"All’Inter un allenatore di cui ho un bellissimo ricordo è De La Fuente. Ci ha allenate fino alla conquista della Serie A. Con lui mi sono trovata benissimo e mi ha aiutata a crescere, sia tatticamente sia mentalmente. Avevamo un rapporto professionale e umano molto bello, ma non solo con me, con tutte. Se avevi dei momenti no, come può succedere, lo capiva e si comportava in maniera empatica. Ho un bel ricordo di lui". Il racconto è di Beatrice Merlo, difensore di Inter Women protagonista di una lunga intervista rilasciata a Riservadilusso.it.

Quando è arrivato il primo contatto con il club nerazzurro? 
"Avevo solo un altro anno a disposizione per giocare con i maschi, a 12/13 anni la differenza fisica si notava. Ai tempi giocavo con il Masseroni Marchese. Il primo contatto con l’Inter è arrivato dopo una partita da rivali. Gli osservatori hanno chiesto al mio allenatore di potermi parlare e poco dopo ho sostenuto dei provini. All’inizio ero un po’ imbarazzata, quando cambi squadra è sempre un po’ un approccio in punta di piedi. Poco dopo, però, avevano già iniziato a farmi giocare con le ragazze più grandi".

Nel derby in Coppa Italia vi siete tolte una grandissima soddisfazione e dimostrato carattere. Con la Roma, nonostante il risultato, non avete mai smesso di crederci. Qual è l’obiettivo di questo finale di stagione?
"L’obiettivo è fare più punti possibili da qui alla fine del campionato, dimostrare che noi ci siamo e stiamo consolidando il nostro progetto pian piano. L’anno scorso contro grandi squadre ci siamo prese alcune batoste, quest’anno siamo riuscite a giocarcela più positivamente. Siamo consapevoli che il nostro è un progetto giovane e che la crescita passa attraverso delle fasi".

C’è una compagna di squadra che stimi particolarmente per qualità personali e professionali?
"Stimo molto Ilaria Mauro. Lei è una persona sempre sorridente, è sempre pronta ad aiutare gli altri ed è una ragazza molto dolce. È una delle più grandi – anagraficamente – in squadra, ma è sempre pronta ad aiutare tutte. È una di quelle che arriva sempre prima ad allenamento e se ne va per ultima, in campo dà sempre il massimo e si sacrifica per la squadra. Contro la Roma, quando eravamo in difficoltà, spesso scendeva a tre quarti per aiutare".

VIDEO - NOVANTA PRESENZE CON IL BELGIO: "TUNNEL DI SCHIAFFI" PER LUKAKU IN NAZIONALE 

Sezione: Inter Femminile / Data: Sab 27 marzo 2021 alle 16:21
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print