E' un sabato qualunque, un sabato italiano che arriva al termine di una settimana europea in cui l'Inter ha scoperto che evitare i playoff è stato il migliore affare stagionale. In più, prima di accogliere il Genoa dell'ex Patrick Vieira in quel San Siro che fu casa sua per due anni e mezzo, i nerazzurri hanno conosciuto il loro destino in Champions League più vicino, il Feyenoord, ma anche lontano con lo svelamento del tabellone meno proibitivo (almeno sulla carta) che Simone Inzaghi vorrebbe, parole sue, trasformare in un sogno. A parole l'Inter non si è nascosta, ma neanche in campo, almeno guardando l'approccio al match: nei primi dieci minuti si gioca in una sola metà camp0, anche se Nicola Leali deve compiere una sola parata, peraltro a gioco fermo. Il Grifone, ordinato e compatto con un blocco medio-basso, non rinuncia a proporsi nella metà campo avversaria le volte che ha il pallone tra i piedi. Come all'11esimo, quando Alessandro Zanoli sgroppa sulla fascia destra, prima di offrire un pallone a rimorchio per Fabio Miretti. E' un rigore in movimento, nel traffico dell'area nerazzurra, dentro al quale si ferma il pallone che non può minacciare Josep Martinez, che riceve un benvenuto non così brutale dalla sua ex squadra. I rossoblu, col passare del tempo, guadagnano fiducia e metri in avanti, tanto da arrivare a un'altra conclusione, non proprio di quelle che si annotano sul taccuino delle occasioni: Patrizio Masini spara al primo anello blu. Sono comunque segnali che Simone Inzaghi non apprezza, tanto da sconfinare più volte dall'area tecnica per chiedere ai suoi di limitare le avanzate degli avversari, nate da errori di imprecisione dell'Inter, inusualmente lunga a livello di reparti. Al 34', la Beneamata torna a farsi vedere dalla parte opposta con un tiro di Benjamin Pavard respinto in corner. Nulla di fatto qui e fino al duplice fischio: l'unica cosa da segnalare è l'infortunio occorso al 43' a Joaquin Correa, che rimane in campo praticamente senza possibilità di muoversi perché Simone Inzaghi decide che non è saggio usare uno slot per il cambio. Rimandando l'ingresso di Mehdi Taremi nella ripresa. Zero a zero il parziale, logica conseguenza di 46' minuti senza guizzi.
SECONDO TEMPO -
Si inizia con una novità: il cambio annunciato Taremi per Correa e il copione iniziale del primo tempo con l'Inter che parte meglio. Producendo un tiro altissimo di Denzel Dumfries al 48'. Nella più classica delle ripartenze genoane, Henrikh Mkhitaryan interrompe un'azione promettente ma schiva il giallo. Essendo uno dei tre diffidati nerazzurri in campo (come lui Bastoni e Barella), gli è andato doppiamente bene, visto che - per i pochi che non lo sapessero - domenica prossima c'è il big match scudetto contro il Napoli. Seguendo la sceneggiatura del primo tempo, il Genoa torna ad approfittare di alcune sbavature dei padroni di casa e quasi quasi trovano il vantaggio. Sulla loro strada, però, Francesco Acerbi, provvidenziale in chiusura su Jeff Ekhator, lanciato a tu per tu con Martinez. Al 60', Barella tenta il gol dell'anno calciando da 40 metri dopo una sponda aerea di Lautaro. Leali è fuori dai pali ma ha tutto il tempo per recuperare posizione e palla con un passettino all'indietro. Al 65' comincia la girandola di cambi: nell'Inter dentro Calhamoglu e Zielinski al posto di Asllani e Mkhitaryan, mentre Vieira opera tra cambiamenti mandando in campo Messias, Cornet ed Ekuban (richiamati in panchina Zanoli, Ekhator e Pinamonti). Le pedine mosse generano l'occasione più grossa dell'intera partita: Calha arma il destro di Barella che abusa della potenza e cogliendo l'incrocio dei pali. Taremi tenta il tap-in acrobatico in rovesciata ma manca il pallone. Corso lo spavento, Vieira inserisce Onana per lo sfiancato Miretti. Al 76', i liguri rispondono con la loro chance migliore: sugli sviluppi di un corner, in seguito a un flipper, Ekuban si ritrova la palla buona per colpire di testa a rete. Ma un'ombra lo oscura, chiudendogli la porta in faccia. E' quella d Martinez, che si fa trovare pronto. Gol su corner sbagliato, gol su corner subito: Calhanoglu disegna il cross dalla bandierina, sbuca Lautaro che di testa la mette dentro, grazie alla deviazione di Masini che allunga la traiettoria. Il Toro fa esplodere San Siro e si arrampica sulla vetrata come dopo quel famoso gol nell'euroderby. Altri cambi per Inzaghi Bastoni e Acerbi lasciano spazio a De Vrij e Zalewski. Il Genoa è tutt'altro che morto. Appena ha la possibilità, scende sulla destra con Corner, che mette in mezzo una palla che passa paurosamente davanti alla porta prima di essere deviata in maniera troppo soft dal neo entrato Venturino. Poi è il turno di Frendrup: tiro di prima intenzione che sorvola la traversa. All'85', Inzaghi spende l'ultimo cambio per irrobustire la difesa: Darmian prende il posto di Dimarco. All'89', Taremi si mangia letteralmente il gol che avrebbe mandato i titoli di coda in anticipo. Nel recupero lo imita Lautaro due volte: il risultato non si smuove dall'1-0. Che all'Inter basta e avanza per salire in vetta alla classifica anche solo per una notte. Per ricordare l'effetto che fa, aspettando il Napoli.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"


