Benjamin Pavard è protagonista di una lunga intervista a L'Equipe in occasione della finale di Champions League in programma sabato sera. "Non siamo una squadra di stelle, sappiamo fare tutto insieme, sappiamo soffrire insieme, non c'è un giocatore più forte dell'altro", racconta il difensore francese.
"Se siamo una squadra a cui piace soffrire? No, non ci piace soffrire. Ma finché ci sono i risultati... - prosegue Pavard - Vorremmo sempre avere il possesso palla, ma a volte ci imbattiamo in squadre a cui piace allo stesso modo. Dobbiamo adattarci. Non appena dobbiamo ritirarci e difenderci bassi, sappiamo come farlo. Sappiamo come pressare alto, ma anche come difendere basso. Non ci adattiamo quando iniziamo una partita. Ma quando ci accorgiamo che non riusciamo a portare la palla in avanti in alto. La cosa più importante è non subire gol. A volte bisogna saper arretrare e soffrire per vincere".
Pavard si addentra un po' di più nella parte tattica che gli compete all'Inter. "È un gioco ibrido. A volte mi ritrovo a fare il terzino destro o addirittura l'esterno. I centrocampisti possono diventare difensori centrali. L'allenatore non ci chiede mai di stare fermi. Ad esempio, posso prendere la palla e andare dentro, fare un passaggio e seguire l'azione. Abbiamo molta libertà, ma la cosa più importante è mantenere l'equilibrio difensivo. Questo è ciò su cui insiste l'allenatore. Possiamo prenderci delle libertà, ma dietro a queste c'è chi deve nasconderle. Quando salgo, è Barella che viene a coprirmi". In Italia, dice il giocatore francese, tatticamente "tutto è curato al millimetro. Sappiamo cosa dobbiamo fare in ogni fase del gioco, aggiungendo un tocco di libertà".
Sarà una finale speciale per Pavard: contro una francese, nella città in cui ha giocato per quattro anni. "Perfetto se si vince, sì. Ho giocato quattro anni a Monaco, ho vinto un sacco di titoli lì, sarà contro una squadra francese... Dopo la finale sarò francese, ma non sabato (ride, ndr). In Italia ho sentito l'amore dei tifosi, della società. È un ambiente in cui mi sento davvero bene. La mia carriera non è finita e spero che i miei titoli parlino per me. La Champions che ho già vinto? Spero di vivere di nuovo la stessa esperienza. Il Paris non va sottovalutato. È davvero una grande squadra e lo dimostra da diversi anni. Ma trovo che il PSG sia ancora più costante questa stagione. Questo gruppo è molto omogeneo, con un ottimo allenatore, uno dei migliori al mondo per me. La sua squadra sta giocando molto bene, è un piacere guardarla, ma non la guarderemo sabato. Ci saranno momenti in cui soffriremo, ma non sono preoccupato, abbiamo giocatori esperti che sono abituati a questi momenti".
"La sconfitta di due anni fa col City? Molti giocatori cercheranno riscatto - prosegue Pavard -. Hanno imparato da quella sconfitta, che li ha resi ancora migliori. Possiamo fare qualcosa di enorme, quindi non possiamo pensarci. Sono già orgoglioso di ciò che stiamo facendo insieme. Sono anche orgoglioso della mia carriera e di ciò che ho costruito, con i suoi alti e bassi. Sono felice di far parte di questo gruppo".
Pavard è al rientro da un infortunio che gli ha impedito di giocare la semifinale di ritorno contro il Barcellona. E nel 2020 era rimasto in panchina col Bayern Monaco contro il PSG, proprio in finale, perché non ancora al meglio dopo un problema fisico. "Non è la stessa cosa perché questa volta ho avuto solo una distorsione - racconta il giocatore -. Nel 2020 ho giocato dieci minuti contro il Lione in semifinale ed ero solo al 15%. Il giorno prima camminavo con le stampelle. Ricordo che l'allenatore Hansi Flick venne a trovarmi prima della finale per dirmi che gli dispiaceva di non avermi fatto giocare. Ma gli ho detto subito: “Mister, c’è una finale, dobbiamo vincerla, dobbiamo dare il 100%, io non sono al 100%”. Questa volta ho fatto tutto il possibile per essere lì per la partita di ritorno della semifinale, avrei potuto giocare ma è lo stesso, ero al 50%. Penso al collettivo, devi saper dire che non sei pronto. Non riuscivo a immaginarmi un peso per la mia squadra".
Il francese ha anche segnato quest'anno contro la sua ex squadra, il Bayern Monaco, e qualche tifoso bavarese se l'è presa. "Non dimentico mai il mio periodo a Monaco, è grazie a quel club che sono qui e che ho vinto così tanti titoli. Ma lì, nell'emozione, al primo gol con l'Inter, in un momento importante... Non ho pensato a chi stavo affrontando. Nutro e sempre rispetto per Monaco. In quel momento ho pensato che lo stadio sarebbe crollato. Ci ho pensato dopo la partita, sono addirittura andato nello spogliatoio del Bayern Monaco per salutarli".
Pavard racconta anche di aver visto dal vivo PSG-Arsenal, semifinale di ritorno. Era stato invitato da Lucas Hernandez, con cui ha giocato nel Bayern e con cui confessa di essere "fratelli nella vita, amici. Ma non sabato. Ero in esplorazione (ride, ndr). Ero stato invitato e volevo vedere contro chi avremmo giocato in finale. Sono andato a prendere le informazioni per Inzaghi. È stata una bella partita e possiamo trarne qualche spunto per la finale. Il Paris ha ottimi giocatori in tutti i ruoli. Anche il portiere, molto criticato ma decisivo. Contro l'Arsenal ha effettuato due parate dopo cinque minuti. Sul punteggio di 0-1, la partita non era la stessa. Bisogna stare attenti con tutti. Ousmane sta disputando una stagione straordinaria, ma ciò non sorprende. Sta segnando semplicemente più gol. Per lui era una questione di fiducia".
Il francese va controcorrente per quel che riguarda i tanti impegni e la possibilità che la corsa Scudetto possa influire anche sulla finale di Champions League . "Penso che sia un vantaggio perché giocando tante partite di fila non molli e rimani concentrato su ciò che vuoi fare, ovvero vincere trofei. Il cervello non ha bisogno di riposare, lo si farà più tardi".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:40 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 45': Rowe dentro al posto di Bernardeschi, qualche problema ora per Zielinski
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


