Continua l'appuntamento con il Pallone d'Oro nerazzurro. Dopo ogni gara di campionato Andrea Bosio assegnerà un punteggio a quelli che secondo lui sono stati i 3 migliori interisti dell’incontro: 5 al primo classificato, 3 al secondo, 2 al terzo. Si andrà così a delineare una classifica generale che a fine anno ci permetterà di nominare i tre calciatori che avranno totalizzato i punteggi più alti. Successivamente sarete voi lettori, attraverso il nostro sito, a decidere chi dei tre merita la consegna del Pallone d'Oro Nerazzurro.

15° giornata  10/12/2011  Inter- Fiorentina  (41’ Pazzini, 49’ Nagatomo )

1) Lucio – (5 punti) -  Pochi inviati lo premieranno come migliore in campo ma, vi consiglio vivamente di rivedere la gara facendo attenzione anche ai dettagli. Al di là di una piccola sbavatura iniziale, la partita del brasiliano è da considerarsi pressoché perfetta. In difesa ha il merito di neutralizzare qualsiasi velleità degli avanti viola (ottimo il recupero su Giardino al 55° con il bomber viola ormai a tu per tu con Julio Cesar), e come al solito, non si tira indietro quando si tratta di aiutare i compagni del reparto più avanzato. Non è un caso che con questo Lucio, in coppia col sempre ottimo Samuel, la rete sia rimasta inviolata …


2) Nagatomo – (3 p.) –  Fin dalle prime battute piace per l’intensità e per la capacità di duettare con il giovane Coutinho. Al 4° prova dalla distanza, poi inanella una serie di buoni cross e non trova la rete per colpa di un precisa copertura di Boruc. Nel secondo tempo parte ancora in quarta e dopo circa 200 secondi dall’avvio realizza un gol tanto fortunoso quanto meritato. Per il resto della gara si diverte a macinare chilometri lungo la propria corsia, riuscendo a farsi trovare sempre pronto dai compagni.
 

3) Coutinho- (2 p.) – Non capita spesso in questo periodo di avere una rosa di almeno 6/7 nomi tra cui scegliere i tre da Podio. Dispiace soprattutto per Pazzini (comunque da censurare sia per un paio di clamorosi errori sotto porta sia per l’esultanza dopo il gol, non mi è piaciuto il gesto verso gli spalti...),  Faraoni che anche oggi ha messo in mostra grandi doti tecniche e tattiche e Maicon, che al suo rientro ha sottolineato una volta di più quanto sia ancora importante nel progetto nerazzurro. Ma, l’ultimo posto spetta di diritto a Coutinho che dopo tre minuti imbecca al meglio Pazzini in una sorta di prova generale per il gol, che avviene al minuto 41 grazie al fiuto da bomber di razza del Pazzo, abile a  sfruttare al meglio un precisissimo lancio del baby brasiliano. In mezzo tanta corsa, buone giocate e una evidente crescita generale per questo sempre più interessante classe ’92.
 

CLASSIFICA GENERALE:

1) Zanetti 14 punti


2) Thiago Motta e Julio Cesar 13 p.

4) Maicon 12 p.

5) Sneijder 10 p.

6) Cambiasso, Pazzini e Lucio 8p.

9) Zarate e Samuel 7p.

11) Ranieri e Castaignos 5p.
13) Coutinho 4p.

14) Milito, Castellazzi, Alvarez, Faraoni e Nagatomo 3p.

19) Obi  2p.

BoA

 

Sezione: Il Pallone d'Oro Nerazzurro / Data: Dom 11 dicembre 2011 alle 01:02
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print