Arrivato ai microfoni di Sky Sport, Gennaro Gattuso, tecnico del Milan, offre un suo primo commento dell'esito di questo derby che ha visto i rossoneri cedere il passo all'Inter: 

Dove avete perso il derby?
"Abbiamo perso perché l'Inter ha fatto molto meglio di noi nel primo tempo, noi abbiamo dato molto campo. Nel secondo tempo un po' meglio ma tante volte dico che servono caratteristiche giuste per fare una partita in un certo modo. Abbiamo sofferto le palle alte, ci saltavano con 4-5 giocatori sistematicamente. Nel secondo tempo un po' meglio, ma penso che bisogna capire le caratteristiche dei nostri giocatori".

Il derby sembrava la prova della maturità definitiva per il Milan, ora cambia qualcosa?
"Non deve cambiare nulla. Sul 2-0 altre squadre avrebbero preso un'imbarcata, l'Inter gioca bene a calcio e abbina qualità e forza fisica. Sono contento della prova della squadra, meriti dell'Inter se non siamo riusciti a fare ciò che volevamo ma la squadra è viva. Potevamo avere 2-3 palloni buoni. La sconfitta più grande però è vedere la scena di Kessie. Cosa è successo? Risponderanno loro, ma per me e per come vedo io il calcio è una scena che non ci sta. E non è un caso che in questi anni si faccia fatica; serve rispetto per tutti".

Saranno puniti?
"Io faccio l'allenatore, l'allenatore si deve occupare della disciplina. Loro sanno che ci tengo a questo aspetto, forse di calcio non posso capire nulla ma su queste cose ci ho costruito la carriera: il rispetto della maglia, dei compagni che non giocano, del gruppo. Oggi doppia sconfitta, compreso il piano comportamentale".

Dopo il gol all'inizio sei stato costretto a cambiare qualcosa, siete andati in difficoltà a prenderli alti:
"Sul primo gol eravamo sette a difendere... Ma Bakayoko è troppo passivo, prendiamo l'imbucata; potevamo fare meglio prima, ma prendere gol sette contro due brucia".

Preoccupano anche alcune letture della difesa:
"Oggi non abbiamo coperto bene il campo, abbiamo provato a fare qualcosa di diverso. Io ho il mio pensiero, tante volte dobbiamo giocare come negli ultimi mesi. Non possiamo regalare campo agli avversari, oggi abbiamo sbagliato su questo aspetto e la solidità della squadra non è stata esaltata".

Come mai è uscito Paquetà?
"Ha sentito un indurimento alla coscia intorno alla mezz'ora, era giusto dare spazio a uno più fresco".

VIDEO - TRAMONTANA IMPAZZISCE: IL DERBY E' NERAZZURRO

Sezione: L'avversario / Data: Dom 17 marzo 2019 alle 23:03
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print