"Sua Magnanimità" Messer Gravina (per gli amici solo Gabriele) non assomiglia per niente a Spike Lee, noto regista del cinema afroamericano. Non foss'altro che per una diversa pigmentazione dell'epidermide: l'uno bianco, l'altro nero. Il destino, però, ha voluto accomunarli ponendoli di fronte - pur in tempi, modi e con ruoli professionali ben differenti - ad un tema spinoso come quello del razzismo. Il beau geste a cui Gravina si è abbandonato giusto sabato non basta però per riconoscergli una qualche affinità elettiva con l'omonimo Arcangelo: casomai solo quella anagrafica... Gabriele è infatti "solo" il Capo della FIGC, nonché il neo nominato vicepresidente dell'UEFA.
Dunque ciò che lui ha elargito a Romelu Lukaku, giuridicamente si chiamerà pure "grazia", ma al sottoscritto - tanto cinefilo quanto "total nerazzurro" - ha fatto invece venire in mente il titolo di una famosa pellicola, forse la migliore ("Fa' la cosa giusta") del suddetto cineasta statunitense che in quel film - nella doppia veste di attore e regista - affrontava proprio il tema razziale, anche se da un'angolazione tutt'altro che sportiva. In questa sede non voglio però "annoiare" col racconto in sintesi della trama di quel film: piuttosto mi premeva ricordare come Spike Lee - con quel film - avesse molti titoli per essere ora accostato a Gravina ed indirettamente a Lukaku. Anche alla luce del fatto che il suddetto regista fosse risultato il "fortunato" possessore della tessera di abbonamento nerazzurro nr. 40.000 nella lontana stagione 2005-2006, proprio quella poi beatificata da uno scudetto dell'Inter vinto pur arrivando terza... Tanti appassionati e tifosi nerazzurri magari ne staranno ancora godendo: di sicuro, in primis, Massimo Moratti. Ed il campionato attuale, alla fine, potrebbe anche riservare degli esiti molto simili alle sentenze di Calciopoli.
Salvo "imprevedibili" colpi di spugna che lo stesso Ministro dello Sport Abodi sembra quasi si diverta a paventare un giorno sì e l'altro pure. "Il caso plusvalenze non riguarda una sola squadra, è piuttosto un problema di sistema" è stata la sua domenicale e terrificante esternazione. Ha dimenticato "solo" di identificare coloro che - in base alle corpose prove raccolte dalla procura - quel sistema l'avrebbero architettato ad hoc ed applicato (con la connivenza di società amiche) in maniera sistematica per falsare i bilanci e "drogare" il mercato. Cosucce! Quella di Abodi pare quasi la versione politichese del tristemente famoso alibi "Così fan tutte" di un Moggi che fu. Anche se potrebbe pure trattarsi di un identico film di Tinto Brass... Quel refrain, evidentemente, si porta con tutto: modus operandi o titolo di pellicola cinematografica non fa differenza. Fatto sta che con l'assegnazione di EURO 2032 ancora in ballo, appare difficile fugare il sospetto che la decisione "straordinaria" di Gravina non sia stata altro che il frutto di un mero calcolo politico, giusto per non compromettere del tutto la candidatura italiana ai campionati europei. Una toppa che, come si suol dire, è risultata però peggiore del buco, vista anche la figuraccia planetaria già rimediata con l'assoluzione quasi istantanea dei colpevoli ed il patibolo disciplinare riservato invece all'unica vittima sanzionata in punta di regolamento.
Il tutto frutto di un trattamento agli antipodi dei 2 diversi ricorsi: l'uno, quello bianconero, prontamente accolto; l'altro, quello nerazzurro, inoltrato "con ritardo" e con perdite (altrui), ma respinto. La sintesi più efficace sull'intera vicenda del giocatore belga è quella che FcInterNews ha mutuato dal Corsport: "Lukaku, bastava poco per distinguere colpevoli e innocenti. Nessuna giustizia, ma è stata almeno sanata un'ingiustizia": grazie alla cosiddetta "grazia" di Messer Gravina. Passatemi il bisticcio di parole. Esaurito il doveroso antefatto di Empoli-Inter, si viene finalmente all'esito della partita. Ci son voluti "solo" poco più di 45 giorni - con un supplemento di qualche altro minuto oltre i 45 del primo tempo - per tornare alla vittoria che in campionato mancava dallo scorso 5 marzo sancendo, al contempo, la restaurazione dei fasti di una LuLa che pareva caduta nell'oblio. A corredo della predetta ed infausta cifra (45) mancava solo chi giurasse di aver scorto sugli spalti del Castellani il fantasma dell'ex interista Balotelli (che quel numero ha portato per anni sulla maglia nerazzurra, salvo poi sfilarsela nelle occasioni meno opportune...): oddio, leggenda metropolitana o meno, la "visione" del presunto jettatore avrebbe anche potuto reggere visto che da qualche giorno il giocatore risulta infortunato al Sion. Sarà mica andato via alla fine del 1° tempo, in pure stile Boniperti?
In ogni caso, stavolta il corposo turnover adottato da Inzaghi ha portato ottimi frutti ed anche il tabellino finale ne ha tratto giovamento con le ritrovate marcature dei principali attaccanti di ruolo. Ecco perchè si confida che quel "rondone" di score annunci l'arrivo, pur ritardato, della primavera nerazzurra nel cui dettaglio mancherebbe ormai solo il timbro di Dzeko. Quale allora occasione più propizia della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro i bianconeri, reduci tra l'altro da 3 sconfitte consecutive in campionato. Tempo dunque appena 72 ore e si saprà se il cigno di Sarajevo sarà tornato anch'esso a volare.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:45 Dopo un anno e mezzo torna in campo Dalbert: 57' in Atl. Paranaense-Internacional
- 15:28 Audio arbitri-VAR su DAZN, la nota della FIGC: "Ogni settimana presente un ospite AIA"
- 15:12 Grandine su Milano, rinviato alle 15.25 l'inizio della sfida tra Milan e Hellas Verona
- 14:55 Napoli, Garcia: "La nostra ambizione è quella di difendere con gli artigli lo Scudetto"
- 14:38 Arriva la svolta: da domani saranno trasmessi gli audio dei dialoghi arbitri-VAR
- 14:22 Sky - Niente Empoli per Cuadrado e Sensi. Pavard verso la conferma dal 1', si riflette su Lautaro
- 14:05 fcin- Asllani, ancora tre mesi per prendersi l’Inter. Occhio alle carte Klaassen e Andreazzoli
- 13:50 C&F - Goldman Sachs nel mondo dello sport, il calcio avrà ruolo primario: ecco come
- 13:33 Andreazzoli: "Domani con l'Inter abbiamo l'occasione di confrontarci con una realtà bella e probante"
- 13:17 Sampdoria, torna Esposito. L'annuncio di Pirlo: "Verrà a Parma, sarà soluzione in più"
- 12:58 Lukaku: "Roma? È bastata solo una chiamata. Ho fiducia in questa squadra, adesso iniziano le cose serie"
- 12:40 Ventola: "Calcio italiano sempre più bello. E per lo scudetto dico Inter, Juventus, Milan e Atalanta"
- 12:25 Baldanzi ritrova l'Inter, ai nerazzurri il suo ultimo gol in Serie A
- 12:05 Il Nizza batte il Monaco e vola in vetta alla classifica di Ligue 1. Fatali i due errori dal dischetto di Balogun
- 11:50 Serie A, l'Inter fa visita all'Empoli all'ora di pranzo: dove vedere il match in tv
- 11:35 Andy Selva: "Inter forte in tutti i reparti, è la favorita per lo scudetto. La Juve non è a quel livello come rosa"
- 11:20 Riparte l'iniziativa 'Solidarietà Per Tutti'. Inter e Squadra Special ASD Sporting ancora insieme
- 11:00 Cottarelli: "InterSpac, Zhang ha detto no quattro volte. Ma con i soldi degli azionisti si abbatterebbe il debito"
- 10:35 Corsera - Nel 2023 Lautaro è l'uomo che ha inciso di più in Serie A. Domani un po' di riposo?
- 10:21 GdS - Calhanoglu punta la cifra tonda: ad Empoli può arrivare la 100esima con l'Inter
- 10:07 GdS - Inzaghi sfrutta la rosa lunga: torna Calhanoglu, Pavard verso la conferma. Sensi e Cuadrado ai box
- 09:52 Qui Empoli - Baldanzi torna dietro le punte, Caputo affiancato da Cambiaghi
- 09:38 CdS - Dal calendario al turnover: le mosse di Inzaghi per la fuga in vetta
- 09:24 GdS - Inter, Inzaghi ci crede: calendario favorevole per lo strappo al vertice
- 09:10 CdS - Riposo per Barella e Dumfries, prudenza per Cuadrado: Darmian sulla fascia destra ad Empoli
- 08:56 CdS - Sommer è super: cancellato Onana. Il rendimento dello svizzero ridimensiona il rimpianto dell'Inter
- 08:43 GdS - Frattesi, periodo d'oro tra Inter e Nazionale: domani può arrivare la prima da titolare in nerazzurro
- 08:28 GdS - Allarme rientrato: l'Inter ritrova il faro Calhanoglu. Il turco è recuperato, con l'Empoli tornerà in cabina di regia
- 08:15 TS - Inter, il fondo è legato ai sauditi: un indizio che porta a Investcorp. L'offerta può arrivare a 1,3 miliardi
- 00:55 Prima GdS - Inter: ti prendo. Juve: io scappo
- 00:40 Prima TS - Il fondo arabo: 1,3 miliardi per l'Inter
- 00:10 Sanchez ritrova l'Empoli: contro i toscani l'ultimo gol del Niño in Serie A
- 00:01 Guai a sopravvalutarsi. I forti sono umili
- 23:58 Recoba: "Messi il migliore della storia. Ho avuto la 'sfortuna' di giocare contro di lui con l'Inter..."
- 23:45 GdS - Tra calciomercato e derby, è boom per i social Inter. E l'esultanza di Thuram è virale
- 23:31 Calzona, ct Slovacchia: "Skriniar via dall'Inter? Non voglio dare giudizi. Ora è felice del PSG"
- 23:25 Lecce, D'Aversa scherza: "Noi secondi dietro l'Inter? Domani capovolgo la classifica"
- 23:16 Colantuono: "Milan lotterà con Inter, Juve e Napoli". Poi si sbilancia: "Pioli uno dei migliori in Europa"
- 23:02 Dimarco attaccante aggiunto: è il leader degli assist (3). E in Serie A ha un altro primato nei tiri tra i difensori
- 22:48 Il Lecce colpisce ancora: il mancino di Oudin piega di misura il Genoa. D'Aversa si gode il secondo posto
- 22:33 Morte Napolitano, Gravina: "Per noi sarà sempre il Presidente campione del mondo"
- 22:19 Getafe, Bordalas punzecchia la Real Sociedad: "Fanno tanti falli, però nessuno glielo fa pesare"
- 22:04 Bergomi: "Ronaldo per noi è stato il più forte in assoluto. Lautaro in costante crescita"
- 21:50 Tavano a FcIN: "L’Inter non ha punti deboli, voto alto al suo mercato. Ma occhio alla voglia dell’Empoli"
- 21:36 L'ag. Martina: "L'Inter può arrivare in fondo in Champions. Milan la regina del mercato"
- 21:22 Pizzi: "Mercoledì sarebbe stato meglio schierare l’undici titolare. Il girone dell'Inter può creare difficoltà"
- 21:07 Monza, riecco D'Ambrosio: l'ex interista è convocato per il match con la Lazio
- 20:53 L'Italia saluta Napolitano, la Lega Serie A dispone il minuto di silenzio su tutti i campi
- 20:38 Prosegue il periodo positivo del Frosinone: i gialloazzurri tornano da Salerno con un buon 1-1
- 20:25 Empoli-Inter, testa-coda al Castellani: la differenza nei numeri di attacco e difesa è impietosa
- 20:11 Empoli-Inter, plebiscito tra gli scommettitori per i nerazzurri. Lautaro in pole per il primo gol
- 19:57 Il calcio piange la scomparsa di Lodetti. Il cordoglio dell'Inter: "Amico e avversario di sfide epiche"
- 19:43 Domenica mattina con l'Under 19 di Chivu: sfida al Frosinone, arbitrerà Luongo di Napoli
- 19:28 Prima la Juve e poi l'Inter, Dionisi affida il Sassuolo a Pinamonti: "Speriamo segni sempre con continuità"
- 19:14 Real Sociedad-Inter, dominio di Sommer. Il resto del podio parla francese
- 19:00 Rivivi la diretta! Empoli da non sottovalutare, quanti cambi di formazione. Ospite Borrelli
- 18:51 Italia femminile all'esordio in Nations League, Guarino: "Un grosso in bocca al lupo"
- 18:37 Marianella: "L'Inter può ambire alla finale di Wembley. In Italia è la più forte, Inzaghi..."
- 18:23 fcin- Inter, per Sensi servirà ancora un po' di pazienza: il centrocampista salterà Empoli e Sassuolo
- 18:10 Calhanoglu torna con l'Empoli e va a caccia di un record in A: può sfornare il 50esimo assist
- 17:55 Mondo del calcio in lutto: si è spento Giovanni Lodetti all'età di 81 anni
- 17:41 Rimosso il murales con Mancini e il pallone insanguinato fuori dallo stadio di San Siro
- 17:27 Milan, Loftus-Cheek ripensa al derby: "Tante cose non sono andate nel verso giusto"
- 17:13 Benfica, Musa: "Col Salisburgo tanta sfortuna, ma abbiamo altre 5 gare"
- 16:58 Sun - Manchester United, Onana non convince: squadra furiosa per l'addio di De Gea
- 16:44 Bologna, Beukema: "Inter davvero forte, non credo che il Napoli sia migliore"
- 16:30 Frattesi compie 24 anni, l'Inter festeggia il suo "primo compleanno da interista"
- 16:16 Sky - Empoli-Inter, domani Inzaghi decide su Cuadrado. Novità a destra: Darmian con Pavard?
- 16:02 Puskas Award, la FIFA ha svelato gli undici candidati: ecco la lista
- 15:47 Benfica ko, Di Maria: "Non l'inizio che volevamo, ma penso che andremo lontano"