Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, è intervenuto questa mattina a Radio Anch'io Lo Sport. "Il campionato sta andando, mi sembra avvincente - sono le prime parole del numero uno del calcio italiano -. Sta abbracciando qualche sorpresa, ma è privo dell'elemento fondamentale, di quel consumatore appassionato che è il tifoso. Uno spettacolo monco, per quanto tempo non so. Dipende dall'evoluzione della pandemia. Speriamo dopo il 6-7 gennaio quando si procederà all'apertura di alcuni impianti di poter ritrovare i tifosi. Se dovesse avvenire saremmo più tranquilli tutti. Sono due gli asset su cui dobbiamo puntare per il futuro per avere un calcio moderno a livello internazionale: gli stadi e i settori giovanili. Non avere gli stadi, luoghi di aggregazione dove si può vivere al meglio l'evento sportivo, è una iattura".

Gravina ha annunciato due provvedimenti in favore di Bearzot e di Paolo Rossi. "Quando Bearzot, dal 2002 al 2005, era presidente del settore tecnico, io ero vice-presidente. Credo sia giusto ripristinare una borsa di studio a suo nome e che avvenga in tempi rapidi. Rossi? Il titolo di capocannoniere dipende dalla Lega Serie A, sarebbe un gesto nobile. L'Olimpico lo vedo complesso andando a toccare sfere al di fuori del mondo del calcio perché appartiene a Sport e Salute. Per quanto riguarda le nostre competenze stiamo lavorando per dedicare una serie di attività e idee". 

Il presidente Figc sembra sempre più vicino alla rielezione. "Devo ringraziare chi ha voluto rivolgermi un gesto pratico tra Lega A, B e Lega Pro firmando la designazione - ha detto -. Mi sento già designato alla carica di presidente federale per il quadriennio 2021-2024 già da tre leghe. Sono particolarmente fiducioso che anche allenatori e calciatori faranno arrivare il proprio sostegno. C'è molto da fare nel calcio. Alcuni errori sono stati commessi, dobbiamo cambiare soprattutto nei rapporti e nelle relazioni dividendo tra chi vuole bene al calcio italiano e chi prende posizioni legate solo all'utilizzo del potere. La prossima mossa sarà la riforma dei campionati, sarà il primo annuncio dopo il 22 febbraio se verrò rieletto: un'assemblea straordinaria per modificare lo statuto".

Infine la nazionale. "Mancini - ha detto ancora Gravina - sta raccontando una nuova storia a tutti gli italiani che sta appassionando e coinvolgendo tutti. Dobbiamo essere grati a lui e a tutti quelli che stanno dando un contributo per questa nuova storia. Al di là del risultato sportivo quel che sta coinvolgendo sempre di più è l'entusiasmo della Nazionale. Rinnovo? Non c'è alcuna deadline, abbiamo due anni davanti a noi ma mi appello all'amore di Roberto per la maglia azzurra e il Paese. Sono convinto troveremo le condizioni. L'Europeo? E' previsto ancora itinerante. Tutti si stanno organizzando. Stiamo lavorando, Roma si sta preparando. Ad ogni incontro le nostre consorelle portano avanti questa idea, per cui non vedo ipotesi di cambiamento. 

VIDEO - ACCADDE OGGI - ADRIANO GIOCA DI SUOLA CON L'EMPOLI, CHE SPETTACOLO LUIS FIGO

Sezione: News / Data: Lun 21 dicembre 2020 alle 10:00
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print