Tra Torino e Inter solo un pareggio, ma Giacarta festeggia ugualmente. L'edizione odierna di La Repubblica fa il resoconto di come è stata vissuta in Indonesia la prima di Erick Thohir da azionista di maggioranza nerazzurro attraverso i racconti dell'inviato al Ricks Bar, tempo del tifo interista in Indonesia:

"Ore 3.41 di mattina, Jakarta. La parabola di Bellomo si infila in porta. Il fischio di Doveri chiude sul pari Torino-Inter. Ma al Ricks Bar, tempio del tifo nerazzurro nella capitale, gremito in ogni ordine di posti è festa ovunque. Sventolano un centinaio di bandiere. L’era Thohir non è partita con il piede giusto. Ma qui tra il fumo, i biliardi e le vuvuzela della Curva Nord indonesiana, la partita di ieri sera – questione di orgoglio nazionale – valeva doppio.

'Thohir farà il bene all’Inter e al nostro Paese', assicura Joan padre di Javier (indovinate da ci ha preso il nome). Rico Sihaha, professione tifono nerazzurro, hobby programmatore per la Oracle, ha le idee chiare: 'Compriamo Nainggolan. Poi Mahadi Farah Albar, fenomeno dell’under 19 che tifa pure per l’Inter'. In Italia, forse, sperano in qualcosa di meglio, ma pure Susi Faezi – avvolta in una sciarpa della Beneamata malgrado i 30 gradi della notte è sicura: 'A gennaio mi aspetto uno o due colpi di mercato. Thohir deve imparare a volersi bene'.

In patria 150 club locali hanno dato vita a un Inter Club Indonesia Massimo Moratti forte di 15mila iscritti: 'Ringraziamo il presidente per tutto quello che ha fatto e lo aspettiamo qui con la squadra', dice la supertifosa Lola Witama. Ma lui è il passato. Il futuro (Thohir) abita qui. Poche centinaia di metri dagli spalti ribollenti di passione del Ricks".

Sezione: Rassegna / Data: Lun 21 ottobre 2013 alle 12:54
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print