Carbone o dolci? Non è dato sapere cosa i giocatori dell'Inter troveranno nelle calze appese nel lussuoso hotel di Riyadh che li ospita il prossimo 6 gennaio. Di certo però qualsiasi Befana che si rispetti vorrà premiare la costanza e la manifestazione di forza che questa squadra continua a dimostrare a ogni latitudine, a prescindere da come poche ore dopo finirà la finale di Supercoppa italiana. Che per adesso vede iscritti proprio i nerazzurri milanesi, in grado di far rispettare la legge del più forte contro l'Atalanta, sconfitta per la settima volta consecutiva tra campionato e coppe.
GASP NON AVEVA PREVISTO DUMFRIES - Forse proprio per invertire il trend una vecchia volpe come Gian Piero Gasperini, raramente vittima di un complesso di inferiorità come quello contro Simone Inzaghi, ha deciso di mescolare le carte proponendo un undici atipico, per potersi giocare i jolly migliori nella ripresa dopo una prima fase di resistenza. Intuizione che ha pagato dividendi per tutto il primo tempo, in cui pur rischiando in diverse occasioni l'atteggiamento bergamasco ha reso la vita complicata ai Campioni d'Italia, imbrigliandoli sin dall'origine della costruzione del gioco. Ma Gasperson non aveva ancora fatto i conti con Denzel Dumfries, il coup de theatre che questa semifinale aveva ancora in serbo.
L'AUTOPROMOZIONE DELL'OLANDESE - DD22 nell'intervallo si sarà riempito dell'ormai noto caffé arabo, che per dovere e piacere di ospitalità i padroni di casa offrono in grandi quantità ai calciatori protagonisti della Supercoppa sin dal loro arrivo. Avrà avuto un effetto energizzante per l'olandese, perché dopo un primo tempo in cui si è fatto notare per un errore sotto porta e poco altro, ha deciso di regalare al pubblico locale una serata indimenticabile. Magari sponsorizzando sé stesso per un ricco ingaggio tra qualche anno: rovesciata da attaccante di razza nel cuore dell'area e destro sotto la traversa come un centrocampista dal mirino preciso. Senza senso, ma raramente le prestazioni del figlio di Aruba rispondono a una logica.
MAI OPPORSI ALLE STATISTICHE - Non è stata una vittoria netta come quella in campionato, ma si sapeva che sarebbe stata più complicata. Al netto dell'intuizione iniziale di Gasperini, era chiaro che questa Atalanta avrebbe creato più di un problema ai nerazzurri. Non a caso, archiviando momentaneamente l'asterisco, ad oggi è lei in vetta alla classifica in Serie A. Eppure, a voler essere pignoli, i bergamaschi hanno prodotto gioco concreto solo negli ultimi 15 minuti più recupero, sotto di due reti senza neanche sapere come e solo quando, come da programma, il tecnico di grugliasco ha estratto i jolly dal proprio mazzo. Mossa tardiva che altro non ha fatto che confermare l'andazzo tra queste due squadre: 7 vittore dell'Inter negli ultimi 7 confronti e ultima sconfitta dei milanesi nel novembre 2018, un tracollo (4-1) durante la gestione di Luciano Spalletti. Un'era geologica fa. Contro le statistiche c'è poco da opporre...
E SE LAUTARO BLUFFASSE? - Nel contesto di una vittoria meritata la nota stonata è il ritorno all'infertilità di Lautaro, dopo il promettente gol di Cagliari. Contro l'Atalanta non è stata però la solita serata da polveri bagnate, in cui va dato atto alla prestazione nel complesso del Toro. Davvero non riuscire a segnare neanche mezza rete con 6 palle gol pulite o addirittura pulitissime, anche per grandi meriti di 'molla' Carnesecchi, si spiega ancora meno della doppietta show di Dumfries. E allora sorge spontanea una domanda: posto che Marcus Thuram sia a rischio per la finale, non è che il capitano abbia voluto illudere l'altra finalista di non essere in grado di segnare neanche con le mani, per colpirla ripetutamente nel corso dell'ultimo atto del torneo, il più prestigioso? Sarebbe un piano machiavellico. Lunedì sapremo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:59 Balotelli: "Io e Mourinho due teste di cavolo, ma lui non dice mai una cosa. La cittadinanza a 18 anni non è normale"
- 23:45 Inter-Sassuolo, Up&Down - Alexiou segna, Calligaris para e timbrano la finale. Una sola nota dolente
- 23:45 Caso Zaniolo, nuova nota della Roma: "Visibilmente alterato ha urinato nelle nostre strutture"
- 23:30 Parma, Cherubini punta ancora su Chivu: "Abbiamo un'opzione per il rinnovo, nei prossimi giorni ci incontreremo"
- 23:16 Sassuolo Primavera, Bigica: "Semifinale un grande traguardo, ringrazio tutti. È un addio? No, qui sto bene"
- 23:02 Rummenigge: "Al-Khelaifi un mio amico, forse è arrivato il momento di riscattare il 2020"
- 22:57 Zanchetta: "Battuta una squadra più pronta di noi, soddisfatto e orgoglioso. Ora l'ultimo passettino"
- 22:51 Berenbruch: "Calligaris ci ha salvato. Volevamo la finale, speriamo che questo sia l'anno buono"
- 22:48 Calligaris: "Partita dura e sofferta, ma abbiamo meritato la vittoria. Per noi era una rivincita"
- 22:35 Scacco matto al re: l'Inter U20 batte ai rigori il Sassuolo e vola in finale del campionato Primavera 1
- 22:34 Verso la finale di Champions, boom di viaggi internazionali in treno verso Monaco di Baviera
- 22:20 PSG senza supporto 'istituzionale' in finale Champions: la sindaca Hidalgo non sarà all'Allianz Arena
- 22:06 Sissoko: "Spero in una grande vittoria del Paris Saint-Germain. Dembélé da Pallone d'oro"
- 21:52 Como-Inter, Zalewski in velocità su De Vrij. Riecco Correa
- 21:37 Moratti a Sky: "Inzaghi? Credo rimanga. Noi sapevamo di Mourinho, ma tutti zitti perché puntavamo a vincere"
- 21:23 fcinCambio di rotta: l'Empoli non riscatta Esposito, ecco perché. Seba potrebbe andare negli USA
- 21:09 Perché Ferrero disse a Moratti di cacciare "quel filippino"? L'ex Sampdoria torna sull'episodio con Thohir
- 20:55 Bressan: "PSG forte, ma dall'Inter mi aspetto una prova d'orgoglio"
- 20:40 Inzaghi a ITV: "Sono orgoglioso di essere l'allenatore di questi ragazzi. Grazie ai tifosi per la simbiosi creata"
- 20:25 Tarantino: "Contenti della stagione dell'Inter Primavera, abbiamo il dovere di arrivare in fondo alle competizioni"
- 20:19 Primavera, Alexiou: "Contro il Sassuolo sarà una gara tosta, ma anche noi siamo forti"
- 20:15 Sassuolo Primavera, Parlato: "Sarà una gara bellissima, vogliamo arrivare in finale"
- 20:12 Frey: "All'Inter periodo meraviglioso con un rammarico. Quella sera col Real Madrid San Siro esplose"
- 19:58 UFFICIALE - Inter Women saluta Karchouni, Pedersen, Mansaray e Baldi: il comunicato
- 19:43 Zaniolo chiede scusa, ma precisa: "Nessun comportamento fisicamente aggressivo"
- 19:29 Ranocchia: "PSG e Inter si equivalgono, in finale incideranno tanti fattori. Spero in Barella, mi auguro che Inzaghi resti"
- 19:14 Carlos Quintero e quel treno perso chiamato Inter: "Mi volevano, chiesi di andare ma mi fu detto no"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! Cresce l'ATTESA per PSG-INTER. Le ULTIMISSIME e il FUTURO di INZAGHI
- 18:51 Anche la FIFA 'spoilera' la nuova maglia dell'Inter: ecco Barella con la nuova divisa home versione pilota
- 18:37 Bicanic: "Sucic più forte di Brozovic alla sua età, ecco quando è nata l'idea con l'Inter. E in Croazia c'è già il nuovo Barella"
- 18:24 Cappellini: "Segnai al mitico Real Madrid e oggi tifo Lautaro: lui i gol belli, nei momenti magici, li sa fare"
- 18:10 Gli ultras del PSG caricano il tifo parigino: "Sabato urlate il vostro amore per la città"
- 17:57 Fiorentina Primavera, Galloppa: "Inter e Sassuolo squadre forti che abbiamo avuto difficoltà a battere"
- 17:45 Marotta alla festa per i 60 anni della seconda Coppa dei Campioni: "Speriamo sia di buon auspicio per sabato"
- 17:42 Zola: "Inter campione d'Europa? Me lo auguro con tutto il cuore perché..."
- 17:28 Moratti sta con Inzaghi: "Sarebbe un peccato andasse via, è un bravo allenatore. L'Inter merita la UCL"
- 17:13 Omicidio Boiocchi, arriva la svolta: Ferdico e Simoncini confessano il loro ruolo nell'agguato
- 16:59 Brasile, Ancelotti convoca Carlos Augusto: "Ha fatto un'ottima stagione, fra poco si giocherà la Champions"
- 16:44 Champions League 2025-2026, già 29 i club qualificati: sei le inglesi, dal Belgio la novità
- 16:30 Crespo: "L'Inter? Fu Ronaldo a decidere per me. Piansi quando lasciai la Pinetina, Vieri fece un gran casino"
- 16:16 Inzaghi, il futuro tema caldo in famiglia: anche Filippo chiede garanzie per restare al Pisa
- 16:01 Luis Henrique-Inter, annuncio imminente. Da Juve e Forest tardivo tentativo di disturbo
- 15:47 Dalmat: "Mi pento di aver lasciato l'Inter, colpa del mio rapporto con Cuper. A Monaco per i nerazzurri"
- 15:33 Biglietti finale Champions, terminato l'invio dei codici. L'Inter ha ricevuto oltre 80mila richieste: "Sappiamo che tanti tifosi..."
- 15:18 Sucic: "Inter, non ci ho pensato un secondo: mi sento pronto. Mi piace molto come gioca la squadra"
- 15:04 Barella alla RSI: "Festa con la birra? Prima cerchiamo di vincere la Champions. Poi da buon sardo mi piace..."
- 14:49 Giudice Sportivo - Multa all'Inter per 'cori beceri'. Calhanoglu salta la prima del prossimo campionato
- 14:35 Givairo Read e il messaggio dell'idolo Dumfries: "Mi ha scritto delle parole meravigliose"
- 14:20 Voce al tifoso - Campionato finito, parola agli interisti
- 14:07 videoYamal il giocatore più difficile incontrato in questa Champions: plebiscito in casa Inter
- 13:53 La moglie di Acerbi: "Dopo il gol col Barcellona avrei festeggiato tutta la notte. Istanbul ferita profonda, per sabato si percepisce una cosa"
- 13:38 Nainggolan si racconta a 'Le Iene': "All'Inter un ultrà mi mollò uno schiaffo dopo un match andato male"
- 13:24 Venezia, il ds Antonelli: "Riscatteremo Stankovic dall'Inter: le cifre. Dobbiamo parlare di Carboni, Radu non resta"
- 13:10 Darmian: "Inzaghi ha fatto crescere l'Inter, il percorso parla per lui. Un suo addio? Dico che..."
- 12:56 Lucerna, il tecnico Frick saluta Stankovic: "Difficile rimanga qui, l'ultima parola spetta all'Inter"
- 12:42 PSG, Dembélé: "Ho guardato l'Inter per tutta la stagione, è una squadra tosta. Thuram? In finale non saremo amici"
- 12:28 Maxwell sta col PSG: "Spero vinca la Champions. Ai miei tempi era un'ossessione"
- 12:21 Asllani alla RSI: "La finale Champions non capita tutti gli anni. Sappiamo di essere forti"
- 12:14 Calhanoglu: "Spero di fare meglio rispetto a Istanbul. PSG forte, l'Inter deve metterci il cuore come fatto contro il Barcellona"
- 12:07 Sommer alla RSI: "Che belli questi ultimi anni. La parata su Yamal è stata importante"
- 12:00 BISSECK-N'DICKA, a SORPRESA l'AUDIO VAR: la RABBIA aumenta. I "PRESUPPOSTI" di INZAGHI per il FUTURO
- 11:53 Dimarco alla RSI: "Dal Sion alla finale UCL, bella salita. Cerco di trasmettere sempre l'interismo alla squadra"
- 11:45 La Polonia prima del Mondiale per Club: Zielinski e Zalewski tra i convocati di Probierz per le due partite di giugno
- 11:40 Marotta alla RSI: "Champions, siamo pronti. Io sono per la competenza calcistica, non tutti i club ce l'hanno"
- 11:30 Coppa Italia 2025/26: ecco chi può trovare l'Inter negli ottavi di finale
- 11:16 CdS - "Il patto della Pinetina": lo spogliatoio pronto a tutto per la Champions
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: avanti insieme a certe condizioni. Marotta in sintonia con Allegri, ma attenzione a Fabregas
- 10:48 De Siervo: "Alla Serie A do un voto superiore al nove. Il nostro calcio è unico"
- 10:34 La Repubblica - Inter, le richieste di Inzaghi: rinnovo con forte aumento, garanzie sul mercato e impegno sugli arbitri