Benjamin Pavard è protagonista di una lunga intervista a L'Equipe in occasione della finale di Champions League in programma sabato sera. "Non siamo una squadra di stelle, sappiamo fare tutto insieme, sappiamo soffrire insieme, non c'è un giocatore più forte dell'altro", racconta il difensore francese.
"Se siamo una squadra a cui piace soffrire? No, non ci piace soffrire. Ma finché ci sono i risultati... - prosegue Pavard - Vorremmo sempre avere il possesso palla, ma a volte ci imbattiamo in squadre a cui piace allo stesso modo. Dobbiamo adattarci. Non appena dobbiamo ritirarci e difenderci bassi, sappiamo come farlo. Sappiamo come pressare alto, ma anche come difendere basso. Non ci adattiamo quando iniziamo una partita. Ma quando ci accorgiamo che non riusciamo a portare la palla in avanti in alto. La cosa più importante è non subire gol. A volte bisogna saper arretrare e soffrire per vincere".
Pavard si addentra un po' di più nella parte tattica che gli compete all'Inter. "È un gioco ibrido. A volte mi ritrovo a fare il terzino destro o addirittura l'esterno. I centrocampisti possono diventare difensori centrali. L'allenatore non ci chiede mai di stare fermi. Ad esempio, posso prendere la palla e andare dentro, fare un passaggio e seguire l'azione. Abbiamo molta libertà, ma la cosa più importante è mantenere l'equilibrio difensivo. Questo è ciò su cui insiste l'allenatore. Possiamo prenderci delle libertà, ma dietro a queste c'è chi deve nasconderle. Quando salgo, è Barella che viene a coprirmi". In Italia, dice il giocatore francese, tatticamente "tutto è curato al millimetro. Sappiamo cosa dobbiamo fare in ogni fase del gioco, aggiungendo un tocco di libertà".
Sarà una finale speciale per Pavard: contro una francese, nella città in cui ha giocato per quattro anni. "Perfetto se si vince, sì. Ho giocato quattro anni a Monaco, ho vinto un sacco di titoli lì, sarà contro una squadra francese... Dopo la finale sarò francese, ma non sabato (ride, ndr). In Italia ho sentito l'amore dei tifosi, della società. È un ambiente in cui mi sento davvero bene. La mia carriera non è finita e spero che i miei titoli parlino per me. La Champions che ho già vinto? Spero di vivere di nuovo la stessa esperienza. Il Paris non va sottovalutato. È davvero una grande squadra e lo dimostra da diversi anni. Ma trovo che il PSG sia ancora più costante questa stagione. Questo gruppo è molto omogeneo, con un ottimo allenatore, uno dei migliori al mondo per me. La sua squadra sta giocando molto bene, è un piacere guardarla, ma non la guarderemo sabato. Ci saranno momenti in cui soffriremo, ma non sono preoccupato, abbiamo giocatori esperti che sono abituati a questi momenti".
"La sconfitta di due anni fa col City? Molti giocatori cercheranno riscatto - prosegue Pavard -. Hanno imparato da quella sconfitta, che li ha resi ancora migliori. Possiamo fare qualcosa di enorme, quindi non possiamo pensarci. Sono già orgoglioso di ciò che stiamo facendo insieme. Sono anche orgoglioso della mia carriera e di ciò che ho costruito, con i suoi alti e bassi. Sono felice di far parte di questo gruppo".
Pavard è al rientro da un infortunio che gli ha impedito di giocare la semifinale di ritorno contro il Barcellona. E nel 2020 era rimasto in panchina col Bayern Monaco contro il PSG, proprio in finale, perché non ancora al meglio dopo un problema fisico. "Non è la stessa cosa perché questa volta ho avuto solo una distorsione - racconta il giocatore -. Nel 2020 ho giocato dieci minuti contro il Lione in semifinale ed ero solo al 15%. Il giorno prima camminavo con le stampelle. Ricordo che l'allenatore Hansi Flick venne a trovarmi prima della finale per dirmi che gli dispiaceva di non avermi fatto giocare. Ma gli ho detto subito: “Mister, c’è una finale, dobbiamo vincerla, dobbiamo dare il 100%, io non sono al 100%”. Questa volta ho fatto tutto il possibile per essere lì per la partita di ritorno della semifinale, avrei potuto giocare ma è lo stesso, ero al 50%. Penso al collettivo, devi saper dire che non sei pronto. Non riuscivo a immaginarmi un peso per la mia squadra".
Il francese ha anche segnato quest'anno contro la sua ex squadra, il Bayern Monaco, e qualche tifoso bavarese se l'è presa. "Non dimentico mai il mio periodo a Monaco, è grazie a quel club che sono qui e che ho vinto così tanti titoli. Ma lì, nell'emozione, al primo gol con l'Inter, in un momento importante... Non ho pensato a chi stavo affrontando. Nutro e sempre rispetto per Monaco. In quel momento ho pensato che lo stadio sarebbe crollato. Ci ho pensato dopo la partita, sono addirittura andato nello spogliatoio del Bayern Monaco per salutarli".
Pavard racconta anche di aver visto dal vivo PSG-Arsenal, semifinale di ritorno. Era stato invitato da Lucas Hernandez, con cui ha giocato nel Bayern e con cui confessa di essere "fratelli nella vita, amici. Ma non sabato. Ero in esplorazione (ride, ndr). Ero stato invitato e volevo vedere contro chi avremmo giocato in finale. Sono andato a prendere le informazioni per Inzaghi. È stata una bella partita e possiamo trarne qualche spunto per la finale. Il Paris ha ottimi giocatori in tutti i ruoli. Anche il portiere, molto criticato ma decisivo. Contro l'Arsenal ha effettuato due parate dopo cinque minuti. Sul punteggio di 0-1, la partita non era la stessa. Bisogna stare attenti con tutti. Ousmane sta disputando una stagione straordinaria, ma ciò non sorprende. Sta segnando semplicemente più gol. Per lui era una questione di fiducia".
Il francese va controcorrente per quel che riguarda i tanti impegni e la possibilità che la corsa Scudetto possa influire anche sulla finale di Champions League . "Penso che sia un vantaggio perché giocando tante partite di fila non molli e rimani concentrato su ciò che vuoi fare, ovvero vincere trofei. Il cervello non ha bisogno di riposare, lo si farà più tardi".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 live"IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRESCIA NERAZZURRA. L'attesa di PSG-INTER
- 18:55 videoPSG-Inter, i tifosi nerazzurri caricano la squadra di Inzaghi: tappa ad Appiano Gentile per incitare la squadra
- 18:45 Vinelli, pres. Inter Club Cadenazzo: "I ragazzi sono carichi, Monaco sarà nerazzurra. Sommer is magic"
- 18:31 Indagine ultras, il Tribunale Federale Nazionale sanziona Calabria: ammenda da 30mila euro e diffida
- 18:17 Psg, Doué: "L'Inter è un ottimo gruppo, però lasceremo tutto sul campo per provare a batterli"
- 18:03 L'agente di Pio Esposito: "Piace al Napoli, ma deciderà l'Inter. Abbiamo rinnovato, gran rapporto con i nerazzurri"
- 17:49 Pavard a M6: "Buona fortuna al PSG, però farò il possibile per batterli. Spero Dembélé si calmi"
- 17:35 Inzaghi a TNT Sports: "Sono molto contento di allenare questo gruppo. Ecco cosa ci ha insegnato la finale di Istanbul"
- 17:27 UFFICIALE - Bologna, Italiano ha rinnovato fino al 2027: "Felice di continuare il percorso"
- 17:17 Thuram a TNT Sports: "PSG-Inter, si parla di tattica ma serve anche un pizzico di magia. Mi ricordo i gol di Zidane e Messi"
- 17:10 Zanetti a TNT Sports UK: "Lautaro, alza la Champions per la storia. Ecco i punti di forza di Inzaghi"
- 17:05 Serie A 2025-2026, Inter e Milan in casa alla prima giornata. E in trasferta durante le Olimpiadi
- 16:54 Lautaro a TNT Sports UK: "Dopo il Barcellona ero distrutto. Siamo orgogliosi di questa finale"
- 16:43 Hernanes: "Due anni fa il City era più pronto, ora ho la sensazione che l'Inter possa vincere"
- 16:40 Thuram: "Sono fiero dell'Inter. Le vittorie col Barcellona ci hanno dato fiducia, ma non ci sentiamo invincibili"
- 16:29 GdS - Studio Football Benchmark: storico sorpasso di Inter e Milan sulla Juve
- 16:14 PSG-Inter, è partito il conto alla rovescia per la finale di Champions League: le attività della vigilia
- 16:00 Parla Kovacs, l'arbitro della finale: "Tutti sognano questo momento. Un ricordo? Il gol di Ricken alla Juve"
- 15:50 UFFICIALE - Inter-Stante insieme fino al 2027 con opzione per altre due stagioni. Marchisio: "Passo importante"
- 15:40 Rummenigge: "Sarebbe bello vedere l'Inter vincere nella mia Monaco di Baviera. Marotta è un caro amico"
- 15:35 Sala: "Parata per la Champions? Ho visto Marotta, l'Inter scaramanticamente non ne parla. Nuovo stadio, stiamo correndo"
- 15:31 CdS - Calhanoglu come l'Inter: Monaco per cancellare Istanbul
- 15:20 Parolo ricorda Lazio-Inter 2018: "De Vrij ci disse che era in enorme difficoltà, non voleva giocare. Dopo la gara..."
- 15:10 Dimarco: "A San Siro o in giro per il mondo, ovunque voi sarete noi saremo con voi"
- 15:02 Gullit: "Penso che l'Inter vincerà la finale, ha molta più esperienza. Lautaro meglio di Dembélé"
- 14:55 Acerbi: "Il gol al Barça rimarrà per tantissimi anni. Ma ora ho in mente di alzare la Champions"
- 14:49 TS - Inter titolare? Solo due volte in campo quest'anno: c'è una causa. Quattro acquisti in vista
- 14:39 UFFICIALE - Irene Santi prolunga il contratto con l'Inter: "Orgogliosa del mio ruolo perché..."
- 14:30 Rifinanziamento bond, l'Inter apre all'ipotesi: "Valutiamo opzioni per ottimizzare la posizione finanziaria"
- 14:21 Acerbi: "Vincere la Champions fa venire la pelle d'oca, è una cosa troppo emozionante"
- 14:07 Pastore: "Sarà una finale Champions molto bella. L'Inter da anni gioca ad altissimo livello"
- 13:53 Iniesta: "Inter e PSG due equipazos, Inzaghi e Luis Enrique fantastici. Sarà una bella finale di Champions"
- 13:38 La Stampa - Marotta-Inzaghi, martedì il summit decisivo. Allegri era la exit strategy in caso di mancata intesa
- 13:37 UFFICIALE - PSG-Inter, Lautaro e compagni in campo con la terza maglia. Sommer in completo arancione
- 13:23 È boom per i ricavi media UEFA: sfondati i 100 mln dalla UCL. In caso di vittoria a Monaco...
- 13:10 Gianfelice Facchetti: "Finali di Coppa? Papà aveva due aneddoti sulle semifinali. Chi decisivo sabato? Dico un nome a sorpresa"
- 12:55 Decollano i ricavi da sponsor per il 2024-2025: a marzo già abbondantemente superato il dato del 2024
- 12:42 Djorkaeff: "PSG o Inter? Come se mi chiedessero di scegliere tra i miei due figli. In nerazzurro ho lasciato il segno"
- 12:35 Mondiale per Club 2025, l'Inter svela il montepremi garantito per la partecipazione al torneo: le cifre ufficiali
- 12:28 Vicenza fuori ai playoff, Vecchi rinvia a data da destinarsi i discorsi sul futuro: "Non lo so"
- 12:14 GdS - Vieri, Ronaldo, gli eroi del Triplete e non solo: la storia dell'Inter in tribuna per la finale
- 12:00 LUIS HENRIQUE chiuso, colpo in ATTACCO prima del MONDIALE? Un NOME e un RITORNO. Il punto in DIFESA
- 11:45 Corsera - Inter, già deciso chi farà posto a Luis Henrique. E per convincere Inzaghi...
- 11:30 Rummenigge: "Mai visto semifinali così in Champions. Spero che l'Inter regali la coppa ai tifosi"
- 11:16 CdS - Dal 2010 al 2025: tante similitudini. Ma se l'addio di Mourinho era noto, quello di Inzaghi...
- 11:02 Chivu: "Grande stagione dell'Inter, trovo assurdo quanto si dice sulla finale. Forse i nerazzurri hanno pagato l'ossessione del Triplete"
- 10:48 La Repubblica - Inter, ecco il programma in caso di trionfo in Champions League
- 10:34 Moratti: "Inzaghi come Mourinho in un aspetto. Più forte la Grande Inter o la mia? Non ci sono dubbi"
- 10:20 Enzo Raiola: "Donnarumma all'Inter? Una precisazione. Sabato sfida degli amici, ecco cosa si è detto con loro"
- 10:06 Il Messaggero - La Juve su Inzaghi? Solo in un caso. Elkann pronto a chiamare il tecnico interista
- 09:52 GdS - Inzaghi allunga il ritiro e recupera Pavard: già fatto l'undici anti-Psg
- 09:38 Guarneri: "All'Inter di quest'anno imputo una cosa. La finale col Benfica? La vera vittoria fu un'altra"
- 09:24 GdS - L'Inter va veloce: dopo Sucic e Luis Henrique adesso si può stringere per Bonny
- 08:56 Psg, Vitinha: "L'Inter non molla mai, è forte anche a livello mentale. Ma in una finale non ci sono favorite"
- 08:42 Verso Psg-Inter, Ronaldo: "L'Inter dovrà ripetere quanto fatto col Barça. Di Lautaro mi hanno impressionato due cose. E parlando con Ausilio..."
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...