Lunedì 27 marzo, l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano ospiterà l’incontro, organizzato dalla Commissione Medico Scientifica Federale presieduta dal prof. Paolo Zeppilli e dalla Commissione Federale Antidoping presieduta dal prof. Giuseppe Capua, valido per il rilascio delle Licenze Nazionali, al quale parteciperanno i medici delle società professionistiche della Lega Serie A, della Lega Serie B e della Lega Pro. Il programma  prevede due sessioni di lavoro, durante le quali verranno trattati temi medici di estrema attualità.

In mattinata si parlerà della pandemia da COVID-19. Roberto Cauda, professore Ordinario di Malattie Infettive che partecipò ai lavori della Commissione Medico Scientifica Federale chiamata a stendere i protocolli per la ripartenza dei Campionati nel periodo critico del 2020, ripercorrerà scientificamente l’evoluzione della grave pandemia fino ai nostri giorni e ai possibili scenari futuri. Il secondo tema di estrema rilevanza verrà trattato da Mario Sabatelli, professore associato di Neurologia, direttore del ‘Centro NEMO’ del Gemelli di Roma, uno dei massimi esperti mondiali di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), grave malattia neurodegenerativa che ha colpito anche noti calciatori. Partirà dalle ipotesi iniziali sulla malattia per arrivare alle conoscenze attuali e ai promettenti progressi della ricerca sulle cause della malattia stessa e sulle possibili terapie. Un intervento, quello di Sabatelli, voluto dalla FIGC anche per ricordare con affetto Gianluca Vialli, che ha dedicato molto del suo tempo a sostenere la ricerca sulla SLA attraverso la Fondazione Vialli- Mauro.

A seguire, sempre nella sessione mattutina, il dr. Riccardo Monti e la dr.ssa Michela Cammarano, ricercatori presso il Centro Medicina dello Sport Policlinico Gemelli, illustreranno i riflessi del COVID sulle prestazioni dei calciatori. Chiuderà la sessione mattutina il prof. Carlo Castagna, responsabile del Laboratorio Metodologia e Biomeccanica applicata al calcio di Coverciano, che tratterà la massima potenza aerobica nel calciatore, presentando gli ultimi studi effettuati sull’argomento.

Il pomeriggio si aprirà con la sessione dedicata all’Antidoping, con due relatori di prestigio: il primo Francesco Botré, direttore scientifico del Laboratorio Antidoping della FMSI di Roma, presenterà alcune novità riguardanti la ricerca delle sostanze e dei metodi proibiti. A seguire, la dr.ssa Alessia Di Gianfrancesco, direttore generale di NADO Italia, analizzerà con i medici presenti la lista delle sostanze vietate nel 2023 e le modalità di richiesta di esenzione a fini terapeutici.

Sezione: News / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 13:30
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print