Un granellino di polvere - che sporca il motore nerazzurro fino a limitarne i poderosi giri - può anche depositarsi una volta ogni 20 partite, anzi 21. Pur in una gara che era da vincere (quasi) a tutti i costi per i benefici che ne sarebbero derivati dal sorteggio degli ottavi di CL. Anche se poi resterebbe comunque da determinare se si sia trattato proprio di pulviscolo atmosferico o, piuttosto, dell'efficacia di mirate strategie basche. Almeno che non salti fuori qualche editorialista un po' invasato pronto subito a spergiurare che sia stata tutta colpa di quel "sabotatore" di Simone Inzaghi, magari su specifico mandato societario, come peraltro sembrerebbe nel day after... Oppure si appalesino altri commentatori - delusi quanto il sottoscritto - ma, in aggiunta, parimenti lesti a rimettere Inzaghi sulla graticola. Possibile che a nessuno sia venuto in mente che si sia forse voluto dare - pur con una corposa dose di azzardo - l'ultima probante chance a Sanchez ed Arnautovic di dimostrare di meritarsi l'lnter prima dell'inizio della sessione invernale del mercato? E mentre il cileno è parso frastornato dalle sirene arabe che si saranno, come pare, fatte risentire, il compare austriaco non ha fatto altro che confermare i già noti atteggiamenti indolenti da "Balotelli bianco"... Resto però convinto che quei 2 volponi di Ausilio e Marotta - in barba alle dichiarazioni di facciata - abbiano già qualcosa di concreto in mano, al di là dei soliti nomi di attaccanti di scorta che circolano sull'Inter: ieri Taremi, oggi Martial, domani chissà chi.
Ecco allora che, mentre ci si augura che già da domenica sera contro la Lazio l'Inter torni a viaggiare sicura in campionato inserendo il pilota automatico, avanzerebbe ancora una volta del tempo per commentare - col dovuto sarcasmo - gli ultimi aggiornamenti di certe vicissitudini altrui, ora forse destinate ad incancrenirsi. Dunque, dopo essere rimasti, chi più chi meno, nella spasmodica attesa che dalle brume varesine di Milanello ne spuntasse almeno la sagoma, ecco arrivata finalmente l'ufficialità della firma dell'apposito cerusico, fatto convenire al capezzale rossonero dalla fredda e lontana Scandinavia. Pare poi che i 3 mesi trascorsi con i rossoneri tenuti a bagnomaria siano solo da addebitare al fatto che quella comitiva nordica non riuscisse a mettersi d'accordo su come organizzare la sua calata in terra lombarda. Tutti presi in discussioni noiose fra lo stesso Zlatan, il suo nuovo agente - dopo la scomparsa di Mino Raiola - e la giornalista Jennifer Wegerup, abituale narratrice delle gesta padane di Ibra dalle colonne del quotidiano svedese Aftonbladet ed anche della Gazzetta: "Andiamo con la macchina mia, che facciamo prima", "Ma no, usiamo la sua che consuma di meno". "E se invece ne prendessimo una a noleggio?" Ed altre supercazzole di viaggio prima di trovare il sospirato accordo sulla divisione delle spese...
E pensare che taluni degli esegeti del "chirurgo" (plastico) svedese - ormai arcistufi dei continui rinvii di cotanto evento - si sarebbero accontentati che si palesasse anche solo una sua versione cartonata... Contenti loro! Dunque l'apposito camerlengo, Gerry Cardinale, ha rotto gli indugi per dare la lieta novella al volgo rossonero: "Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Ibram". Con un comunicato a latere in cui poi si specificava che il ruolo dello scavezzacollo svedese sarebbe stato nientepopodimeno che senior advisor. Accipicchia: consigliere anziano! Ecco però, di seguito, le varie declinazioni con cui, di fatto, il nuovo incaricato andrebbe ad impattare all'interno delle singole componenti societarie. Nel mansionario - nonché nei desiderata del "porporato" a stelle e strisce - il sommo ruolo equivarrebbe a dover fare lo spione a Milanello per conto del titolare del fondo RedBird; nei timori invece del tecnico Pioli, lo svedese si configurerebbe, intanto, come un suo badante a tempo, per giunta maschio e pure non richiesto; ed infine, secondo la prosa giornalistica più verosimilmente neutra, costui opererebbe come un vero e proprio commissario governativo in quella sorta di unità di crisi che è ormai diventata la truppa rossonera. Manco fosse una enclave straniera in territorio peninsulare, vista la penuria di italiani in quella rosa: appena 7 su 28 (il 25%). L'Inter, per dire - un tempo vituperata perché troppo esterofila - arriva ora al 36% (9 italiani su 25 nerazzurri). Infatti, ci si augura spassionatamente che - volendo in tanti metterci bocca per trovarvi una qualche soluzione - non si scateni ora uno di quei conflitti di competenze tra ministeri, tipo fra il Viminale (Interni) e la Farnesina (Esteri)... Ché a Fusignano qualcuno - se almeno intellettualmente onesto - potrebbe anche dare di matto per questo (pressoché taciuto) ribaltamento di "esempio patrio". Per non dire dunque del conseguente impatto sulla nazionale...
Nessun stupore quindi se queste righe vorrebbero essere la sincera dimostrazione di quanto sia radicato il 'tifo contro' italico, visto che le sue più insospettabili origini si potrebbero ricondurre alla famosa locuzione "Mors tua vita mea", tanto cara ai nostri padri latini: con la quale si sottende da sempre una smaccata connotazione opportunistica. Non si fa allora peccato a baloccarsi già adesso delle disgrazie altrui presenti e di quelle che potrebbero presto aggiungersi. D'accordo che, come nerazzurri, in questa stagione non si è ancora vinto niente, ma intanto non si può nemmeno derubricare a semplici quisquilie quei 5 derby "total Inter" che finiranno nell'almanacco dell'anno solare, sia in versione domestica che d'esportazione. Per non dire poi dei ben diversi percorsi dei 2 club milanesi in Serie A e nella Champions fino a cucinare il brodino rossonero ricostituente di Newcastle. Vittoria di Pirro che, nella migliore delle ipotesi, non farà altro che prolungare l'agonia del tecnico Pioli fino alla disputa degli spareggi per l'ingresso nella cadetteria continentale (Europa League).
Porte aperte, dunque, al 'tifo contro', sempre che le manifestazioni di giubilo o di finta solidarietà non debordino dallo spartito dello sfottò buono e giusto, magari condito qua e là da una spolverata di sana ironia o di genuino sarcasmo. Come nerazzurri, bisognerebbe infatti reinventarsi alquanto "incolti" per riuscire ad eguagliare i picchi altrui di volgarità gratuita, tipo quella spudoratamente esibita ed issata fin sopra certi pullman scoperti...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...