Rodrigo Palacio scalda i motori, pronto a lottare per un posto in attacco già dalla sfida di domenica prossima contro il Catania. L'argentino arrivato a giugno dal Genoa è rimasto fermo a causa dell'affaticamento rimediato durante gli impegni di settembre con la propria Nazionale. Da allora il lavoro di recupero svolto ad Appiano, rivelatosi più lungo del previsto a causa di piccole complicazioni sorte ad un flessore. La scelta di Stramaccioni e del dottor Combi è stata quella di non rischiare subito il rientro. Palacio rappresenta un'arma importante nei meccanismi offensivi della nuova Inter, così il tecnico ha preferito non correre il pericolo di una nuova ricaduta.

Dopo un pre-stagione disputato brillantemente a suon di gol e prestazioni che hanno convinto il tecnico, El Trenza ha dovuto fare i conti con la squalifica al debutto contro il Pescara. L'esordio con i nerazzurri in campionato arriva così alla seconda giornata: Strama sceglie di inserirlo al 51' del secondo tempo al posto di uno stanco Cassano, ma era un'Inter ancora acerba, costretta a soccombere poco dopo di fronte ai colpi della Roma di Zeman. La sosta delle Nazionali arriva quindi in un ottimo momento per mettere a posto le idee. I problemi sorgono invece proprio a causa dello stop dell'argentino.

Ciononostante, l'Inter riprende il suo cammino trovando un'identità di gioco sempre più precisa. Complice il perfetto e prorompente innesto di Cassano, la verve di Coutinho e la nuova idea tattica, il modulo con i tre difensori ed un centrocampo più robusto, il tutto a vantaggio della qualità in avanti. La squadra non rimpiange troppo l'assenza di chi nei preliminari di Europa League dimostrava di avere già il piede caldo. I gol contro il Vaslui, all'andata e nel ritorno, le uniche due firme ufficiali. In campionato lo score, ovviamente, è ancora fermo a zero.

Ma il momento di Palacio è vicino, non soltanto per il tour de force che attende l'Inter a partire da domenica, ma soprattutto per le tante soluzioni in attacco che questi è in grado di fornire. Nel derby dello scorso weekend un nuovo assaggio di campo. Da seconda punta in coppia con Milito, in un ipotetico 'tridente delle meraviglie' con Cassano, o come vice dello stesso Principe, le occasioni non mancheranno. Già contro il Catania, dopo due settimane di lavoro intenso ad Appiano, Strama può pensare ad un suo impiego dal 1'. El Trenza vuole farsi trovare pronto.

Sezione: FOCUS / Data: Dom 14 ottobre 2012 alle 20:25
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print