Ha da venì il 26 novembre, giorno di Juve-Inter, gara deputata per coltivare la speranza di "ammazzarvi il campionato" (cit.). Volendo, però, accreditarsi subito come sicari certi almeno del lungo tempo di vigilia, quale migliore strumento potrebbe dunque rivelarsi la condivisione di una carrellata di stigmatizzazioni? Anche perché la metafora automobilistica della Ferrari e della Fiat 500 ed altre corbellerie affini, addossate alle 2 rivali nel derby d’Italia, avrebbero reso l'aria oltre modo pesante. Ecco allora che - guardando anche in casa d'altri - ci si potrebbe giusto abbandonare a quelle "note di biasimo" che sorgono spontanee leggendo certe previsioni stralunate ed altre ardite argomentazioni formulate dai mejo tastieristi ed amanuensi rossoneri dell'orbe terracqueo. Per ovvie ragioni di spazio - ma non ultime di decenza - ci si limita qui ad una retrospettiva decorrente "solo" dai primi giorni di questo mese, ricalcando fedelmente lo schema espositivo delle perle della settimana che Marco Travaglio raccoglie nella sua rubrica "Ma mi faccia il piacere" su "il Fatto Quotidiano" del lunedì. L'inizio non poteva che essere col botto:
NEOLOGISMO? "Giroud MerVoso" (Luca Serafini, Milan news, 3.11). Premio Nostradamus 2023 per i successivi fatti di Lecce, ma riconoscimento ancora sub judice: anche perché non si capisce se il lapsus freudiano sull'aggettivo accostato al giocatore francese (nervoso o ***doso?) riguardi la prima consonante (la "m" anziché la "n") oppure la terza (la "v" al posto della "d").
CLASSIFICA DA RISCRIVERE. "Sembra il dolce finale per lui e per l’Inter, ma proprio nel momento più difficile l’Atalanta PAREGGIA (eh, nda) con un altro pasticcino del suo attaccante migliore" (Alberto Cerruti sul gol bergamasco, Calciomercato.com, 4.11). E poi dicevano che Scamacca fosse una patacca quando, invece, ogni suo gol varrebbe doppio: almeno secondo la prosa di Alberto Giuseppe Cerruti.
PREMIO REVOCATO/1. "Il calendario diventa più abbordabile mentre per gli altri sarà più duro nelle prossime settimane: sfruttare la situazione per uscire da questo vicolo cieco (...)" (Luca Serafini, Milan news, 3.11). Le (pen)ultime parole famose.
PREMIO REVOCATO/2. "A marzo Simone Inzaghi era legato sul trampolino del vascello, pronto a diventare cibo per coccodrilli e alle prime difficoltà nerazzurre tornerà al centro del mirino" (Luca Serafini, Milan news, 10.11). Sbagliare è umano, perseverare è diabolico come si suol dire. Ma ignorare financo che Simone Inzaghi sia riuscito a farla franca - come Clint Eastwood nel film involontariamente citato ("Nel centro del mirino"...) - è davvero "serafinico".
PREMIO REVOCATO/3. "I pistolotti da bar (...), secondo cui lo scudetto 2022 lo avrebbe regalato l'Inter e la qualificazione Champions 2023 la Juve, non mi appartengono: quando uno vince, c'è sempre un altro che perde. Che regala. Ma il primo uno ne approfitta e appunto, vince... E l'altro perde, specie se vien scoperto a truccare le carte" (Luca Serafini, ibidem). D'accordo sulle sordide trame bianconere, ma "l'unico" motivo per cui i nerazzurri non hanno vinto il tricolore nel 2022 è da ricondursi al fato avverso o, meglio, ad un destino cinico e baro: tipo quello del 5 maggio 2002... Allo scrivente, a differenza di Serafini, non è infatti sfuggito il rilievo che la cifra finale "2" (tipo 2002 o 2022) è l'unica - nella scala numerica da 0 a 9 degli anni scudettati nerazzurri - in cui l'Inter non è ancora riuscita a vincere il tricolore.
SPRECO DI PAROLE. "Il Milan si fa raggiungere in rimonta, 2 punti buttati via" (Gianluigi Torre su Lecce-Milan, Milan news, 11.11). Quando una squadra viene raggiunta dall'iniziale vantaggio, subisce sempre una rimonta: poco importa se di 1 o 2 gol. Dunque, meglio: "Milan rimontato" e "bonanotte ar secchio".
GIARDINO APPASSITO. "Adesso, guai a noi, a disperdere a Lecce il clima di serenità ritrovata grazie alla notte di San Siro (...). A Lecce, con lo spirito di martedì (Milan-PSG, nda), i meccanismi tattici e la loro interpretazione, bisogna innaffiare il bellissimo germoglio" (Mauro Suma, Milan news, 11.11). Non tutti a Milanello - forse manco Ibra - potranno avere il pollice verde: al massimo, incerottato e mica solo quello!
ELEMENTARE, WATSON! "Per quello che sta nascendo e il cui annuncio non è imminente, non c'è la minima possibilità che Ibra tolga deleghe e/o poteri a chicchessia nel Milan (...). Una aggiunta, una addizione, in questo caso tutto il contrario di una sottrazione" (Mauro Suma, ibidem). Pare comunque che lo svedese, alla bisogna, sia abilitato anche sulle "per" e sulle "diviso".
ROBERTO SCARPINI A "CHI L'HA VISTO?" "(...) Sono lezioni, ragazzi, da imparare e da incartare. La propaganda dall'alto, con il solito politico e con il solito showman tv, che alimentano titoli su titoli, alla quale si aggiunge in seconda e terza battuta la propaganda trasversale. Quella della manovalanza social, delle PRESENZE MIRATE IN TV e delle sottolineature sul web d'alto bordo. E' lì che si fa tendenza" (Mauro Suma, ibidem). Sì, ma adesso chètati, Mauro, per favore! A parte tutto il resto, rimarrebbe sempre da chiedersi con quale faccia e da quale pulpito il direttore di Milan TV si permetta di fare la morale agli altri proprio alla luce del SUO ASSIDUO PRESENZIALISMO in certi studi televisivi. Ove l'omologo nerazzurro citato nel titolo recita sempre la parte dell'uccel di bosco o, in subordine, del mancato invitato...
IL TEMPO DELLE MELE ("MARCE"). "Il tempo delle RIFLESSIONI profonde è quasi finito. (...) L’ultima sosta per le nazionali sarà l’arco temporale nel quale la dirigenza rossonera dovrà (...) accelerare quel PROCESSO D'ANALISI dei problemi fisici che stanno affliggendo la squadra in maniera sistematica da quattro anni" (Pietro Mazzara, Milan news, 13.11). Delle due l'una: o "riflessioni" e "processo d'analisi" non sono sinonimi oppure l'editorialista non sa di cosa scrive, rettificandosi da solo.
MISTER WOLF CERCASI. "Perché il problema degli infortuni non è più rimandabile (...)" (Pietro Mazzara, ibidem). Giusto! Meglio accumularne degli altri prima di intervenire. Ché, niente niente, si voleva alludere all'indifferibilità della SOLUZIONE del problema?
IBRA, DOVE LO METTI STA. "Ibra con Gerry, ma NON A MILANELLO" (Franco Ordine, Milan news, 9.11). "Ibrahimovic ama profondamente il Milan. (...) La proprietà (...) aveva proposto un assetto societario, senza una SPECIFICA FIGURA DI CAMPO. E’ stata una sottovalutazione, ben presto intelligentemente (slurp, nda) compresa proprio dal massimo dirigente, Gerry Cardinale" (Carlo Pellegatti, Milan news, 15.11). Trovate le differenze sulla collocazione dell'"ingombro" svedese?
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO. "Ieri il mio allenatore Alessandro Botti, perché ho anch’io un allenatore, mi ha telefonato. “Carlo, bisogna dare il nome al puledro!" Gli ho risposto: “Te lo avevo già detto e te lo ribadisco, senza esitazioni. Il nome del puledro è: ”Pioli is on fire". Chiaro?" (Carlo Pellegatti, Milan news, 15.11). Ad un cinefilo navigato come Pellegatti - anche se qui è forse meglio definirlo navigato cinefilo - si può perdonare che una passionaccia, quella per i cavalli da corsa (seconda solo a quella per i rossoneri?), gli abbia fatto confondere il titolo della pellicola visionata al cinema nello "spettacolo di mezzanotte" citato all'inizio del suo editoriale: "Un uomo chiamato Cavallo", altro che "Dunkirk"!
ARIDATECE INNOCENZO MAZZINI! "(...) Serve fare una riflessione per la proprietà americana che è - come quella della Roma - allergica a coltivare rapporti diplomatici con le diverse anime della federcalcio. BISOGNA SPORCARSI LE MANI, cari amici di casa Milan. Come fanno gli altri dirigenti più influenti" (Franco Ordine, Milan news, 16.11). Codesti inviti spassionati ad insozzarsi le mani stridono fortemente se invocati per gli attuali dirigenti rossoneri, proprio perché eredi in discontinuità di coloro che nei lunghi anni di Calciopoli non si sono invece mai preoccupati - in quota parte - di non sporcarsele.
KRUNIC COME GAGLIARDINI. "Krunic è un giocatore che nel Milan ci può stare, ma non bisogna chiedergli di essere il faro: questo è il peccato originale di Pioli" (Andrea Longoni, Milan news, 19.11). Beh, dài, cuginastri: provate a consolarvi! Anche Conte, all'Inter, stravedeva per Gagliardini.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni