I club di calcio hanno guadagnato potenzialmente centinaia di milioni di sterline dalla vendita dei Fan Token. E' il dato emerso da un’analisi commissionata dalla BBC, che mostra investimenti per 262 milioni di sterline (circa 306 milioni di euro) in valute virtuali. Finora, nei cinque principali campionati europei, 24 diverse società hanno lanciato o stanno prendendo in considerazione il lancio di un Fan Token.

Socios, partner tra gli altri dell'Inter, ha dichiarato alla testata inglese di aver venduto token per un valore di 270-300 milioni di dollari (240-265 milioni di euro) tramite la sua app, senza specificare la quota destinata ai club. Gli acquirenti devono prima convertire i loro soldi nella criptovaluta della società, Chiliz. Stando alla BBC, poiché i prodotti di criptovaluta si basano su un registro pubblico, noto come blockchain, Protos è stata in grado di determinare che Lazio, Manchester City, Porto e Santos sembrano aver generato il maggior numero di vendite. I fan token ad aver generato più introiti sono stati quelli della Lazio, fino a 130 milioni di dollari, mentre quelli di Inter e Trabzonspor sono aumentati di valore più dei Bitcoin nell'ultimo anno.
Sezione: Focus / Data: Ven 10 dicembre 2021 alle 13:55
Autore: Mattia Zangari
vedi letture
Print