Federico Buffa, grande esperto di basket (giornalista Sky) ma anche appassionato di calcio (milanista in particolare), intervistato da Goal.com parla del derby di questa sera. Riportiamo i passaggi più interessanti:

Allora Federico, tutti danno il tuo Milan favorito: è un bene o un male dal tuo punto di vista?
“E’ semplicemente la verità. E’ ineluttabile che in questo momento si scontrino una squadra che sta bene, con una che non è al meglio, con problemi soprattutto a centrocampo, il settore nevralgico in cui si vincono le partite, e che sta facendo affidamento su un carattere straordinario, che poi è quello del suo capitano. Zanetti è incredibile: ho visto la partita di Bari e lui non ha consentito ai compagni di mollare neanche un secondo. Straordinario”.

Che partita ti aspetti?
“Meno spettacolare di quanto si pensi. Come dicevo prima, questo “nuovo” Milan è meno “fantasia”. Dal punto di vista offensivo crea di meno, ma è anche vero che soffre meno, ha anche ricominciato a fare pressing, cosa che non si vedeva da tempo. Se, poi, come sembra, anche l’Inter giocherà col rombo, io credo che possa uscirne una gara piuttosto bloccata, come lo è stata, ad esempio, quella di Torino. Anche contro la Juve, non è che il Milan avesse creato molto, alla fine è stata decisa da episodi, con la Juve si è fatta due goal: ecco, credo che dovremmo aspettarci una partita simile. Immaginiamoci che gara sarebbe stata con da una parte Pato, Borriello, Ronaldinho, Seedorf e Pirlo e dall’altra Maicon, Stankovic, Snejider, Milito, Balotelli e Pandev: un continuo turbinio di emozioni. Il Milan con lo schieramento offensivo avrebbe sicuramente concesso parecchie palle goal, ma le avrebbe anche create, anche perché, al di là di quello che si dice, l’Inter non mi sembra così abile nel proteggere la linea difensiva. Con schieramenti che finiranno sicuramente per essere più accorti, invece, ci sarà probabilmente meno spettacolo e più equilibrio”.

Quindi quali potrebbero essere gli elementi di rottura?
“Nell’Inter è facile dire Snejider, perché in questo momento è fenomenale: ma avete visto a Bari che palla ha dato a Pandev sulla corsa? Un gioiello. Ma oltre a lui, io credo che ci siano diversi duelli interessanti: la fascia sinistra del Milan e destra dell’Inter sarà determinante: Maicon-Ronaldinho è un duello da gustarsi. Ma penso anche ad Ambrosini-Stankovic, Beckham-Zanetti, ce ne sono tanti… Nel Milan, secondo me, Ambro può fare la differenza: Leo gli chiederà di inserirsi spesso e volentieri e mi sa che per la difesa nerazzurra sarà dura contenerlo. Loro soffrono questo tipo di giocate”.

Sezione: News / Data: Dom 24 gennaio 2010 alle 16:28 / Fonte: Goal.com
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print