Il derby di Milano, nonostante gli ultimi anni di difficoltà di Inter e Milan, rimane sempre una sfida dal fascino mondiale in grado di attrarre tifosi da ogni parte del globo. E la conferma arriva anche dallo studio Goalnomics, inerente le prospettive economiche nell’industria del calcio e nelle principali leghe europee, presentato a meno di una settimana dalla disputa del grande derby meneghino da Ticketbis, piattaforma di compravendita di ingressi per tutti i tipi di eventi sportivi e di spettacolo 

Lo studio presenta una parte dedicata alle vendite dei biglietti all'estero per i derby dello scorso campionato: il portale informa che sono giapponesi (20,6%), francesi (13,1%) e tedeschi (10,9%) gli utenti che hanno comprato più ingressi per presenziare agli incontri dei rossoneri. Mentre nel caso dei neroazzurri la bilancia si inclina leggermente verso la Cina al secondo posto (16,4% del totale di ingressi venduti) preceduta sempre dalla Francia (21,8%) e seguita dalla Germania (10,7%). Per lo scontro di domenica prossima si attendono invece, in ordine, tifosi tedeschi (20,6% del totale delle vendite all’estero), francesi (19%), giapponesi (9,5%), inglesi (6,3%), mentre il restante 44,6% delle vendite se le dividono svizzeri, spagnoli, austriaci, brasiliani, russi, oltre ad argentini, messicani e portoghesi. Il prezzo medio pagato dai turisti in Ticketbis per un biglietto del Milan-Inter è di €116, mentre gli acquisti più cari per le zone VIP provengono da utenti dell’Arabia Saudita e dagli USA (oltre €200 per ingresso). 

Ander Michelena, CEO di Ticketbis osserva come il prestigio delle grandi leghe europee abbia generato cifre da record durante gli ultimi anni: “Abbiamo visto come è andato crescendo l’interesse per il calcio europeo in tutto il mondo, fino a raggiungere vette altissime. Le vendite internazionali per vedere dal vivo il campionato italiano hanno subito un incremento del 240% dal 2013 sulla nostra piattaforma, il 250% in più quando si parla del derby di Milano. Inoltre, mentre gli italiani sono più contenuti quando si tratta di spendere soldi in biglietti, gli stranieri sono disposti a pagare cifre molto più elevate per posti VIP e per vivere un’esperienza unica".  

Sezione: News / Data: Mer 27 gennaio 2016 alle 14:10
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print