Mi annovero da sempre fra i calciofili inclini alla dietrologia, anche se quelli nerazzurri mica sono nati così. Sono stati inculcati da certa storia "deviata" - ed in quota parte subita - degli ultimi 60 anni... Dunque, mi è venuto "naturale" trascorrere il periodo pasquale facendomi macerare da un unico dubbio: ma all'arbitro inglese Oliver saranno stati sufficienti 5 anni per imparare almeno a fare la differenziata? L'allusione è all'uscita dialettica di un insaputo cardiologo nostrano - nonché chirurgo un tanto al kg - il quale, dopo l'infausto epilogo, per quanto vincente, di un Real Madrid-Juve nei quarti della CL 2017-18 (terminato 1-3) avanzò l'ipotesi che quel direttore di gara avesse "un bidone dell'immondizia al posto del cuore". Il tutto per via di un rigore decisivo omaggiato ai madrileni al 97.mo. D'altronde era risaputo che a Madrid fossero maestri nel fare incetta di tante spudorate gestioni regolamentari elargite ad hoc da svariate squadre arbitrali del continente: giusto a partire, per limitarsi ai nerazzurri, dalla "biglia" di Bergomi per continuare coi "soprusi" di Hugo Sanchez nell'area piccola di Zenga e per finire alle scorribande assortite di quella "bestia nera" di Santillana. Tanto per integrare la temporada dei trattamenti speciali riservati in Coppa ai madrileni dai fischietti europei, basti ricordare che il Real è l'unica squadra delle 8 arrivate ai quarti ad avere l'intera rosa con la fedina disciplinare ancora intonsa: manco un diffidato! Tornando invece ai supposti problemi di cuore dell'arbitro Oliver, il caso vuole comunque che gli appassionati nerazzurri fossero già parecchio edotti su materie attinenti al miocardio. Se non altro per tutte le vicissitudini passate e recenti di alcuni giocatori che, a causa di patologie cardiache, avevano dovuto dismettere la maglia della Beneamata (tipo Kanu ed Eriksen) o non erano mai riusciti ad indossarla (ed era toccato, invece, a Fadiga).
Ma un arbitro con un (presunto) organo vitale "diversamente pulsante" (e forse pure di cattivo odore...) finora non era mai toccato in sorte ai nerazzurri... Da qui le conseguenti e sopracitate preoccupazioni sulle "capacità di conferimento" eventualmente acquisite dal fischietto inglese. Per fortuna - checché ne pensino alcuni portoghesi - ogni dubbio è stato dissipato dalla gestione giudizievole della partita, specie sui rigori (quello non concesso al Benfica - con Ramos, peraltro, già in caduta spontanea - e l'altro assegnato, invece, all'Inter). Dando quindi ragione all'ex giacchetta nera Casarin che sul Corsera - poi imitato anche da Cesari a Mediaset - aveva argomentato su Oliver in termini di "arbitro cresciuto negli anni e 'colpevole solo' di non essersi potuto giovare, 5 anni fa, dell'ausilio della VAR". Della serie: non si sputa (quasi) mai nel piatto dove si è mangiato. Altri tempi quando a quelle nostrane tavole imbandite (tuttaunaparola!) sedevano anche altri commensali poi risultati "sgraditi" o "scomodi" o forse solo "pentiti" agli occhi dei vertici arbitrali: tipo gli stessi Casarin, i Nucini, i Gavillucci, ecc... Venendo alle cronache del Da Luz - finalmente liete - mi limito a dar ragione ad Inzaghi, per il quale i conti si dovranno fare solo al 90.mo e passa del ritorno a San Siro.
Personalmente conservo ancora le cicatrici del seguito milanese di quello 0-2 nerazzurro maturato in terra bavarese negli ottavi della Coppa UEFA 1988-89... Allora mi sono divertito - adeguatamente supportato visto che il portoghese non lo mastico proprio... - a sfogliare la rassegna stampa dei 3 principali quotidiani sportivi di quel paese. Mi ha colpito il fatto che, a differenza delle scelte editoriali nostrane - imperniate sul trito e ritrito abuso dei superlativi assoluti ("INZAGHISSIMO" il titolo del Corsport) oppure farcite dalla solita melassa nazionalpopolare, tipo l'apertura della Gazzetta ("INTER DA SOGNO") - i periodisti lusitani hanno, se non altro, fatto sfoggio di un po' di fantasia. E così si passa dal titolo "parameteorologico" del quotidiano O JOGO con "Autunno" (EM QUEDA, per via delle foglie che cadono...) al gioco di parole quasi irridente con "Depressione pos-Porto" (DEPRESSÃO PÓS-PORTO) della testata Record per finire con l'apertura molto realistica "Disillusione" (DESILUSÃO) de A BOLA. Giova ricordare che Record è considerato vicino allo Sporting Lisbona, A BOLA al Benfica e O JOGO al Porto. Tornando alla penisola, poteva però non distinguersi la testata sportiva piemontese? Certo che no! Ma non per il titolo (piatto!) sull'Inter della prima pagina, bensì per un passaggio - puntualmente estrapolato dal Vs. Cavasinni - di un articolo nelle pagine interne in cui quelli di Tuttosport sono riusciti a scrivere, rimanendo seri, che "(...) questo ALLENATORE messo INOPINATAMENTE SULLA GRATICOLA ha risposto dimostrando nei fatti di avere saldamente in mano lo spogliatoio".
Ma com'era il titolo a dir poco ultimativo proposto dagli stessi insaputi "grigliatori" torinesi nella prima pagina di ieri (11 aprile)? Ah, già: "INZAGHI, O LA CHAMPIONS O ALLA DERIVA CON L'INTER". Pertanto, quelli della testata piemontese, o hanno la memoria dei pesci rossi oppure la faccia come..... Sì, vabbé: non voglio scadere nella volgarità. Mi preme infine un'ultima, mesta sottolineatura. Alla vigilia della partita di Champions, la Gazzetta aveva fatto un giro di interviste tra alcuni ex nerazzurri: solo che ne era involontariamente venuta fuori una sorta di macabro appello dei 5 superstiti dell'undici di quella Grande Inter (Bedin, Guarneri, Jair, Mazzola e Suarez) che aveva battuto il Benfica nella finale di Coppa dei Campioni del 1965. Evidenziando dunque, collateralmente, il lungo elenco dei compagni risultati purtroppo "assenti giustificati": Sarti, Burgnich, Facchetti, Picchi, Peirò, Corso nonché l'allenatore Helenio Herrera... Mi pareva giusto ricordarli, come se fossero tutti ancora tra noi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"