Ha da venì il 26 novembre, giorno di Juve-Inter, gara deputata per coltivare la speranza di "ammazzarvi il campionato" (cit.). Volendo, però, accreditarsi subito come sicari certi almeno del lungo tempo di vigilia, quale migliore strumento potrebbe dunque rivelarsi la condivisione di una carrellata di stigmatizzazioni? Anche perché la metafora automobilistica della Ferrari e della Fiat 500 ed altre corbellerie affini, addossate alle 2 rivali nel derby d’Italia, avrebbero reso l'aria oltre modo pesante. Ecco allora che - guardando anche in casa d'altri - ci si potrebbe giusto abbandonare a quelle "note di biasimo" che sorgono spontanee leggendo certe previsioni stralunate ed altre ardite argomentazioni formulate dai mejo tastieristi ed amanuensi rossoneri dell'orbe terracqueo. Per ovvie ragioni di spazio - ma non ultime di decenza - ci si limita qui ad una retrospettiva decorrente "solo" dai primi giorni di questo mese, ricalcando fedelmente lo schema espositivo delle perle della settimana che Marco Travaglio raccoglie nella sua rubrica "Ma mi faccia il piacere" su "il Fatto Quotidiano" del lunedì. L'inizio non poteva che essere col botto:
NEOLOGISMO? "Giroud MerVoso" (Luca Serafini, Milan news, 3.11). Premio Nostradamus 2023 per i successivi fatti di Lecce, ma riconoscimento ancora sub judice: anche perché non si capisce se il lapsus freudiano sull'aggettivo accostato al giocatore francese (nervoso o ***doso?) riguardi la prima consonante (la "m" anziché la "n") oppure la terza (la "v" al posto della "d").
CLASSIFICA DA RISCRIVERE. "Sembra il dolce finale per lui e per l’Inter, ma proprio nel momento più difficile l’Atalanta PAREGGIA (eh, nda) con un altro pasticcino del suo attaccante migliore" (Alberto Cerruti sul gol bergamasco, Calciomercato.com, 4.11). E poi dicevano che Scamacca fosse una patacca quando, invece, ogni suo gol varrebbe doppio: almeno secondo la prosa di Alberto Giuseppe Cerruti.
PREMIO REVOCATO/1. "Il calendario diventa più abbordabile mentre per gli altri sarà più duro nelle prossime settimane: sfruttare la situazione per uscire da questo vicolo cieco (...)" (Luca Serafini, Milan news, 3.11). Le (pen)ultime parole famose.
PREMIO REVOCATO/2. "A marzo Simone Inzaghi era legato sul trampolino del vascello, pronto a diventare cibo per coccodrilli e alle prime difficoltà nerazzurre tornerà al centro del mirino" (Luca Serafini, Milan news, 10.11). Sbagliare è umano, perseverare è diabolico come si suol dire. Ma ignorare financo che Simone Inzaghi sia riuscito a farla franca - come Clint Eastwood nel film involontariamente citato ("Nel centro del mirino"...) - è davvero "serafinico".
PREMIO REVOCATO/3. "I pistolotti da bar (...), secondo cui lo scudetto 2022 lo avrebbe regalato l'Inter e la qualificazione Champions 2023 la Juve, non mi appartengono: quando uno vince, c'è sempre un altro che perde. Che regala. Ma il primo uno ne approfitta e appunto, vince... E l'altro perde, specie se vien scoperto a truccare le carte" (Luca Serafini, ibidem). D'accordo sulle sordide trame bianconere, ma "l'unico" motivo per cui i nerazzurri non hanno vinto il tricolore nel 2022 è da ricondursi al fato avverso o, meglio, ad un destino cinico e baro: tipo quello del 5 maggio 2002... Allo scrivente, a differenza di Serafini, non è infatti sfuggito il rilievo che la cifra finale "2" (tipo 2002 o 2022) è l'unica - nella scala numerica da 0 a 9 degli anni scudettati nerazzurri - in cui l'Inter non è ancora riuscita a vincere il tricolore.
SPRECO DI PAROLE. "Il Milan si fa raggiungere in rimonta, 2 punti buttati via" (Gianluigi Torre su Lecce-Milan, Milan news, 11.11). Quando una squadra viene raggiunta dall'iniziale vantaggio, subisce sempre una rimonta: poco importa se di 1 o 2 gol. Dunque, meglio: "Milan rimontato" e "bonanotte ar secchio".
GIARDINO APPASSITO. "Adesso, guai a noi, a disperdere a Lecce il clima di serenità ritrovata grazie alla notte di San Siro (...). A Lecce, con lo spirito di martedì (Milan-PSG, nda), i meccanismi tattici e la loro interpretazione, bisogna innaffiare il bellissimo germoglio" (Mauro Suma, Milan news, 11.11). Non tutti a Milanello - forse manco Ibra - potranno avere il pollice verde: al massimo, incerottato e mica solo quello!
ELEMENTARE, WATSON! "Per quello che sta nascendo e il cui annuncio non è imminente, non c'è la minima possibilità che Ibra tolga deleghe e/o poteri a chicchessia nel Milan (...). Una aggiunta, una addizione, in questo caso tutto il contrario di una sottrazione" (Mauro Suma, ibidem). Pare comunque che lo svedese, alla bisogna, sia abilitato anche sulle "per" e sulle "diviso".
ROBERTO SCARPINI A "CHI L'HA VISTO?" "(...) Sono lezioni, ragazzi, da imparare e da incartare. La propaganda dall'alto, con il solito politico e con il solito showman tv, che alimentano titoli su titoli, alla quale si aggiunge in seconda e terza battuta la propaganda trasversale. Quella della manovalanza social, delle PRESENZE MIRATE IN TV e delle sottolineature sul web d'alto bordo. E' lì che si fa tendenza" (Mauro Suma, ibidem). Sì, ma adesso chètati, Mauro, per favore! A parte tutto il resto, rimarrebbe sempre da chiedersi con quale faccia e da quale pulpito il direttore di Milan TV si permetta di fare la morale agli altri proprio alla luce del SUO ASSIDUO PRESENZIALISMO in certi studi televisivi. Ove l'omologo nerazzurro citato nel titolo recita sempre la parte dell'uccel di bosco o, in subordine, del mancato invitato...
IL TEMPO DELLE MELE ("MARCE"). "Il tempo delle RIFLESSIONI profonde è quasi finito. (...) L’ultima sosta per le nazionali sarà l’arco temporale nel quale la dirigenza rossonera dovrà (...) accelerare quel PROCESSO D'ANALISI dei problemi fisici che stanno affliggendo la squadra in maniera sistematica da quattro anni" (Pietro Mazzara, Milan news, 13.11). Delle due l'una: o "riflessioni" e "processo d'analisi" non sono sinonimi oppure l'editorialista non sa di cosa scrive, rettificandosi da solo.
MISTER WOLF CERCASI. "Perché il problema degli infortuni non è più rimandabile (...)" (Pietro Mazzara, ibidem). Giusto! Meglio accumularne degli altri prima di intervenire. Ché, niente niente, si voleva alludere all'indifferibilità della SOLUZIONE del problema?
IBRA, DOVE LO METTI STA. "Ibra con Gerry, ma NON A MILANELLO" (Franco Ordine, Milan news, 9.11). "Ibrahimovic ama profondamente il Milan. (...) La proprietà (...) aveva proposto un assetto societario, senza una SPECIFICA FIGURA DI CAMPO. E’ stata una sottovalutazione, ben presto intelligentemente (slurp, nda) compresa proprio dal massimo dirigente, Gerry Cardinale" (Carlo Pellegatti, Milan news, 15.11). Trovate le differenze sulla collocazione dell'"ingombro" svedese?
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO. "Ieri il mio allenatore Alessandro Botti, perché ho anch’io un allenatore, mi ha telefonato. “Carlo, bisogna dare il nome al puledro!" Gli ho risposto: “Te lo avevo già detto e te lo ribadisco, senza esitazioni. Il nome del puledro è: ”Pioli is on fire". Chiaro?" (Carlo Pellegatti, Milan news, 15.11). Ad un cinefilo navigato come Pellegatti - anche se qui è forse meglio definirlo navigato cinefilo - si può perdonare che una passionaccia, quella per i cavalli da corsa (seconda solo a quella per i rossoneri?), gli abbia fatto confondere il titolo della pellicola visionata al cinema nello "spettacolo di mezzanotte" citato all'inizio del suo editoriale: "Un uomo chiamato Cavallo", altro che "Dunkirk"!
ARIDATECE INNOCENZO MAZZINI! "(...) Serve fare una riflessione per la proprietà americana che è - come quella della Roma - allergica a coltivare rapporti diplomatici con le diverse anime della federcalcio. BISOGNA SPORCARSI LE MANI, cari amici di casa Milan. Come fanno gli altri dirigenti più influenti" (Franco Ordine, Milan news, 16.11). Codesti inviti spassionati ad insozzarsi le mani stridono fortemente se invocati per gli attuali dirigenti rossoneri, proprio perché eredi in discontinuità di coloro che nei lunghi anni di Calciopoli non si sono invece mai preoccupati - in quota parte - di non sporcarsele.
KRUNIC COME GAGLIARDINI. "Krunic è un giocatore che nel Milan ci può stare, ma non bisogna chiedergli di essere il faro: questo è il peccato originale di Pioli" (Andrea Longoni, Milan news, 19.11). Beh, dài, cuginastri: provate a consolarvi! Anche Conte, all'Inter, stravedeva per Gagliardini.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani


