L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus costringe le federazioni nazionali a riflettere sul destino della stagione in corso e, laddove possibile, intervenire nell'immediato. In quest'ottica la Comisión delegada della federcalcio iberica, in sostanza l’equivalente del nostro Consiglio Federale, ha approvato nella giornata di oggi l'estensione, in via eccezionale, delle date di fine della stagione in corso e l'inizio di quella successiva oltre il 30 giugno. A riportare la notizia è il quotidiano spagnolo As.

La priorità rimane quella di concludere la stagione in corso, aprendo anche alla possibilità di disputare gli ultimi incontri nel mese di settembre. La Uefa, nel frattempo, ha chiesto rassicurazioni in merito al criterio di presentazione delle squadre per le competizioni europee; al momento, con la classifca parziale e la stagione formalmente non ancora conclusa, la proposta della federcalcio è di fare riferimento alla classifica attuale, che vedrebbe in Champions League Barcellona, Real Madrid, Siviglia e Real Sociedad, con Getafe, Atletico Madrid e il vincitore della Copa del Rey in Europa League (in caso dovesse vincere uno dei primi 6 classificati allora sarebbe il Valencia ad andare in europa). 

Il criterio della Comisiòn delegada, tuttavia, non trova l'approvazione della lega, che per approvare questa decisione vorrebbe che la stagione venisse considerata chiusa. Fintanto che la stagione in Spagna sarà considerata ancora in corso, dunque, la lega non approverà la proposta che trova d'accordo Uefa e le federcalcio iberica. Quest'ultimo, intanto, ha rassicurato che quest'ipotesi si avrebbe "solo nel caso indesiderato che il campionato non potesse ripartire, dal momento che con una o due sole giornate la classifica potrebbe cambiare".

Stefano Carnevale Schianca

Sezione: News / Data: Ven 17 aprile 2020 alle 07:30 / Fonte: AS
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print