"Peggio di così non si può". Alessandro Altobelli commenta con questa battuta amara la sconfitta dell'Inter di ieri col Trabzonspor. Spillo, intervistato da calciomercato.com, prova poi a dare la sua interpretazione per questo avvio shock dei nerazzurri: "Cominciamo dall'assenza di un giocatore chiave come Maicon, poi mancano condizione fisica e soprattutto entusiasmo. L'allenatore nel mirino? Purtroppo nel calcio è così, il mister paga per tutti. Comunque io aspetterei ancora un po' prima di dare giudizi definitivi, secondo me questa squadra al completo può ancora togliersi delle belle soddisfazioni. L'importante è evitare di fare polemiche e remare tutti uniti dalla stessa parte: allenatore, giocatori e società".

Si parla già di Delio Rossi e Claudio Ranieri come possibili sostituti: "Allora mi chiedo perché non li abbiano presi prima, visto che erano entrambi già liberi. Nelle scelte importanti come questa ci vogliono sempre coerenza e pazienza. La questione del modulo andava valutata prima di prendere l'allenatore, a Palermo si è visto che l'Inter non può giocare col 3-4-3 e lasciare fuori un campione come Sneijder". Ma ieri sarebbe servito uno come Eto'o? "Ormai lui non c'è più e bisogna abituarsi all'idea. Apprezziamo tutto quello che ha fatto, ma andando in Russia in pratica ha deciso di smettere col calcio che conta per andare a guadagnare tanti soldi. Basta rimpiangere il passato, è inutile avere nostalgia anche di un altro ex come Mourinho. L'Inter è una grande squadra e deve trovare un'altra strada per rimanere sempre competitiva ai massimi livelli. Oggi non funziona niente, ma i margini di miglioramento sono ancora ampi", conclude Altobelli.

Parlando invece a calciomercatoweb.it, Altobelli dà delle indicazioni al tecnico di Grugliasco: "Colpa di Gasperini? Non è il momento di dare colpe, ma credo che il tecnico debba fare chiarezza: prima difesa a tre, poi difesa a 4, contro il Palermo Milito, ieri Pazzini, domenica Sneijder in panchina e ieri titolare. Gasperini deve dare certezze, deve dare un'identità a questa squadra".

Sezione: News / Data: Gio 15 settembre 2011 alle 14:24
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print