Dopo un primo tempo condotto per intero dall'Inter che passa in doppio vantaggio grazie a Topalovic e Venturini, l'Atalanta ritorna in campo dall'intervallo con un atteggiamento leggermente più propositivo che però non basta a fermare la furia della squadra ospite che al 58esimo trova il terzo gol sottoscritto da uno splendido Spinaccé. L'11 di Zanchetta, migliore insieme a Venruini dell'Inter, corre, trova buone intuizioni, va alla continua ricerca del pallone e del gol, si muove bene trovando sempre i tempi giusti e spreca giusto qualche occasione che aprono la strada verso un meritatissimo gol che chiude la partita. La squadra di casa prova a impensierire gli interisti, che non si lasciano mai sorprendere grazie ad una fase difensiva che ad Alzano ha sì vita facile ma non sbaglia nulla. Tre gol per tre punti e primo posto condiviso con Roma e Fiorentina, in attesa dello scontro diretto di domani tra i toscani e il Sassuolo.
---------
IL TABELLINO
Marcatori: 10' Topalovic (I), 11' Venturini (I), 57' Spinaccé (I).
ATALANTA (3-5-2): 12 Zanchi; 19 Tavanti, 31 Ramaj, 26 Armstrong; 2 Gobbo (13 Isoa 82'), 25 Steffanoni, 10 Bonanomi, 8 Riccio, 3 Simonetto; 29 Michieletto (21 Baldo 76'), 27 Bonsignori (48 Bono 82').
A disposizione: 22 Sala, 5 Ghezzi, 14 Mencaraglia, 24 Bilac, 28 Arrigoni, 30 Camara, 32 Idele, 33 Maffesoli.
Allenatore: Marco Zanchi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini (8 Zarate 67'), 4 Zanchetta (14 Bovo 76'), 29 Topalovic (7 Berenbruch 67'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 90'), 10 Quieto (25 Zouin 76').
A disposizione: 21 Zamarian, 32 Michielan, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Gobbo (A), Bonanomi (A), De Pieri (I).
Arbitro: Vogliacco
Assistenti: Chillemi-Scribani
------
LIVE ATALANTA-INTER 0-3
(10' Topalovic, 11' Venturini, Spinaccé 58')
94' - L'Inter guadagna un calcio di punizione, ma non c'è più tempo, Vogliacco fischia: l'Inter batte l'Atalanta per 0-3 e si porta a 30 punti.
91' - Altro cambio per l'Inter: Spinaccé lascia il campo, al suo posto entra Matteo Lavelli.
90' - Tre i minuti di recupero aggiuntivi decretati.
90' - Contro doloroso per Spinaccé in un contrasto aereo con Tavanti. L'11 dell'Inter rimane sofferente a terra, dopo una gomitata ricevuta in pieno volto. L'arbitro lascia correre.
86' - Bella azione personale di Zouin che sterza, dribbla e serve in mezzo un pallone che la Dea non riesce però ad allontanare bene e sul quale si fionda- Spinaccé che però colpisce male e spedisce sul fondo.
82' - Ancora un cambio per Marco Zanchi: fuori Bonsignori e Gobbo, ingresso in campo per Bovo e Isoa.
77' - Cambia anche l'Inter che ne sostituisce due: escono Quieto e Zanchetta, subentrano Bovo e Zouin.
76' - Primo cambio per l'Atalanta: fuori Michieletto, prende il suo posto Baldo.
75' - Tiro di Berenbruch dalla distanza, Zanchi blocca.
69' - Dea che prova, seppur timidamente, ad accorciare le distanze: Bonsignori colpisce di testa un buon traversone dalla distanza, tutto semplice per Calligaris che blocca.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Venturini e Topalovic, dentro Zarate e Berenbruch.
66' - Preziosa lettura difensiva di Re Cecconi che sventa un tentativo in avanti delle squadra di casa e innesca la controffensiva che la squadra di casa è però brava a stroncare.
64' - Atterrato De Pieri da Riccio. Punizione da posizione interessante a favore dell'Inter che non ne approfitta.
IL GOL DI SPINACCÉ: Quieto serve un cioccolatino sul quale si fionda Spinaccé che con un guizzo anticipa tutti, Zanchi compreso, e con un tocco sotto sigla lo 0-3.
58' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Spinaccé!!! Buona la terza ed è tris Inter!
56' - Altra spinta in avanti di De Pieri che serve un buon filtrante per Spinacce: l'11 dell'Inter calcia, ma è in offside. Gara che riparte da Zanchi.
54' - Ancora un bell'intervento di Spinaccé che calcia dal fuori area un gran pallone servito da Motta, ma buona coordinazione e buon tiro non vengono premiati: palla alta, si riparte dal fondo.
53' - Giallo per Giacomo De Pieri. L'interista ammonito per proteste dopo una spallata rifilata ad un avversario che il direttore di gara ha fischiato a favore della squadra di casa.
50' - Tentativo offensivo della squadra di casa, sventato dall'attento Calligaris che fa suo un pallone non troppo insidioso.
49' - Approccio dell'Atalanta migliore al secondo tempo di un match che la squadra di casa tenta di riprendere.
45' - Riparte Atalanta-Inter: si ricomincia dal doppio vantaggio a favore della squadra ospite.
_______
Primo tempo tra Atalanta e Inter U20 che scorre seguendo un copione che sa di monologo. A condurre gioco e risultato sono i ragazzi di Andrea Zanchetta che partono subito forte e a distanza di un minuto segnano due gol prima con Topalovic, poi con Venturini e chiudono una prima frazione di gioco che ha visto come protagonista assoluta un’Inter che avrebbe potuto godere di uno scarto persino maggiore.
45' - Finisce 0-2 il primo tempo di Atalanta-Inter Primavera.
45' - Che occasione per l'Inter: Zanchi viene sorpreso da un tiro dalla distanza, sporcato da Tavanti che col suo tocco anticipa Spinaccè impedendogli di arrivare su un pallone...
43' - Finale di partita che vede l'Inter alla gestione del pallone e del vantaggio.
41' - Scontro tra Riccio e Topalovic, lo sloveno resta a terra dopo essere stato colpito dal difensore avversario. Proteste degli interisti con Vogliacco che aveva lasciato correre.
37' - Aidoo prova a gestire un pallone però finisce per mandarlo in fallo laterale con Zanchetta decisamente scontento della decisione. In mezzo alla discussione finisce l'innocente Riccio...
36' - Fa tutto bene Daniel Quieto che dopo una bella cavalcata verso la porta di Zanchi perde l'attimo e, una volta in area di rigore, si lascia strappare il pallone da due avversari.
34' - Occasionissima Inter! Bellissimo inserimento di Venturini, servito da Quieto: ma il 16 di Zanchetta viene fermato dal palo.
31' - Altra ammonizione sacrosanta per i padroni di casa: a guadagnarsi il giallo è stavolta Bonanomi dopo un altro pesante intervento ai danni di Re Cecconi.
29' - Partita che non accenna ad acquietarsi e nella pioggia di falli, Gobbo pizzica ancora una volta le caviglie di Motta: altro brutto intervento dell'atalantino.
28' - Intervento duro di Topalovic sulla linea di centrocampo per intervento su Steffanoni che reclama l'ammonizione dell'avversario. Ma Vogliacco si limita al richiamo verbale.
25' - Intervento pericoloso di Gobbo che travolge Motta con tanto di piede a martello. Il 2 di casa viene graziato dal direttore di gara che estrae soltanto giallo, incomprensibili le proteste dell'orobico.
23' - Doppia occasione per l'Inter prima con Spinaccé, poi con Venturini. Fortunata questa volta la Dea.
22' - Partita di sofferenza fin qui per la squadra di casa, schiacciata nella propria metà campo dagli interisti che guadagnano due punizioni di cui però non riescono a servirsi per calare il tris.
15' - L'Inter non si perde nelle polemiche e riprende immediatamente il pallino del gioco, facendo percorrere un altro brivido a Zanchi con Topalovic che però calcia alto sopra la traversa.
14' - De Pieri atterrato da Tavanti in area orobica, Vogliacco ci pensa poi decide che non c'è fallo tra le proteste. Resta qualche dubbio sulla decisione del fischietto di Bari.
IL GOL DI VENTURINI: Nemmeno il tempo di assorbire la botta di Topalovic che Venturini costringe Zanchi ad arrendersi nuovamente con un altro ottimo inserimento sul cross di Motta. Sessanta secondi micidiali dei nerazzurri di Milano.
11' - GOL GOL GOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! MATTEEEEEOOOO VENTUUUUURIIIINNIIIII!!
IL GOL DI TOPALOVIC: Grande inserimento dello sloveno premiato dall'ennesimo assist di De Pieri che trova perfettamente lo sloveno in mezzo all'area. Colpo di testa e Zanchi battuto per il vantaggio interista. Secondo gol in campionato per lui, quinto stagionale.
10' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEERRRR!! LUKAAAAAAA TOPAAAALOOOOVIIIICCC!!!
9' - Gobbo raccoglie un pallone respinto dalla difesa e si inventa un tiro al volo che finisce altissimo.
8' - Primo corner del match in favore dell'Atalanta.
7' - Sorta di derby di famiglia per Andrea Michieletto, attaccante dell'Atalanta fratello del pallavolista Alessandro, noto tifoso interista.
6' - Intervento di Topalovic in ritardo su Riccio. Colpo sul ginocchio pesante del centrocampista sloveno.
5' - Fallo di Aidoo su Bonsignori, Vogliacco interviene prontamente fischiando punizione. Sugli sviluppi, tentativo ravvicinato di Tavanti bloccato da Calligaris.
4' - Cross di Motta a cercare Spinaccè, Zanchi è attento e blocca.
3' - Gobbo si inventa un tiro cross a metà tra la conclusione in porta e l'assist per Michieletto, il pallone termina fuori.
2' - Prova l'affondo dalla sinistra Bonanomi, contrastato da un blocco di difensori dell'Inter prima della spazzata di Topalovic.
-----
13.01 - È dell'Inter il calcio d'inizio: PARTITI!
12.58 - Le squadre guadagnano in questo momento il centro del campo. Inter che ritrova Zanchetta dopo la squalifica e Berenbruch dopo l'infortunio: partirà dalla panchina. Si rivede anche Calligaris tra i pali.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby