Costinha 'gioca' Porto-Inter. E lo fa ai microfoni di Sportitalia, partendo da una breve analisi sullo stato d'animo nerazzurro dopo il brucinate ko con lo Spezia: "Conosco Simone Inzaghi, credo che dopo la sconfitta di La Spezia non sia affatto contento per come la sua squadra, nonostante le tante occasioni create, abbia perso - dice l'ex centrocampista -. Sarà un'Inter arrabbiata. Ma dopo l'andata è rimasto un dubbio, una sensazione".

Quale?
"Che il Porto sia stato migliore. Lukaku è stato bravo a sfruttare la sua occasione a differenza dei giocatori di Conceicao, inoltre c'è stata l'espulsione di mezzo. Insomma, se il Porto gioca con la stessa intensità e mentalità, se mette in campo la stessa voglia di fare bene, credo che possa mettere in grossa difficoltà l'Inter. Che per contro, con il contropiede potrà mettere in ghiaccio la qualificazione in qualsiasi momento".

Ti aspetti un atteggiamento diverso dalla squadra di Conceicao domani?
"Il Porto ha bisogno di vincere, dovrà uscire più del solito dalla sua organizzazione difensiva, ha la possibilità di ribaltarla. L'Inter non penso che andrà all'attacco a testa bassa, cercherà invece di sfruttare i contropiede. Sarà una partita bellissima".

A proposito di Conceicao: che ne pensi di lui?
"Sergio è un bravo allenatore, uno dei migliori fra quelli emergenti. Quando vedi la sua squadra, non vedi paura, i suoi non aspettano l'avversario. Lui dà motivazioni extra alla squadra, non gli importa se un giocatore sia costato 20 milioni o 1 soltanto: se rientra nella sua idea di gioco, gli dà grande fiducia. Fa vedere a tutti che chi merita, riceve".

Lo vedresti in Italia un domani, magari proprio all'Inter?
"Pensavo che sarebbe andato all'estero la scorsa estate, dunque mi aspetto che a fine stagione possa succedere. magari andando proprio in Italia, chissà. Certo, il Porto non ne sarebbe contento, perché sta costruendo lui questa squadra".

Un altro allenatore che viene accostato all'Inter è proprio il tuo amico Mourinho.
"Tutto è possibile. Ha avuto una storia molto importante all'Inter, dove ha avuto tanti campioni con i quali ha vinto tutto. Ha trasformato una squadra che non otteneva risultati in Europa. Ce lo vedrei di nuovo dai nerazzurri".

Sezione: News / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 16:01
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print