In una lunga chiacchierata fatta con l'ex compagno di Nazionale Romario per il canale Youtube del Baixinho, Ronaldo il Fenomeno racconta quella che è stata la sua esperienza al Barcellona svelando luci e ombre del rapporto col club e con la città catalana: "È un club incredibile, una città spettacolare. Ma penso che abbiano avuto un grosso problema di gestione per molto tempo. Tu sei stato il primo ad andartene male. Poi me ne sono andato in cattivi rapporti. E la stessa cosa è successa a Ronaldinho, Rivaldo, Neymar. La storia dice che il Barcellona ha avuto così tanti brasiliani di successo, ma alla fine il rapporto si è deteriorato e si è concluso molto male con tutti".
Il suo addio ai blaugrana, racconta Ronie, fu poi decisamente rocambolesco: "Ci sono decisioni che non sono quelle che la maggior parte delle persone si aspetta. Io, ad esempio, avevo vissuto un anno spettacolare al Barcellona, al termine del quale avevamo raggiunto un accordo per rinnovare il contratto che poi avevamo anche firmato. Passano cinque giorni, mi chiamano e dicono: 'Non riusciamo ad onorare questo contratto, non possiamo rinnovare. Quindi ti diamo la libertà di negoziare con chi vuoi. Per me è stato un duro pugno nello stomaco. Adoravo la città. È incredibile, mi ero ambientato, avevo segnato un sacco di gol. La squadra sarebbe migliorata con dei rinforzi, ma non avevo paura delle sfide. E poi è arrivata l'Inter: sono arrivati in Spagna e mi hanno comprato".
Ronaldo svela poi quali sono stati il migliore e il peggiore compagno mai avuti in carriera: "Il migliore sicuramente è stato Zinedine Zidane. Era molto diverso, molto elegante, molto tecnico, semplice. Zidane giocava davvero bene. Così come Ronaldinho, per l'amor di Dio. Il più scarso? Ci sono molti giocatori. Ce n'era uno nel Real Madrid che era una barzelletta, ed era Thomas Gravesen, un centrocampista danese. In realtà era un brav'uomo, una brava persona. Di recente ha vinto un torneo di poker da 50 milioni di dollari. Ma a calcio era davvero scarso, marcava picchiando molto la gente". Quando si tratta di eleggere il peggior allenatore, poi, non ha dubbi a fare il nome di colui che fu in qualche modo l'artefice del suo addio all'Inter, ovvero Hector Cuper.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:28 Primi effetti del crollo di Zenica: Italia destinata ad una discesa libera nel ranking FIFA
- 17:13 Donnarumma rompe il silenzio: "Ieri sera ho pianto. Ora bisogna trovare il coraggio di voltare pagina"
- 17:00 La Russa: "Gattuso ct dell'Italia, le mie perplessità restano. Vorrei Mourinho, ma vuole più soldi e non si accontenta"
- 16:45 Lautaro in gruppo, Mkhitaryan a parte: per l'armeno tra domani e venerdì nuove valutazioni
- 16:31 Bergomi: "Bastoni sta vivendo un momento difficile, inutile negarlo. Bisogna metterlo nelle condizioni migliori"
- 16:17 Caccia a Gravina anche in Parlamento: FDI chiede le dimissioni, Berruto del PD ridimensiona
- 16:03 Blocco Inter in crisi d'identità, Paolillo: "Non sono in forma, si vede col club. E non vanno convocati"
- 15:48 Colonnese: "Tiferò sempre Inter, anche se da ragazzo simpatizzavo Juve. Le differenze tra 1998 e 2002..."
- 15:40 "Colpa dell'ITAL-INTER", il CIRCO MEDIATICO continua. Ma occhio alle RIPERCUSSIONI: CHIVU pensaci tu
- 15:34 Indagini su San Siro, l'advisor Grena a Ralph: "Negoziazione creativa con il Comune di Milano"
- 15:19 Ranocchia: "Il rischio è che questo non sia l'ultimo Mondiale al quale l'Italia non parteciperà"
- 15:05 Qui Roma - Soulé continua ad allenarsi col gruppo: l'argentino vuole essere titolare con l'Inter
- 14:50 Sarà un Mondiale meno nerazzurro: in 6 ieri hanno alzato bandiera bianca, in 6 sicuri di andare. E c'è chi spera
- 14:37 Moratti sulla Nazionale: "Botta bestiale per il movimento. Esposito non doveva tirare il rigore per primo"
- 14:24 La gioia di Calhanoglu: "Ho scelto la Turchia col sogno dei Mondiali. Spero faremo un grande torneo"
- 14:09 Galliani: "Giusta l'espulsione di Bastoni, ma il fallo non era molto diverso da quello di Muharemovic"
- 13:55 Abodi: "Dimissioni Gravina? Abete e Tavecchio lo fecero. Ci sono presupposti per il commissario"
- 13:40 Inter Under 23 al lavoro per il futuro: dalla Primavera di Carbone tre giocatori pronti alla scalata
- 13:26 Gravina convoca riunione delle componenti del calcio per domani: le dimissioni restano un'eventualità
- 13:12 De Laurentiis: "Bisogna ridurre il numero di squadre in A". Però nel 2024 il Napoli votò contro
- 12:57 Scaloni: "Italia fuori dal Mondiale, che dispiacere. Per noi argentini è una tristezza"
- 12:43 Abodi inchioda Gravina: "Il calcio italiano va rifondato partendo dai vertici". Uova contro la sede FIGC
- 12:29 Il dubbio di La Russa: "Esposito primo rigorista, lo ha deciso Gattuso o un Bonucci presuntuoso?"
- 12:14 Torna la Serie A, gli arbitri della 31a giornata: Inter-Roma a Sozza, al VAR Di Paolo (che sarà AVAR di Napoli-Milan)
- 12:00 A chi INTERESSA davvero dell'ITALIA? A chi INTERESSA davvero del CALCIO in ITALIA?
- 11:57 NBA Europe, scaduti i termini per le offerte: Oaktree c'è, sarà operazione slegata dall'Inter
- 11:43 Paolillo: "Gravina doveva dimettersi ieri sera. Metterei subito Marotta presidente della FIGC"
- 11:29 Zielinski triste: "Che sfortuna, potevamo fare un grande Mondiale. La Svezia non ha fatto granché"
- 11:16 Condò: "Bastoni completa l'annus horribilis. Ma l'Italia non ha mai avuto il match sotto controllo"
- 11:02 Corsera - Indagine Meazza, Inter e Milan non vogliono attivare la clausola di salvaguardia
- 10:48 TS - Diaby-Inter, un mancino per Chivu (in un attacco di destri). Nerazzurri pronti alla stessa offerta di gennaio
- 10:34 Quale futuro per Bastoni? Dalla delusione Mondiale alla corsa Scudetto, dopo si vedrà. Tifosi divisi
- 10:20 Qui Roma - Soulé ancora in gruppo: crescono le possibilità di vederlo in campo contro l'Inter
- 10:06 Koeman: "Quello di Dumfries è rosso sette volte su dieci. Ma per me c'era un fallo su De Vrij"
- 09:52 Il Brasile supera 3-1 nel finale la Croazia. Per Sucic 82 minuti in campo
- 09:38 Bosnia-Italia, pagelle TS - Barella da 6,5 nonostante la batosta: suo l'assist per Kean
- 09:24 CdS - Inter, la rincorsa di Mkhitaryan. Ha ancora qualche giorno per...
- 09:10 CdS - Inter, due tappe cruciali per lo Scudetto. Lautaro fondamentale perché...
- 08:56 Bosnia-Italia, pagelle CdS - Barella centrato finché ha energie. Esposito contro tutti, ma sul rigore...
- 08:42 Bosnia-Italia, pagelle GdS - A Dimarco lo stesso voto di Bastoni. Barella si perde dopo il rosso
- 08:28 Colonnese: "Simoni, Ronaldo-Simeone, Raul: vi racconto tutto. Costretto ad andare all'Inter, non potevo sapere che..."
- 08:14 GdS - Inter-Roma, Lautaro a parte? Tutto secondo programma. E Thuram...
- 08:00 GdS - Sommer-Inter, futuro insieme ancora possibile: il club valuta il rinnovo
- 00:30 Turchia ai Mondiali, estasi Calhanoglu: "Ce li siamo meritati. Rendiamo orgogliosa la nazione"
- 00:16 Gravina: "Ho chiesto a Gattuso di restare. Richiesta di dimissioni? Ci sono abituato, però..."
- 00:00 No, non è un 'Pesce d'aprile'
- 23:46 Italia fuori dai Mondiali, Gattuso: "Chiedo scusa, non meritavamo questa batosta. Se mi tagliate non esce nulla"
- 23:40 Oblio Italia: la Bosnia vince ai rigori e va ai Mondiali, per gli Azzurri e il calcio italiano nuova pugnalata
- 23:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di BOSNIA-ITALIA, KOSOVO-TURCHIA e SVEZIA-POLONIA
- 23:27 Infantino convinto: "L'Iran prenderà parte ai Mondiali e giocherà le partite negli Stati Uniti"
- 23:13 Ederson: "Julio Cesar figura chiave per il mio percorso. E mi ha anche insegnato a investire"
- 22:58 Inizia la volata finale dell'Inter U23: sabato la sfida alla Pro Vercelli, dirigerà D'Eusanio di Faenza
- 22:44 L'Italia deve sudare ancora: 1-1 al 90esimo, si va ai supplementari a Zenica. Calha ai Mondiali, Zielinski out
- 22:34 Full immersion di tre giorni ad Interello per gli allievi del corso per preparatore atletico FIGC
- 22:20 Iuliano: "L'Inter a +7 è avvantaggiatissima, però Conte sta premendo sull'acceleratore"
- 22:06 Bastoni, rosso sacrosanto. Stramaccioni: "Si è preso un enorme rischio, è una cosa pesante"
- 21:51 Primo allenamento in vista della Roma: Lautaro parzialmente in gruppo, si rivede alla Pinetina Thuram
- 21:37 Italia avanti sulla Bosnia per 1-0, interisti protagonisti nel bene e nel male: Barella assist, Bastoni espulso
- 21:24 La Serbia vince in rimonta contro l'Arabia Saudita: Aleksandar Stankovic in campo per 83'
- 21:10 Dura dodici minuti Paesi Bassi-Ecuador per Dumfries: fallo su Plata lanciato a rete e cartellino rosso
- 20:55 Albertini: "Perché sarebbe un autogol l'esultanza di Dimarco dopo Galles-Bosnia?"
- 20:41 Samaden: "A Moratti sarò grato per la vita. Su chi ho inciso di più? Voglio pensare al percorso di Chivu"
- 20:26 Trotta: "Demolizione di San Siro una scelta politica, Milano doveva salvare il suo stadio"
- 20:12 Vendita San Siro, il Sottosegretario di Stato Morelli: "Se sarà necessario il Governo collaborerà"
- 19:57 Non solo Italia: titolari Calhanoglu, Zielinski e Dumfries. Akanji gioca solo un tempo contro la Norvegia
- 19:43 Playoff Mondiale, l'Italia sfida la Bosnia in finale: Gattuso conferma tre interisti dall'inizio. Le formazioni ufficiali
- 19:28 Inchiesta San Siro, Sala: "Abbiamo agito per il bene di Milano. C'era il rischio di abbandono di Inter e Milan"
- 19:15 Capello carica l'Italia: "Bosnia col pullman davanti alla porta? Arriveremo col carro attrezzi. Servirà attenzione"
- 19:00 Anche i vertici del calcio italiano a Zenica per la Nazionale. Si attende il presidente dell'Inter Marotta
- 18:46 Stankovic: "Al Bruges miglioro ogni giorno. Futuro? Non commenterei le voci, le vediamo e le sentiamo tutti"


