Anche la Gazzetta dello Sport sottolinea la curiosità del derby tutto in salsa cinese tra l'Inter e il Parma. "Da una parte il colosso Suning di Zhang Jindong, dall’altra la Desports di Jiang Lizhang, che ha volumi d’affari più ridotti ma che dal 2015 è entrata a far parte di un’altra azienda gigantesca, la Wuhan DDMC - si legge -. Zhang si prese l’Inter oltre due anni fa, Jiang deve ancora compiere il suo primo compleanno parmense: entrambi hanno come obiettivo finale creare un club capace di autofinanziarsi grazie a una «esplosione» dei ricavi. Per entrambi l’obiettivo è lontano, ma vivono una stagione chiave, con i ritorni in Champions e Serie A".

"La storia del patron interista è nota, con la creazione di un impero partendo da un negozio di elettrodomestici e da una provincia povera sul Fiume Azzurro - racconta la Gazzetta -. Il parmense viene da un villaggio di pescatori, ha iniziato nei giornali sportivi (scriveva e vendeva pubblicità) poi si è spostato al marketing: la svolta arrivò con Luis Figo nel 2004 (un anno prima del passaggio all’Inter). Mediò per renderlo testimonial di un’azienda cinese: da lì l’ascesa è stata verticale, con contratti con Cio, Atp, Wta e l’acquisizione finale da 125 milioni di dollari da parte della Wuhan".

Jiang è presidente a 36 anni, Steven Zhang potrebbe diventarlo a 26. "La Desports ha in «portafoglio» più club dei rivali: a Inter e Jiangsu risponde con gli spagnoli del Granada (acquistato dai Pozzo per 37 milioni) e col Chongqing Lifan (Cina), aggiungendoci anche un 5% dei Minnesota Timberwolves, basket Nba - puntualizza la rosea -. Le sinergie, fra le società calcistiche, sono già avviate". Da ricordare anche un'altra mossa in comune: la ricerca di un dirigente riconoscibile, che incarnasse i valori del club: tra i nerazzurri c'è Javier Zanetti, nel Parma è stato scelto Hernan Crespo.

VIDEO - AMARCORD INTER: 15/09/1996 - ZANETTI VECCHIA MANIERA, SLALOM CONTRO IL PERUGIA

Sezione: Rassegna / Data: Sab 15 settembre 2018 alle 09:26 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print