"Gli consiglio di restare nello Zurigo o di andare in una squadra che lo faccia giocare. Poi, tra un anno, se smetto e divento dirigente, lo prendo io…". Così Blerim Dzemaili alla Gazzetta dello Sport parlando del compagno di squadra Wilfried Gnonto, balzato agli onori delle cronache dopo aver confezionato un assist all'esordio assoluto con la Nazionale italiana maggiore nel match di Nations League contro la Germania. 

"Quando ho visto questo ragazzino che aveva una forza incredibile e una tecnica superiore mi sono chiesto com’era possibile che non giocasse in Italia - dice il centrocampista ex Bologna -. Non si creda che in Svizzera o in altre parti d’Europa sia diverso con i giovani, non è facile dare fiducia a un diciottenne. Il primo anno ha fatto molta fatica. Poi è arrivato Breitenreiter ed è cambiato tutto perché ne fregava dell’età e faceva giocare chi lo meritava. Gnonto è cresciuto in maniera pazzesca, anzi ci ha fatto vincere qualche partita da solo. Impressionante". 

Infine, Dzemaili prova a consigliare il 18enne scuola Inter: "Un altro anno allo Zurigo o una stagione in un club che però lo faccia giocare e crescere. Temo che l’Italia non sia per lui al momento, visto che ha soltanto 18 anni...".

Sezione: News / Data: Mar 07 giugno 2022 alle 01:30
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print