Da scontro per il primo posto del gruppo F di Qatar 2022, Croazia-Belgio si è trasformato, per l'imprevedibile exploit del Marocco che ha chiuso da leader, in una sfida a eliminazione diretta per gli ottavi di finale del Mondiale. Il derby fratricida tra gli interisti Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku finisce 0-0, un pari che sorride ai vicecampioni del mondo meglio posizionati in classifica prima di questi novanta e passa minuti ad altissima tensione. La gara è sostanzialmente equilibrata, senza grandissimi lampi nel primo tempo salvo due rare eccezioni, ma poi esplode nella ripresa proprio in concomitanza con l'ingresso di Big Rom sul terreno di gioco dopo l'intervallo. La mossa della disperazione di Roberto Martinez dà una scossa ai Rode Duivels che, salvati da due parate non impossibili di Courtois, mettono alle corde l'avversario creando occasioni ghiottissime a volontà per il loro top scorer di tutti i tempi, che oggi - anche per una condizione fisica non ottimale - finisce per sperperare tutte le occasioni che gli capitano. L'ex Chelsea, all'ora di gioco, apre il festival degli errori cogliendo un palo col piede sordo da posizione privilegiata, poi due giri d'orologio più tardi manda alto di testa con la porta libera. La situazione si ripete al 90', quando Lukaku decide di usare in maniera incomprensibile la pancia per spingere il pallone in porta a pochi passi dalla linea. Scelta sbagliata, l'ultima delle tante che hanno portato all'eliminazione precoce ma meritatissima del Belgio dalla Coppa del Mondo. 

RIVIVI IL LIVE DI CROAZIA-BELGIO 0-0

94' - FINISCE QUI! Zero a zero tra Belgio e Croazia. Lukaku eliminato, Brozovic vola agli ottavi come secondo classificato dietro il Marocco. 

92' - Gvardiol anticipa Lukaku a un passo dalla porta! La Croazia è in apnea, ma si salva ancora. 

91' - Assegnati 4' di recupero. 

90' - LUKAKU SBAGLIA ANCHE QUESTA OCCASIONE! Thorgan Hazard mette in mezzo, Livakovic va a vuoto e Lukaku rifiuta il regalo colpendo male con la pancia. 

87' - Entra Eden Hazard, esce uno stremato Meunier. 

87' - BELGIO A UN PASSO DAL GOL! Meunier la mette in mezzo alla ricerca di una deviazione, arriva quella casuale di Lukaku che manda di poco a lato. 

85' - Gvardiol se la prende con Livakovic che rimane in porta anziché uscire: ne esce un corner per il Belgio dopo questa incomprensione.  

83' - Gvardiol rischia qualcosa con una svirgolata che finisce tra le mani di Livakovic. Non è una giocata, secondo Taylor. 

82' - Non riesce la triangolazione in area tra Petkovic e Brozovic. Si salva il Belgio. 

81' - Pessima scelta di Juranovic, che sbaglia l'ultimo passaggio in maniera inspiegabile. La Croazia cestina un'azione promettente. 

80' - Perisic pizzicato in offside. 

78' - Errore di valutazione di Taylor e dell'assistente: c'era la deviazione di Pasalic sul colpo di testa di Vertonghen. Manca un corner per il Belgio. 

77' - Due giocate difensive decisive di Gvardiol, prima di piede e poi di testa. Partita gigantesca del difensore del Lipsia. 

76' - Tielemans salva tutto intercettando in area un pallone carico di preoccupazione per il Belgio dopo un'azione caparbia di Perisic sulla sinistra. 

74' - Aumenta la tensione in campo quando si entra nell'ultima porzione di gara. 

72' - Altri due cambi per Martinez: dentro Tielemans e Doku, richiamati in panchina Carrasco e Dendoncker. 

71' - Meunier crossa direttamente tra i guantoni di Livakovic. 

70' - Juranovic non riesce a tenere in campo il pallone, rimessa per il Belgio che può organizzare una nuova offensiva. 

68' - Modric pericoloso! Petkovic lavora bene il pallone si defila sulla sinistra, ma riesce a trovare il modo di servire Modric, il cui inserimento si conclude con un tiro in controbalzo. Vola Courtois che fa sua la palla. 

66' - Giallo per Dendoncker, che con una scivolata fuori tempo aveva interrotto l'azione di Kovacic. 

65' - La Croazia sfonda ancora sulla sinistra, ma l'epilogo è il solito: cross innocuo per la felicità di Courtois. 

64' - Due sostituzioni per Dalic: Livaja e Kramaric lasciano il posto a Pasalic e Petkovic. 

62' - ALTRO ERRORE DI LUKAKU! Cross di De Bruyne, Perisic allunga la traiettoria tagliando fuori Livakovic e spalancando la porta a Big Rom che di testa alza clamorosamente sopra la traversa. 

60' - PALO INCREDIBILE DI LUKAKU A PORTA VUOTA! Occasione gigantesca del Belgio: palla illuminante di De Bruyne per il blitz in area di Carrasco che sbatte contro Livakovic. Irrompe Big Rom che a colpo sicuro da posizione privilegiata coglie il palo interno. L'interista ha calciato col destro, col disturbo di Gvardiol ma poteva fare di più. 

59' - Altra parata facile di Courtois, che non ha problemi a fare suo il pallone crossato da Perisic dalla sinistra. 

58' - Secondo cambio nella fila del Belgio: dentro Thorgan Hazard per Trossart, che ha lasciato poche tracce di sé in questa partita. 

57' - Presa comoda di Courtois: senza pretese il cross che poi si trasforma in un tiro di Sosa. 

55' - C'è anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, in tribuna per gustarsi Croazia-Belgio. 

54' - BROZOVIC! Azione paziente della Croazia, la palla arriva tra i piedi di Kovacic che la congela prima di servirla a Brozo che da fuori area impegna con un tiro centrale Courtois. Pochi secondi dopo, è Modric che scalda i guanti del suo compagno di club. 

53' - Lungo il cross di Sosa, Kramaric si impegna ma non può raggiungere il pallone. La Croazia, però, rimane in fase offensiva. 

51' - De Bruyne spara altissimo dopo un'altra sponda di Lukaku, centro di gravità dell'attacco del Belgio. 

50' - KOVACIC A GIRO! La Croazia, dopo aver subito il Belgio nei primi minuti della ripresa, torna a farsi minacciosa dalle parti di Courtois, chiamato all'intervento non impossibile dal centrocampista del Chelsea. Corner per i vicecampioni del mondo. 

49' - Lukaku colpisce di testa, in arretramento, nei pressi dell'area piccola. Livakovic para senza problema, ma l'interista si sta facendo sentire. 

48' - Cross interessante di De Bruyne in area, Gvardiol anticipa Lukaku sul più bello. 

48' - Lukaku tocca il primo pallone, spalle alla porta, facendo sponda verso un compagno.

46' - Ripartiti, via al secondo tempo! Roberto Martinez si gioca subito la carta Lukaku, in campo al posto di Mertens. Un tempo intero, dunque, per l'interista. Mossa quasi obbligata pe i Diavoli Rossi, che devono vincere per evitare l'eliminazine. 

-------

49' - Juranovic calcia a lato. E' l'ultima fotografia del primo tempo: 0-0 il parziale dopo 49' tra Croazia e Belgio. Per il momento, Lukaku è a 45' dall'eliminazione, mentre Brozovic passerebbe come secondo classificato del girone dietro il Marocco. 

47' - Perisic sbroglia un'altra situazione in area: l'ex Inter ancora prezioso in fase di ripiegamento. 

46' - Assegnati 4' di recupero. 

45' - Borna Sosa alza troppo la mira: palla alta, Courtois accompagna solo con lo sguardo. 

44' - Telefonato il cross di De Bruyne dal versante sinistro: Livakovic si sdraia nell'area piccola e abbraccia il pallone. 

42' - MERTENS NON RIESCE A TROVARE LA ZAMPATA DECISIVA! Dendoncker scappa via sulla destra, guadagna la linea di fondo prima di mettere al centro verso l'ex Napoli, in ritardo all'appuntamento con il gol. 

40' - A bordocampo cominciano a scaldarsi alcuni componenti della panchina del Belgio, tra cui Hazard e Lukaku. Intanto, sull'altro campo, il Canada accorcia le distanze: 2-1 ora, autorete di Aguerd. 

38' - Brozovic subisce una spinta netta da Witsel a centrocampo, poi ha qualcosa da ridire all'arbitro. Forse Brozo voleva un cartellino giallo per il suo avversario. 

37' - Grande giocata difensiva di Ivan Perisic che, in due tempi, allontana il pericolo che era stato portato sulla trequarti croata da Trossard. Copertura provvidenziale del giocatore del Tottenham, prima in scivolata e poi con una spazzata. 

35' - Irraggiungibile per tutti il traversone di Meunier: la palla sfila oltre la linea di fondo. 

33' - Non fa molta strada il tiro di Brozovic! L'interista riceve ai bordi dell'area belga da Perisic, si porta la palla dal destro al sinistro, poi viene fermato da un avversario proprio dopo aver caricato la conclusione. Sullo sviluppo dell'azione Livaja manda alto di testa. 

30' - Non si sblocca il risultato tra Croazia e Belgio: regno l'equilibrio all'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan. 

27' - Corner per la Croazia. Modric crossa nel cuore dell'area di rigore, respinge Witsel di testa. 

24' - Sorridono Lukaku e Hazard, inquadrati dalle telecamerw in panchina. 

16.22 - Raddoppio del Marocco con Youssef En-Nesyri: 2-0 il parziale sull'altro campo di questo gruppo. 

20' - Sicuramente non ci si sta annoiando in questi primi 20': già due le occasioni da gol, una per parte, oltre a un rigore revocato dopo l'intervento del Var. 

17' - RIGORE REVOCATO! Offside di Lovren a inizio azione, si riparte con un calcio di punizione per il Belgio che può tirare un sospirone di sollievo. 

16' - In corso un check del Var, probabilmente per vedere una posizione di fuorigioco di un croato. Taylor richiamato al monitor. 

15' - CALCIO DI RIGORE PER LA CROAZIA! Carrasco, ingenuo, rinvia calciando Kramaric in piena area. L'arbitro ci pensa un po' e poi indica il dischetto. 

13' - MERTENS SI DIVORA IL VANTAGGIO! Break di De Bruyne che conduce palla veloce verso la metà campo avversaria fino alla trequarti, prima di illuminare l'attaccante del Galatasaray che, in area, manda il suo tiro a giro fuori dallo specchio. 

11' - Ancora Carrasco! Mertens scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e serve sul secondo palo Carrasco, che controlla e tira. Traiettoria allungata in corner da Juranovic. 

10' - Segnali di risveglio del Belgio, sempre con una iniziativa di Carrasco: il giocatore dell'Atletico si accentra ed esplode il destro calciando contro il muro croato. 

16.05 - Marocco già avanti sul Canada: gol di Ziyech. I nordafricani ora sarebbero primi, con la Croazia seconda. Belgio sempre terzo e, quindi, eliminato. Ma c'è ancora una partita intera davanti.  

4' - Troppo lungo il pallone di ritorno di Livaja per Perisic: rimessa dal fondo per Courtois. 

3' - Il Belgio prova a riordinare le idee dopo un avvio di partita in apnea, con la ruleta di Carrasco che si libera di Brozovic. Martinez in panchina non nasconde la sua preoccupazione. 

2' - Belgio alle corde, la Croazia è partita fortissimo: Livaja entra in area rigore dal lato corto, ma il suo passaggio a rimorchio viene intercettato. 

1' - PERISIC SFIORA SUBITO IL VANTAGGIO! Il Beglio si fa sorprendere dopo pochi secondi, l'ex interista riceve palla dal limite dell'area e spara di poco a lato. 

16.00 - Fischio d'inizio di Anthony Taylor, è cominciata Croazia-Belgio!

15.58 - Saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

15.56 - Ora, Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, risuonano le note dell'inno belga. 

15.54 - Abbraccio tra Zlatko Dalic e Roberto Martinez nel tunnel che collega gli spogliatoi al campo. Ora è il momento degli inni: si comincia con quello croato. 

15.53 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo precedute dalla squadra arbitrale. 

14.50 - LE FORMAZIONI UFFICIALI: 

CROAZIA: Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. 

BELGIO: Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Castagne; Trossard, Carrasco; Mertens.

Interisti contro all'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, teatro della sfida che metterà di fronte il Belgio di Romelu Lukaku alla Croazia di Marcelo Brozovic. In palio, nell'ultima e decisiva gara del girone F di Qatar 2022, un posto (o forse due) agli ottavi di finale del Mondiale. I vice campioni del mondo in carica partono col vantaggio in classifica di un punto sui Rode Duivels, attualmente terzi dietro al Marocco, impegnato in simultanea contro il Canada già eliminato. Zlatko Dalic conferma in blocco l'11 titolare che ha battuto i canadesi, compreso Brozo alla terza gara su tre dal via, mentre Roberto Martinez non rischia Big Rom che va in panchina. Alle 16 il fischio d'inizio. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 01 dicembre 2022 alle 17:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print