Mi annovero da sempre fra i calciofili inclini alla dietrologia, anche se quelli nerazzurri mica sono nati così. Sono stati inculcati da certa storia "deviata" - ed in quota parte subita - degli ultimi 60 anni... Dunque, mi è venuto "naturale" trascorrere il periodo pasquale facendomi macerare da un unico dubbio: ma all'arbitro inglese Oliver saranno stati sufficienti 5 anni per imparare almeno a fare la differenziata? L'allusione è all'uscita dialettica di un insaputo cardiologo nostrano - nonché chirurgo un tanto al kg - il quale, dopo l'infausto epilogo, per quanto vincente, di un Real Madrid-Juve nei quarti della CL 2017-18 (terminato 1-3) avanzò l'ipotesi che quel direttore di gara avesse "un bidone dell'immondizia al posto del cuore". Il tutto per via di un rigore decisivo omaggiato ai madrileni al 97.mo. D'altronde era risaputo che a Madrid fossero maestri nel fare incetta di tante spudorate gestioni regolamentari elargite ad hoc da svariate squadre arbitrali del continente: giusto a partire, per limitarsi ai nerazzurri, dalla "biglia" di Bergomi per continuare coi "soprusi" di Hugo Sanchez nell'area piccola di Zenga e per finire alle scorribande assortite di quella "bestia nera" di Santillana. Tanto per integrare la temporada dei trattamenti speciali riservati in Coppa ai madrileni dai fischietti europei, basti ricordare che il Real è l'unica squadra delle 8 arrivate ai quarti ad avere l'intera rosa con la fedina disciplinare ancora intonsa: manco un diffidato! Tornando invece ai supposti problemi di cuore dell'arbitro Oliver, il caso vuole comunque che gli appassionati nerazzurri fossero già parecchio edotti su materie attinenti al miocardio. Se non altro per tutte le vicissitudini passate e recenti di alcuni giocatori che, a causa di patologie cardiache, avevano dovuto dismettere la maglia della Beneamata (tipo Kanu ed Eriksen) o non erano mai riusciti ad indossarla (ed era toccato, invece, a Fadiga).
Ma un arbitro con un (presunto) organo vitale "diversamente pulsante" (e forse pure di cattivo odore...) finora non era mai toccato in sorte ai nerazzurri... Da qui le conseguenti e sopracitate preoccupazioni sulle "capacità di conferimento" eventualmente acquisite dal fischietto inglese. Per fortuna - checché ne pensino alcuni portoghesi - ogni dubbio è stato dissipato dalla gestione giudizievole della partita, specie sui rigori (quello non concesso al Benfica - con Ramos, peraltro, già in caduta spontanea - e l'altro assegnato, invece, all'Inter). Dando quindi ragione all'ex giacchetta nera Casarin che sul Corsera - poi imitato anche da Cesari a Mediaset - aveva argomentato su Oliver in termini di "arbitro cresciuto negli anni e 'colpevole solo' di non essersi potuto giovare, 5 anni fa, dell'ausilio della VAR". Della serie: non si sputa (quasi) mai nel piatto dove si è mangiato. Altri tempi quando a quelle nostrane tavole imbandite (tuttaunaparola!) sedevano anche altri commensali poi risultati "sgraditi" o "scomodi" o forse solo "pentiti" agli occhi dei vertici arbitrali: tipo gli stessi Casarin, i Nucini, i Gavillucci, ecc... Venendo alle cronache del Da Luz - finalmente liete - mi limito a dar ragione ad Inzaghi, per il quale i conti si dovranno fare solo al 90.mo e passa del ritorno a San Siro.
Personalmente conservo ancora le cicatrici del seguito milanese di quello 0-2 nerazzurro maturato in terra bavarese negli ottavi della Coppa UEFA 1988-89... Allora mi sono divertito - adeguatamente supportato visto che il portoghese non lo mastico proprio... - a sfogliare la rassegna stampa dei 3 principali quotidiani sportivi di quel paese. Mi ha colpito il fatto che, a differenza delle scelte editoriali nostrane - imperniate sul trito e ritrito abuso dei superlativi assoluti ("INZAGHISSIMO" il titolo del Corsport) oppure farcite dalla solita melassa nazionalpopolare, tipo l'apertura della Gazzetta ("INTER DA SOGNO") - i periodisti lusitani hanno, se non altro, fatto sfoggio di un po' di fantasia. E così si passa dal titolo "parameteorologico" del quotidiano O JOGO con "Autunno" (EM QUEDA, per via delle foglie che cadono...) al gioco di parole quasi irridente con "Depressione pos-Porto" (DEPRESSÃO PÓS-PORTO) della testata Record per finire con l'apertura molto realistica "Disillusione" (DESILUSÃO) de A BOLA. Giova ricordare che Record è considerato vicino allo Sporting Lisbona, A BOLA al Benfica e O JOGO al Porto. Tornando alla penisola, poteva però non distinguersi la testata sportiva piemontese? Certo che no! Ma non per il titolo (piatto!) sull'Inter della prima pagina, bensì per un passaggio - puntualmente estrapolato dal Vs. Cavasinni - di un articolo nelle pagine interne in cui quelli di Tuttosport sono riusciti a scrivere, rimanendo seri, che "(...) questo ALLENATORE messo INOPINATAMENTE SULLA GRATICOLA ha risposto dimostrando nei fatti di avere saldamente in mano lo spogliatoio".
Ma com'era il titolo a dir poco ultimativo proposto dagli stessi insaputi "grigliatori" torinesi nella prima pagina di ieri (11 aprile)? Ah, già: "INZAGHI, O LA CHAMPIONS O ALLA DERIVA CON L'INTER". Pertanto, quelli della testata piemontese, o hanno la memoria dei pesci rossi oppure la faccia come..... Sì, vabbé: non voglio scadere nella volgarità. Mi preme infine un'ultima, mesta sottolineatura. Alla vigilia della partita di Champions, la Gazzetta aveva fatto un giro di interviste tra alcuni ex nerazzurri: solo che ne era involontariamente venuta fuori una sorta di macabro appello dei 5 superstiti dell'undici di quella Grande Inter (Bedin, Guarneri, Jair, Mazzola e Suarez) che aveva battuto il Benfica nella finale di Coppa dei Campioni del 1965. Evidenziando dunque, collateralmente, il lungo elenco dei compagni risultati purtroppo "assenti giustificati": Sarti, Burgnich, Facchetti, Picchi, Peirò, Corso nonché l'allenatore Helenio Herrera... Mi pareva giusto ricordarli, come se fossero tutti ancora tra noi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions


