Nico Paz o Arda Güler? Oppure entrambi? Le voci di mercato lasciano aperti vari spiragli, e il fatto che i due siano giocatori di proprietà del Real Madrid (l'argentino virtualmente) potrebbe agevolare una trattativa con l'Inter per entrambi. Ma sarebbe possibile alla luce dei costi sicuramente alti? Sì, ecco spiegato come.
La prossima estate sarà molto interessante, perché l'Inter si ritroverà con una squadra in forte attivo, cash da spendere e un costo rosa che si alleggerirà di parecchio grazie alle uscite di Joaquin Correa e Marko Arnautovic (oltre a Davide Frattesi che potrebbe salutare). Momento dunque per 'aggredire'.
La dirigenza si è portata avanti con l'eventuale sostituto di Frattesi, Petar Sucic, che ha preso a 14 milioni di euro e un ingaggio di 1,5 milioni netti (2,78 lordi). Stessa cifra di Kristjan Asllani per intendersi. Promette bene, promette di essere adatto al sistema di Simone Inzaghi. Si vedrà. Tuttavia il club ha due grosse possibilità di mercato, perché serve iniziare a pensare al dopo Henrikh Mkhitaryan (scadenza 2026). Bisogna ovviamente ringiovanire la rosa, ma più di tutto serve acquistare tanta, ma tanta, ma tanta qualità a un prezzo accettabile. E' difficile dire con precisione quale sia il 'budget di mercato', anche perché si tratta di un valore totalmente privo di senso, ma in ogni caso si può sostenere che, qualora si rimanesse bassi-medi con gli ingaggi, almeno un centinaio di milioni dovrebbe esserci. I primi 14 sono stati destinati a Sucic.
Comunque si può ipotizzare che l'Inter voglia prendere sia Arda Güler sia Nico Paz, due giocatori sulla cui qualità si può mettere la mano sul fuoco. Il turco guadagna 2,5 milioni netti, mentre l'argentino appena 500 mila euro. Quindi ci sono margini ampi per un accordo economico. Si potrebbe offrire, per ipotesi: 40 milioni per Arda Güler e 30 milioni per Nico Paz. Entrambi sono del Real Madrid ed entrambi sono nella sostanza seconde scelte. Naturalmente l'Inter non dovrebbe concedere alcuna recompra, perché un club con lo status di un Top 8 mondiale non fa da satellite per il Real. Questo è un discorso su cui non andrebbe fatto alcun tipo di negoziazione. Una squadra con lo status attuale dell'Inter non ha alcun bisogno di piegarsi a richieste prive di senso del Real Madrid: "Ve li paghiamo bene, ma sono nostri e i loro destini li decidiamo noi", in sostanza. In ogni caso, qualora gli spagnoli fossero totalmente irremovibili, gli si potrebbe comunque concedere una recompra molto alta su un giocatore a scelta, dal momento che gli acquisti sarebbero due. Per questo, come sostenuto all'inizio, il fatto che siano entrambi del Real potrebbe essere un vantaggio.
Ora, dato per scontato che lo spazio finanziario sia assodato e largo, rimane quello economico. Il costo rosa di quest'anno, 195,5 milioni, si alleggerisce di Correa, Arnautovic e, sulla carta, Frattesi. Complessivo che esce: 36.677.876 euro. A questi ovviamente va aggiunto mezzo ammortamento in più per Sucic, che si neutralizza con l'uscita di 6 mesi di salario di Ionut Radu, qualche euro in più per il rinnovo di Denzel Dumfries e ovviamente lo stipendio di Sucic, ma nella sostanza ci si aggira sui 32-33 milioni in meno di quest'anno.
Quanto vengono a costare, a queste condizioni, Güler e Nico? A Güler verrebbe dato lo stesso stipendio di Correa e Arnautovic (3,5 netti, ossia 6,48 lordi). A Paz invece un po' più di Asllani e un po' meno di Carlos Augusto e Matteo Darmian (2 milioni netti, ossia 3,7 lordi). Il costo rosa complessivo di questi due giocatori (quinquennali ovviamente per entrambi) è quindi Güler (40:5) + (6,48) = 14,48; Paz (30:5) + (3,7) = 9,7 Complessivo è 24,18. La somma di Arnautovic e Correa è 24,89. I due vengono a costare meno di Arnautovic e Correa.
Riflessioni finali: quest'estate l'Inter per la prima volta sarà libera da ogni genere di briglia. Può attaccare, aggredire, dove vuole, come vuole. Chiunque verrà acquistato, la rosa comunque meno cara. E anche se Simone Inzaghi si merita più di chiunque altro un top player per rinforzare la squadra, se la strategia è acquistare giovani, almeno che siano dei prospetti generazionali con comprovata qualità di massimo livello. La parola d'ordine è una: aggredire.
Enea Trapani
Vi piacciono i conti di mercato vero? Non quelli barbosi del bilancio.
— Enea Trapani (@EneaTrapani) March 13, 2025
E facciamoli
Vogliamo acquistare Arda Güler e Nico Paz (uno per fare la punta e uno per fare la mezz'ala).
Come facciamo? Tutti e due sono del Real Madrid...e questo potrebbe essere un vantaggio per noi.
⬇️
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:56 liveInter U23-Casertana, si parte! Via alla gara del Breda
- 14:48 Agoumé colonna del Siviglia: "Ho sentito tante voci ma voglio restare qui"
- 14:33 Dalla bocciatura alla consacrazione in 12 mesi: tutti pazzi per il calcio Diouf. L'ultimo regalo di Ausilio
- 14:19 Dall'Argentina - L'Inter continua lo scouting: individuato talento del River
- 14:05 Caressa: "L'Inter a Madrid? Mourinho voleva quella partita. Pavard un disastro"
- 13:50 Napoli, Allegri: "L'Inter è la più forte del campionato. Anche a me piacerebbe..."
- 13:37 SM - Akanji e Dimarco recuperati, Chivu riflette. Esposito e Stones dal 1' contro l'Udinese
- 13:22 Lautaro scatenato su una bici a noleggio in giro per Milano: il video virale sui social
- 13:09 Dalla Spagna: Barcellona forte su Dimarco, l’Inter accelera per blindarlo
- 12:56 Lavezzi rivela: "Potevo andare all’Inter, ma non volevo tradire il Napoli"
- 12:48 Sky - Verso Inter-Udinese, novità da Appiano: Dimarco in gruppo. Ora tocca a Chivu
- 12:41 Palestra infortunato, Xabi Alonso: "È molto frustrato. Ecco quando tornerà"
- 12:28 Sky - Inter-Udinese, dubbi sul partner di Lautaro: le ultime. Attesa per Dimarco
- 12:15 Akanji out con il Real: il motivo. Stones titolare, fiducia a Pepo: la difesa riparte così
- 12:01 Paganin avverte l’Inter: "Squadra forte, ma l’Udinese può metterla in difficoltà"
- 11:47 Sassuolo, Adzic: "Il gol all'Inter speciale, lo porterò sempre nel cuore"
- 11:32 Eto'o nella bufera: avrebbe ricevuto denaro dalla Russia
- 11:18 Balzaretti: "Il mani di Lobotka in Inter-Napoli? La mia sensazione..."
- 11:04 Centrocampista con più dribbling, Barella comanda in A. Triplo primato per Bastoni
- 10:49 Ronaldo: "A Madrid risultato non male, Inter ancora favorita per lo Scudetto"
- 10:35 Vieri: "Frattesi super acquisto per la Lazio, nessuno si inserisce come lui"
- 10:20 TS - Che tour de force dopo la sosta: nove gare in 29 giorni
- 10:06 Betting, non solo l'Inter ha problemi. I club stranieri in Italia rischiano
- 09:52 TS - Dimarco, possibile panchina con l'Udinese. Spence ancora out
- 09:38 TS - Carlos Augusto, non solo il rinnovo: ora punta anche il Brasile
- 09:24 Oddo: "Frattesi sa incidere, ma non mi aspettavo questo impatto"
- 09:10 CdS - Obiettivo clean sheet: contro l'Udinese Chivu vuole blindare la difesa
- 08:56 CdS - Serie A Women's Cup, semifinali al via: stasera Juventus-Inter
- 08:42 Capello avvisa l’Inter: "Resta la squadra da battere, ma il Como può lottare"
- 08:28 GdS - Dimarco, si stringe per il rinnovo fino al 2030: nuovo incontro fissato
- 08:14 GdS - Spence, lavoro sul campo. Ma per l'esordio serve aspettare ottobre
- 08:00 GdS - L'Inter non molla, progetto fuga prima della sosta: Udinese e Roma per consolidare il primato
- 00:00 (Quasi) un anno dopo Juventus-Inter 4-3: il grande lavoro di Cristian Chivu
- 23:47 Malagò, la Corte FIGC respinge il reclamo di Miele. E lui: "Tutto regolare"
- 23:33 Juve Women, Guerrero: "Inter squadra di livello, sarà una sfida stimolante"
- 23:19 Salernitana-Potenza, un devastante La Gumina piega i lucani
- 23:05 Verso il divieto di trasferta dei tifosi per la gara Inter U23-Foggia
- 22:55 Venezia-Fiorentina 2-4, gol e spettacolo al Penzo: Mastantuono rilancia la Viola
- 22:50 Premier League, il papà di Jakirovic eletto miglior allenatore di agosto
- 22:36 Dodò fuori dal progetto Fiorentina? Per l'Inter può essere un'occasione
- 22:21 Antognoni: "L'Inter la squadra italiana con una marcia in più in Europa"
- 22:07 Busquets: "La Serie A mi piace. E per me le italiane in Champions..."
- 21:52 Pizarro: "Per l'Inter un anno importante in Europa. Me lo auguro per Chivu"
- 21:37 Immobile: "Mi prendevano per pazzo quando dicevo che Esposito..."
- 21:23 Akanji saluta il Manchester City: "Tre anni incredibili"
- 21:09 Juan Cuadrado torna in Colombia dopo 17 anni: "Grazie Italia, grazie Juve"
- 20:54 Domenica Javier Zanetti a Busto Arsizio per 'BA Cuori Insieme'
- 20:40 Ashley Young: "Conte ci metteva alla prova. Chi si lamentò fu mandato via"
- 20:25 Il Liverpool ha bussato all'Inter per Stankovic. E potrebbe rifarlo nel 2027
- 20:12 Sergio Conceiçao: "Giocavo in un'Inter grandissima. Erano altri tempi"
- 19:58 Condò: "A Madrid sconfitta che non fa primavera, l'Inter sarà nelle Top 8"
- 19:43 Domani Inter U23-Casertana: sono 22 i convocati di Espinal
- 19:29 Totti: "Con la Roma tutto è possibile. Però sarà difficile battere l'Inter"
- 19:14 Polli: "L'obiettivo? Voglio portare il primo trofeo all'Inter Women"
- 19:00 Rivivi la diretta! Prima di CHAMPIONS LEAGUE, PAGELLE ambigue e le ULTIME verso INTER-UDINESE
- 18:53 Toni: "L'Inter la più forte. A Madrid è andata a giocarsela a viso aperto"
- 18:39 Malagò: "Bene i giovani. E tanti con doppio passaporto scelgono l'Italia"
- 18:24 L'informazione di FcInterNews.it sempre con te: scarica la nostra app
- 18:10 Fabbian: "A Parma subito fiducia. Chivu? Ho sentito anche dei compagni"
- 17:55 Pruzzo: "Scudetto, l'Inter parte con dieci punti di vantaggio sulle altre"
- 17:40 Arriva in Italia "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 17:26 Casertana, Espinal: "Inter U23 squadra di talento, con un 3-5-2 di qualità"
- 17:11 Lautaro e Calhanoglu, un record condiviso in Serie A. Dolci ricordi con l'Udinese
- 16:58 Real Madrid-Inter, Diouf conquista il Bernabeu. Lautaro c'è sempre
- 16:45 U20 in campo per riscattare il ko di Madrid: il programma del vivaio
- 16:31 Women's Champions League, si comincia: ecco i prezzi per l'esordio
- 16:18 Inter-Udinese, ultimi posti a San Siro. Show e accesso allo stadio: le info
- 16:04 L'Inter cerca il poker perfetto per la nona volta. E che numeri in casa
- 15:49 Dalmat: "Diouf da esterno mi ha sorpreso, ma credevo in lui. Inter al livello del Real"
- 15:36 Sky - Dimarco 'punta' Inter-Udinese: oggi metà del lavoro in gruppo


