real e ManCity, che stavano tremando per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale?
"Lascia che risponda facendo un esempio. Ero alla partita tra PSG e City. Sullo 0-2, il mio amico Nasser Al-Khelaifi mi ha detto che non sapeva se avrebbe continuato a lavorare nel calcio, a causa di tutto lo stress che stava vivendo. Dopo il punteggio finale di 4-2, l'altro mio amico, il presidente del Manchester City, Khaldoon Al Mubarak, sembrava molto male, e mi sentivo davvero male per lui... Il calcio non è facile. Puoi fare tutto bene eppure le cose vanno diversamente. Ma qualcos'altro mi piace: anche quelli che ho visto tremare sono entusiasti del nuovo formato della Champions League".
In un certo senso hai prolungato l'incertezza di tre mesi. Prima della riforma, avremmo spesso conosciuto i partecipanti ai play-off già a novembre.
"O anche peggio, subito dopo il sorteggio! Ora non ci sono più partite casalinghe e trasferte nella stagione regolare. Devi segnare più gol possibili. La Dinamo Zagabria è stata eliminata dopo aver ricevuto nove gol a Monaco. L'ultima notte è stata pazzesca: con ogni gol segnato, la classifica è cambiata".
I giocatori sono davvero così stressati e stanchi come si dice?
"Il programma è completamente pieno e non c'è spazio per nuove competizioni, i giocatori sono tutti molto impegnati a giocare, probabilmente troppo. Ma in realtà, sono principalmente i giocatori ben pagati che si lamentano. La situazione è complessa: i club hanno bisogno di più partite per pagare giocatori e allenatori. Se ci fossero meno partite, allora la loro attività non sarebbe sostenibile".
È possibile introdurre un tetto salariale in Europa, come ha recentemente menzionato Karl-Heinz Rummenigge?
"I nostri avvocati hanno anche parlato con l'Unione europea. Un tetto salariale rigido probabilmente non sarebbe possibile. Abbiamo già limitato la percentuale di entrate che il club può spendere per gli stipendi dei giocatori al 70 per cento. Abbiamo un sacco di club che non possono farcela e vogliono almeno l'80%, quindi potremmo doverlo cambiare. I club dovrebbero riconoscere che hanno bisogno di più partite se vogliono pagare i giocatori. Alcuni campionati nazionali hanno due coppe. Sono disposti ad avere meno squadre nel campionato o una coppa in meno? I giocatori sono disposti a prendere un taglio di stipendio? È un dibattito complicato, ma semplificato da vari "opinion maker" o allenatori a cui piace parlare di più quando stanno bene, e un po' meno quando non lo sono. Dicono che la UEFA e la FIFA stanno solo prendendo soldi, ma la UEFA rimette il 97 per cento delle sue entrate nel calcio".
Non solo la Champions League sta cambiando, ma anche l'ambiente in cui opera la UEFA. Importanti cambiamenti geopolitici si stanno svolgendo. Chi guadagna e chi perde, in questo contesto?
"L'Europa sta perdendo in ogni modo (anche se non nel calcio), soffocata da una drastica regolamentazione. Detto questo, non possiamo essere in guerra con tutti, e non possiamo predicare al mondo intero come devono essere fatte le cose, perché i fatti sono diversi. Inoltre, il nuovo presidente degli Stati Uniti sta pensando di imporre tariffe, che renderanno l'economia europea ancora meno competitiva, e non vedo alcun punto di forza nella politica europea. Non c'è nemmeno unità, e purtroppo l'Europa continuerà a perdere – per colpa sua".
Rodri meritava di vincere il Pallone d'Oro?
"Assolutamente. Rodri era l'anima della squadra nazionale spagnola che ha vinto Euro 2024 e l'anima del Manchester City, che ha vinto praticamente tutto negli ultimi anni. Segna meno gol degli attaccanti e potrebbe quindi essere meno visibile alla persona media, ma gli esperti lo apprezzano. Ho scoperto che avrebbe vinto il Pallone d'Oro il giorno dell'evento, perché lo tengono deliberatamente segreto. Neanche nessun altro alla UEFA lo sapeva.
Com'è José Mourinho al di fuori del calcio?
"José Mourinho è un grande uomo. È unico quando è in campo. La sua vera immagine diventa un po' sfocata perché diventa così diverso sul campo, ma in realtà è una persona meravigliosa. Abbiamo un ottimo rapporto. Durante la pandemia di Covid-19, lui stesso ha consegnato cibo alle case di riposo di Londra. Mourinho è un uomo molto interessante e comunichiamo molto bene".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions