Poche sorprese nei due undici di Milan e Inter che dopo i quattro derby della scorsa stagione tornano a sfidarsi a San Siro per la quinta giornata di Serie A. Nel 3-5-2 dei nerazzurri, Inzaghi in attacco punta sul tandem argentino con Correa preferito a Dzeko per affiancare Lautaro. In porta il capitano Handanovic, in difesa recupera Bastoni che forma lo scudo con Skriniar e De Vrij. A centrocampo confermato il quintetto sceso in campo martedì sera contro la Cremonese, con Dumfries e Darmian sulle corsie, Barella, Brozovic e Calhanoglu in mediana. Dall'altra parte, solito 4-2-3-1 per Pioli, che sulla trequarti schiera Messias, De Katelaere e Leao alle spalle dell'unica punta Giroud.
Fase di studio nei primi minuti con l'Inter che rinuncia al pressing e mantiene corta la distanza tra i reparti, non concedendo inizialmente chance di affondo ai velocisti del Milan. La squadra di Pioli fa circolare il pallone tramite la linea difensiva nel tentativo di fare uscire l'avversario, ma ha difficoltà a trovare sbocchi. Al 12' la prima chance per i nerazzurri che con Brozovic e Barella creano la superiorità sulla trequarti contro Tonali e Bennacer, a destra spunta Dumfries che scarica di nuovo per il croato, ma il tiro a botta sicura trova la deviazione in corner. Sull'altro fronte Leao ha la meglio nell'uno contro uno con Skriniar e sul pallone messo in area Bastoni in anticipo su De Ketelaere sfiora l'autogol colpendo la traversa. Un minuto dopo è ancora il brasiliano a sfidare Skriniar, che forse intimorito dalla velocità stavolta gli concede lo spazio per il tiro a giro su cui deve distendersi Handanovic per parare. Al 21' è lo stesso portiere sloveno a dare il via all'azione tutta centrale: da Correa a Lautaro che fa da boa a metà campo, mentre Brozovic sguscia via a De Ketelaere e si lancia verso l'area, palla di nuovo al Tucu e quindi di prima per il 77, che approfittando delle marcature a uomo della difesa rossonera si invola indisturbato verso la porta e batte senza difficoltà Maignan. Al 29' l'Inter si fa male da sola nell'uscita dal basso, con Calhanoglu che sbaglia il passaggio in orizzontale per De Vrij, riconquista palla Tonali che manda subito in porta Leao, Skriniar non fa in tempo a chiudere e vede il mancino di prima del brasiliano insaccarsi all'angolino. Il pari fa bene al Milan che si trova davanti un'Inter più lunga e sbilanciata. Comincia un'altra partita. Brozovic deve giocarsi fallo dal limite e ammonizione intervenendo da dietro su De Ketelaere, mentre la diga rossonera funziona soprattutto grazie a Tonali, protagonista nel ribaltare l'azione da difensiva a offensiva e accompagnato negli affondi sulla sinistra da Hernandez. Il duello con un impalpabile Barella alla fine sarà stravinto.
Alla ripresa il match è più equilibrato, con l'Inter che costruisce dalle corsie e torna a riaffacciarsi in avanti, ma al 54' sulla rimessa laterale di Hernandez una dormita generale della difesa porta al 2-1 rossonero di Giroud: Leao servito a sinistra non trova opposizione da Dumfries, Barella e Skriniar, palla al centro per il 9 francese che viene dimenticato da De Vrij e gira con il mancino in porta siglando il vantaggio. Sei minuti dopo si ripete la combinazione fra Giroud e Leao, stavolta con sponda del francese sul lancio dalle retrovie e il brasiliano che dopo aver aggirato palla al piede De Vrij e Bastoni firma la doppietta che vale il 3-1. Inzaghi corre ai ripari con le prime tre sostituzioni: entrano Mkhitaryan, Dimarco e Dzeko al posto di Barella, Bastoni e Correa. Nel Milan fuori De Ketelaere, in campo Brahim Diaz. La scossa nell'Inter arriva proprio grazie ai cambi: a sinistra Mkhitaryan serve nel corridoio Darmian, l'ex United scappa a Calabria e riesce a servire in area Dzeko che beffa Tomori e di prima timbra subito il cartellino. Il Milan sembra in deficit di energie (Maignan decisivo in parata sul colpo di testa di Lautaro) e allora Pioli si gioca le carte Saelemaekers e Origi al posto di Messias e Giroud, poi Kjaer e Pobega per Tonali e Calabria, mentre le ultime mosse di Inzaghi sono Gosens e D'Ambrosio, fuori Darmian e De Vrij. I rossoneri passano alla difesa a tre con il neo entrato Kjaer che si schiera al centro, affiancato da Tomori e Kalulu, mentre Saelemaekers ed Hernandez stazionano sulle corsie. La resistenza regge fino all'ultimo e non sbanda mai di fronte a un'Inter che con il passare dei minuti ha visto spegnersi la scintilla seguita al raddoppio. Finisce 3-2 in favore della squadra che è riuscita a capitalizzare maggiormente le sue occasioni (conclusioni 21 a 16 per il Milan, 5 pari quelle nello specchio), dominando i duelli in difesa e soprattutto in attacco, venendo agevolata dalle clamorose disattenzioni degli avversari. Mattatore della sfida con una doppietta e un assist Leao, che a sinistra ha un altro passo rispetto a Skriniar e compagni, mentre Giroud torna a essere un incubo per la difesa dell'Inter e, come lo scorso anno, per un irriconoscibile De Vrij.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"