Lunga intervista di Aleksander Ceferin al quotidiano sloveno Delo durante la quale il presidente della UEFA parla ampiamente del nuovo percorso intrapreso con il debutto della Champions League a 36 squadre, format che secondo il numero uno del massimo organo calcistico continentale ha riscosso parecchio successo: "Ho sentito solo risposte positive - ha esordito -. Inizialmente, l'attenzione era rivolta ai critici di guardia, che appaiono ogni volta che c'è un cambiamento. Stimo che il 99 per cento delle persone sia ora soddisfatto della rinnovata Champions League. La competizione è ancora più imprevedibile di prima, è un successo perfetto. Tutte e tre le competizioni, tra cui Europa e Conference League, hanno successo. Gli sponsor sono lieti che le squadre più piccole abbiano l'opportunità di partecipare. Ora tutti vorrebbero essere a bordo e investire ancora di più nelle competizioni UEFA, e questo vale anche per la TV e altre emittenti che si sono assicurate la copertura delle partite".
I diritti mediatici sono stati venduti fino al 2027. È si vocifera che la UEFA sta negoziando per un nuovo quadriennio...
"Abbiamo subito un lungo processo di selezione dell'agenzia e stiamo negoziando con la nuova agenzia Relevent per la futura vendita dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni dei nostri concorsi di club. Non hanno discusso di spostare le finali di Champions League in un altro continente. Sono molto sorpreso che alcuni media che si considerano rispettabili possano pubblicare informazioni senza chiedere l'opinione della UEFA. Probabilmente l'avrei saputo se l'avessimo negoziato. E se non mi fosse permesso di dirtelo, direi che non mi è permesso dirtelo, ma posso dire che non hanno detto una parola al riguardo".
Come hanno vissuto la Champions League i presidenti di Bayern, PSG, Real e ManCity, che stavano tremando per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale?
"Lascia che risponda facendo un esempio. Ero alla partita tra PSG e City. Sullo 0-2, il mio amico Nasser Al-Khelaifi mi ha detto che non sapeva se avrebbe continuato a lavorare nel calcio, a causa di tutto lo stress che stava vivendo. Dopo il punteggio finale di 4-2, l'altro mio amico, il presidente del Manchester City, Khaldoon Al Mubarak, sembrava molto male, e mi sentivo davvero male per lui... Il calcio non è facile. Puoi fare tutto bene eppure le cose vanno diversamente. Ma qualcos'altro mi piace: anche quelli che ho visto tremare sono entusiasti del nuovo formato della Champions League".
In un certo senso hai prolungato l'incertezza di tre mesi. Prima della riforma, avremmo spesso conosciuto i partecipanti ai play-off già a novembre.
"O anche peggio, subito dopo il sorteggio! Ora non ci sono più partite casalinghe e trasferte nella stagione regolare. Devi segnare più gol possibili. La Dinamo Zagabria è stata eliminata dopo aver ricevuto nove gol a Monaco. L'ultima notte è stata pazzesca: con ogni gol segnato, la classifica è cambiata".
I giocatori sono davvero così stressati e stanchi come si dice?
"Il programma è completamente pieno e non c'è spazio per nuove competizioni, i giocatori sono tutti molto impegnati a giocare, probabilmente troppo. Ma in realtà, sono principalmente i giocatori ben pagati che si lamentano. La situazione è complessa: i club hanno bisogno di più partite per pagare giocatori e allenatori. Se ci fossero meno partite, allora la loro attività non sarebbe sostenibile".
È possibile introdurre un tetto salariale in Europa, come ha recentemente menzionato Karl-Heinz Rummenigge?
"I nostri avvocati hanno anche parlato con l'Unione europea. Un tetto salariale rigido probabilmente non sarebbe possibile. Abbiamo già limitato la percentuale di entrate che il club può spendere per gli stipendi dei giocatori al 70 per cento. Abbiamo un sacco di club che non possono farcela e vogliono almeno l'80%, quindi potremmo doverlo cambiare. I club dovrebbero riconoscere che hanno bisogno di più partite se vogliono pagare i giocatori. Alcuni campionati nazionali hanno due coppe. Sono disposti ad avere meno squadre nel campionato o una coppa in meno? I giocatori sono disposti a prendere un taglio di stipendio? È un dibattito complicato, ma semplificato da vari "opinion maker" o allenatori a cui piace parlare di più quando stanno bene, e un po' meno quando non lo sono. Dicono che la UEFA e la FIFA stanno solo prendendo soldi, ma la UEFA rimette il 97 per cento delle sue entrate nel calcio".
Non solo la Champions League sta cambiando, ma anche l'ambiente in cui opera la UEFA. Importanti cambiamenti geopolitici si stanno svolgendo. Chi guadagna e chi perde, in questo contesto?
"L'Europa sta perdendo in ogni modo (anche se non nel calcio), soffocata da una drastica regolamentazione. Detto questo, non possiamo essere in guerra con tutti, e non possiamo predicare al mondo intero come devono essere fatte le cose, perché i fatti sono diversi. Inoltre, il nuovo presidente degli Stati Uniti sta pensando di imporre tariffe, che renderanno l'economia europea ancora meno competitiva, e non vedo alcun punto di forza nella politica europea. Non c'è nemmeno unità, e purtroppo l'Europa continuerà a perdere – per colpa sua".
Rodri meritava di vincere il Pallone d'Oro?
"Assolutamente. Rodri era l'anima della squadra nazionale spagnola che ha vinto Euro 2024 e l'anima del Manchester City, che ha vinto praticamente tutto negli ultimi anni. Segna meno gol degli attaccanti e potrebbe quindi essere meno visibile alla persona media, ma gli esperti lo apprezzano. Ho scoperto che avrebbe vinto il Pallone d'Oro il giorno dell'evento, perché lo tengono deliberatamente segreto. Neanche nessun altro alla UEFA lo sapeva.
Com'è José Mourinho al di fuori del calcio?
"José Mourinho è un grande uomo. È unico quando è in campo. La sua vera immagine diventa un po' sfocata perché diventa così diverso sul campo, ma in realtà è una persona meravigliosa. Abbiamo un ottimo rapporto. Durante la pandemia di Covid-19, lui stesso ha consegnato cibo alle case di riposo di Londra. Mourinho è un uomo molto interessante e comunichiamo molto bene".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?
- 11:46 TS - Frattesi resta all'Inter, Taremi tra Besiktas e Premier. Per l'U23 spunta Jakirovic
- 11:32 CdS - Leoni, l'Inter in vantaggio su tutte: i motivi. Già pronta un'alternativa. Ma serve una cessione: occhio a Bisseck
- 11:18 Vieri: "Lautaro? Normali 'scosse', l'Inter è ancora da scudetto. Giusto trattenere Pio Esposito perché..."
- 11:04 La Repubblica - City pronto a pagare la clausola di Dumfries. Inter su Dodò (che piace anche al Milan)