Gianni Lovato, ex dirigente dell'Ascoli, ha visto transitare nella squadra bianconera due giocatori come Federico Dimarco e Davide Frattesi, oggi protagonisti nell'Inter e in Nazionale. E ai microfoni di Sportitalia, Lovato parla proprio dei due nerazzurri e della loro esperienza con il Picchio: "Dimarco ad Ascoli arrivò giovanissimo, ma era già giocatore. Oltre che avere una notevole forza il piede sinistro che madre natura gli ha dato, aveva già gli atteggiamenti giusti. Al tempo era meno esuberante, era proprio un bambino nell’ambito di quella squadra. Era arrivato nel mercato di gennaio dovendo inserirsi in uno spogliatoio di adulti, un gruppo già formato. Però le qualità le aveva e si guadagnò il posto. Poi in effetti mi stupì quando l’Inter lo vendesse a Sion: sembrava non crederci. Forse all’inizio spesso si guarda alla componente fisica: lui non essendo altissimo forse aveva fatto storcere il naso a qualcuno in ottica di prospettiva di grandissimi livelli. Quando è andato in Svizzera ha perso magari un anno o due, ma li ha recuperati alla grande dopo dimostrando che ci stava eccome, diventando il giocatore che è”.
Frattesi è un altro che passò da voi ad Ascoli. Lo vede titolare all’Inter ed in Nazionale?
“Non solo in futuro, ma già da oggi. Ha tutto per esserlo, basta vedere cosa fa quando entra. Poi certo, all’Inter si è ritrovato Henrikh Mkhitaryan che alla sua età ancora non è sul viale del tramonto e che ha fatto una stagione clamorosa, questo gli è costato magari un po’ in termini di minutaggio. Però è a tutti gli effetti un titolare, quando entra lo dimostra. Ricordo che già a 19 anni voleva vincere sempre, voleva giocare sempre. Le poche volte in cui non veniva impiegato titolare, aveva i musi lunghi, in questo oggi lo vedo sorridente all’Inter invece. E’ in un contesto diverso e poi probabilmente è cresciuto e capisce quali sono le situazioni. Ha una mentalità pazzesca è un grande giocatore. Devo dire che ad Ascoli in quegli anni un po’ di giocatori giovani, bravi, ce li siamo concessi. Il pubblico di Ascoli si è goduto qualche gran giocatore in rampa di lancio”.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:15 videoScudetto a tutti i costi: hotel del Cagliari sotto assedio dei tifosi del Napoli in missione disturbo
- 00:00 Tutti sommelier
- 23:45 Slovenia Under 21, il ct Razdrh chiama Topalovic nella lista di pre-convocati per l'Europeo
- 23:30 L'agente di Skriniar: "Fenerbahçe scelta ponderata e positiva. Gioca con regolarità, è la cosa più importante"
- 23:16 Dossena: "L'Inter lo ha quasi buttato via, devi approfittare degli errori degli altri"
- 23:02 È Cesc Fabregas il Philadelphia Coach Of The Month. L'allenatore del Como verrà premiato prima dell'Inter
- 22:48 Dumfries a quota 11 gol, stagione da incorniciare: l'ultimo difensore a fare meglio è stato Gosens nel 2020/21
- 22:34 Bookies - L'Inter sogna la rimonta scudetto: per i bookmaker nerazzurri in pole nell’anticipo di Como
- 22:20 Lucca: "Scudetto al Napoli, Champions all'Inter". Poi dribbla il mercato: "Tutti vogliono un top club, ma..."
- 22:06 Barcellona, Deco guarda avanti dopo l'Inter: "Progetto a lungo termine, con Flick siamo cresciuti"
- 21:52 Bastoni è molto più di un difensore: primo in A in una speciale statistica, solo tre 'colleghi' hanno toccato più palloni
- 21:38 Migliori giocatori d'Italia e d'Europa, Marchisio elegge quattro interisti: "Premio Acerbi per il gol al Barcellona"
- 21:24 Rastelli: "Inter e Napoli affrontano due squadre senza pressione, può essere un ostacolo in più"
- 21:10 Non solo Caprile e Gaetano: altre due assenze per il Cagliari contro il Napoli. Convocato anche... il cognato di Barella
- 20:56 Condò: "Scudetto? Se lo vincerà il Napoli, il concetto che l'Inter un po' l'abbia perso ci sta". Sulle scelte di Inzaghi...
- 20:42 Tuffo nel passato per l'Inter di ieri e oggi: Orlandoni ricorda un piccolo Filip Stankovic ai tempi del Triplete
- 20:28 Ronaldinho: "Spero che il PSG vinca la Champions, insegue quel sogno da tanti anni"
- 20:14 Piqué: "PSG e Inter hanno meritato la finale di Champions. Vinca la migliore"
- 19:59 Qui Como - Qualche assenza per Fabregas: i 26 convocati per il match contro l'Inter
- 19:45 F. Llorente: "Per lo scudetto spero nel Napoli. Finale di Champions difficile, ma l'Inter nei momenti importanti..."
- 19:30 Alcaraz 'rivale' di Sinner e dell'Inter, lo spagnolo a Dembele: "In finale di Champions tiferò PSG"
- 19:15 Sky - Inzaghi può sorridere: Lautaro e Frattesi recuperati e convocati per Como. Pavard e Zielinski in dubbio
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di COMO-INTER e NAPOLI-CAGLIARI, campionato ai TITOLI DI CODA: serve un MIRACOLO
- 18:50 Raduno a Cesenatico prima dell'Europeo U21: Esposito convocato dall'Italia. Ecco quando si aggregherà al gruppo
- 18:36 Matthaus: "Spero che l’Inter vinca la Champions, merita di farlo per la continuità. Ottimo lavoro di Inzaghi"
- 18:22 Sky - Inzaghi pensa al PSG: col Como mix di titolari e non. ThuLa in panchina: chiavi in mano ad Asllani e Zalewski
- 18:06 Como-Inter, Iovine all'ultima partita: "Resterò nel club"
- 17:52 Serie A, Como e Inter al 28° incrocio da Serie A: nerazzurri avanti nei precedenti
- 17:38 Finale di Champions, il pensiero di Cannavaro: "L'Inter partirà da favorita per un motivo". Poi avvisa il Napoli
- 17:24 Rambaudi: "L'Inter ha sprecato una possibilità irripetibile, il Napoli non ne sbaglia tre di fila"
- 17:10 Domenghini: "L'Inter mi ha cambiato la vita. Era la Grande Inter, finita dopo il Celtic"
- 16:55 UFFICIALE - Modric lascerà il Real Madrid dopo il Mondiale per Club: "Nella vita tutto ha un inizio e una fine"
- 16:41 Boninsegna: "Inter, scudetto un po' buttato via. Io inizierei a pensare già alla Champions"
- 16:27 Totti: "Finale di Champions da brividi. Da italiani è doveroso tifare Inter, senza nulla togliere a Luis Enrique"
- 16:13 Serie A, Khephren Thuram MVP di maggio. De Siervo: "Chiude un'annata di riconoscimenti aperta dal fratello Marcus"
- 15:59 Fase finale scudetto Primavera, l'Inter in campo martedì 27 maggio: tutto quello che c'è da sapere
- 15:44 Facchetti: "All'Inter sono mancate le energie per essere in corsa su tutto, ma aspettiamo domani"
- 15:30 Mourinho ricorda la notte di Madrid: "Un abbraccio alla mia gente". Poi un pensiero per Lucio: "Siamo con te"
- 15:16 Beukema non pensa al mercato: "Bologna come una seconda casa, ho ancora due anni di contratto"
- 15:02 Il PSG blinda Campos, il ds rinnoverà prima della finale contro l'Inter
- 14:48 Napoli, Conte: "In 38 partite vince chi merita. Nei tornei più brevi può spuntare qualcosa di diverso"
- 14:34 Sainsbury: "Tifoso dell'Inter dal giorno del mio arrivo. Può vincere la Champions, ora è una forza del calcio mondiale"
- 14:20 CdS - Dov’è finito Marcus Thuram? I numeri del 2025 evidenziano un crollo di rendimento
- 14:06 Inter, grandi cambiamenti in attacco: chieste informazioni per Højlund. Sul danese gli occhi anche di Napoli e Juve
- 13:51 Di Biagio: "Maglia dell'Inter blasonata e riconosciuta nel mondo, porto dentro di me l'orgoglio di averla indossata"
- 13:37 DAZN - Inter-Lazio, rigore per fallo di Bisseck: Inzaghi aveva chiesto il cambio del tedesco 20 secondi prima
- 13:23 Buffon: "Scudetto, il Napoli difficilmente mollerà l'osso che ha in bocca. Champions, fiducia in Inzaghi perché..."
- 13:09 CdS - Lautaro, Frattesi, Pavard e Zielinski: le ultime verso il Como
- 12:55 Cagliari arbitro dello scudetto, Nicola: "Siamo persone serie, contro il Napoli daremo il massimo. Gli infortunati..."
- 12:42 Consiglio Federale convocato per il 26 maggio, si discute di seconde squadre nella C e D 2025/26
- 12:28 GdS - La Roma spera nella Champions: si riaprirebbe la pista Frattesi
- 12:14 PSG-Inter, maxischermo a San Siro per la finale di Champions League: la conferma arriva dalla Prefettura di Milano
- 12:00 Il MONDIALE stravolge il CALCIOMERCATO! Giocatori in SCADENZA e ACQUISTI: le regole FIFA. ESPOSITO..
- 11:44 Germania, seconda chiamata per Bisseck: l'interista nella rosa di Nagelsmann per la F4 di Nations League
- 11:40 GdS - PSG-Inter, restano solo biglietti da 6mila euro. Prezzi alle stelle sui siti di secondary ticketing
- 11:30 CdS - Zirkzee più Bonny: rivoluzione a metà per l'attacco dell'Inter. E resta viva anche la pista David
- 11:16 Corsera - Quattro stagioni e oltre 100 milioni di attivo sul mercato: perché Inzaghi è il miglior tecnico del quadriennio
- 11:02 Fabregas: "Con l'Inter per imporci, come sempre. Nico Paz? Non so nulla, per ora..."
- 10:48 L'assistente Rocca attacca Rocchi: "Rigori dati al Var dopo che lui bussa alla porta. Ma a Inter-Roma..."
- 10:34 Corsera - Inter, Allegri in pole se va via Inzaghi. Ma su Max c'è già una concorrente forte
- 10:20 La Repubblica - Napoli e Inter, due premiazioni in preparazione al Maradona e al Sinigaglia
- 10:06 Corsera - San Siro, la bonifica è a carico del Comune: può incidere sulla trattativa coi club
- 09:52 TS - Lautaro per Como-Inter? Una cosa è scontata. Inzaghi chiede la scossa al capitano
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, appuntamento a giugno: ecco le garanzie richieste dal tecnico
- 09:24 O. Bianchi: "Inter? Se vince la Champions stagione molto positiva. Ma se perde..."
- 09:10 Galante: "Inter, alzare la Champions per chiudere un percorso perfetto"
- 08:56 Altobelli: "Solo il Psg tra noi e il sogno Champions. E sono sicuro che Inzaghi..."
- 08:42 Champions, Crespo: "L'Inter si è guadagnata una seconda occasione e stavolta è più forte e determinata. Sono andati oltre i limiti battendo Barça e Bayern"
- 08:28 CdS - Nico Paz: tutto finito? Non proprio, anzi: per l'Inter si apre uno spiraglio...
- 08:14 Berti: "Bayern e Barça superiori al Psg: l'Inter può vincere la Champions. Per lo scudetto..."