Malu Mpasinkatu non tifa solo Mazembe, ma è il direttore sportivo della nazionale congolese, in cui militano ben otto elementi della formazione che stasera affronterà l'Inter. Ed è lui che ci spiega alcune caratteristiche dei bianconeri africani.

"Spero che i ragazzi giochino a viso aperto, senza timori di alcun tipo. Forza fisica e pressing asfissiante le armi per contrastare l'Inter. Con il Seongnam, il vantaggio iniziale ha favorito l'Inter, che poi ha avuto una partita più facile del previsto. Il Mazembe, però, sul piano fisico può dare molti problemi ai nerazzurri. Se invece il match si sposta sul piano tecnico-tattico, l'Inter avrà la meglio".

Comunque sia, il calcio africano dimostra di essere finalmente più maturo. "Fino a pocco tempo fa sarebbe stato impensabile vedere una squadra africana in finale del Mondiale per Club e questa atmosfera mi ricorda un po' quella precedente a Ghana-Uruguay in Sud Africa. Comunque vada, i tifosi usciranno dallo stadio abbracciandosi e orgogliosi dei propri beniamini".

Sezione: News / Data: Sab 18 dicembre 2010 alle 17:23 / Fonte: Sky
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print