Gian Luca Rossi, volto noto della rete Telelombardia e tifoso nerazzurro, commenta dal suo sito la vittoria dell'Inter nel Mondiale per Club e il clamoroso sfogo di Rafa Benitez in conferenza stampa:
"L’Inter regola 3-0 anche il TP Mazembe ed è Campione del Mondo 2010. Dopo 45 anni, Massimo Moratti completa il percorso che fu già di papà Angelo. Dopo quella di metà anni ’60, finalmente c’è un’altra Inter euromondiale, un’altra Inter Campione d’Italia, Campione d’Europa e Campione del Mondo! E dalle immagini in bianconero in un lampo si è passati a quelle in 3-D!
La formula da Trofeo dell’Amicizia voluta da Blatter per assegnare il Mondiale ha trovato la sua ragione proprio per l’inedita presenza di una squadra africana, il TP Mazembe che, come a Risiko, si è presentata allo stadio Stadio Sheikh Zayed di Abu Dhabi schierando i continenti già conquistati: l’Africa, l’Oceania e le Americhe. Dall’altra l’Inter, oltre all’Europa, poteva vantare l’Asia dopo il successo in semifinale sui coreani del Seongnam, battuti 4-2 dai brasiliani dell’Internacional nella finale di consolazione.
Anche l’ultimo capitolo del Mondiale per Club è filato via liscio come olio: tre gol segnati come al Seongnam e porta inviolata. Il TP Mazembe, dopo la consueta preghiera collettiva sulla linea di porta, non ha avuto manco il tempo di prendere le misure ai ben più quotati Campioni d’Europa. Stankovic è in panchina, ma neppure il tempo di storcere il naso, e prima del quarto d’ora un assist di Eto’o libera Pandev, proprio l’uomo più discusso alla vigilia, che si sinistro controlla e supera il portiere Kidiaba. Ancora quattro minuti è la finale si colora di nerazzurro, perché un cross rasoterra di Zanetti dalla destra prolungato da Pandev trova Eto’o, che con un destro chirurgico dal limite fa 2-0. Il camerunese, premiato pure come miglior giocatore del torneo, esulta con due borse della spesa, come Oronzo Canà alias Lino Banfi nel cult ‘L’allenatore nel Pallone’.
Per il resto del primo tempo la superiorità tecnica e tattica dell’Inter a tratti è imbarazzante con i congolesi che ricorrono spesso al fallo di frustrazione, ma l’arbitro Nishimura ammonisce solo quando si rasenta il codice penale. Milito ha due occasioni una via l’altra per chiudere i conti ma sulla prima si fa ipnotizzare dal portiere Kidiaba e sulla seconda si fa anticipare all’ultimo istante. Poco prima del riposo il TP Mazembe ha l’occasione per riaprire i giochi, ma Cordoba è salva in scivolata sul potente destro di Kaluyituka. A inizio ripresa Stankovic rileva Chivu e l’Inter si affida ad un saggio controllo delle operazioni, correndo solo due rischi sulle conclusioni di Kuluyituka, sventate da Julio Cesar. Nel finale arriva pure il sigillo di Biabiany, al suo primo centro in nerazzurro, su lancio di Stankovic: stop di destro e dribbling su Kidiaba in uscita per il 3-0 che cala il sipario sulla finale.
E nella festa, oltre ai tappi di champagne, salta anche quello di Benitez: comprensibile il suo sfogo per quel che ha passato ma, se in sei mesi non è riuscito a farsi amare da nessuno dei suoi giocatori, qualche responsabilità forse ce l’ha pure lui. Materazzi nei festeggiamenti lo evita per non aver ottenuto nemmeno un minuto di presenza per il suo curriculum in questa finale, ma farebbe bene a ricordare l’esito della sua presenza nell’ultimo derby. Anche Stankovic a fine partita lancia l’ennesima frecciata a Benitez per non essere stato impiegato dall’inizio, malgrado fosse il più in forma, ma sono personalismi che quando si vince contano poco. Il tecnico si sfoga duramente per non essere stato seguito dalla società e non solo sul mercato. Ha le sue ragioni, un’educazione d’altri tempi e si è tenuto tutto dentro da grande professionista prima dell’appuntamento decisivo. Ora è giusto che Rafa dica la sua, ma chi è nell’ambiente sapeva già tutto da tempo. E lui dovrebbe chiedersi perché in sei mesi non sia riuscito a farsi amare sa nessuno dei suoi giocatori. Ed è gravissimo che confessi che nessuno dei suoi lo segue con entusiasmo negli allenamenti: il carisma non è in vendita. Rafa chiede protezione ma, se l’ha già persa da almeno due mesi, un esame di coscienza dovrebbe farselo pure lui. Troppo comodo scaricare ogni responsabilità sull’altro e questo, sia ben chiaro, vale per entrambe le parti. Chiede 4 giocatori per ripartire in campionato, ma potrebbero rispondergli senza tema di smentita che ne ha già spaccati abbastanza! E magari i rinorzi Moratti è pronto a comprarli di buon grado al prossimo tecnico, appena individuato. Al campionato, dove il Milan, a completamento dalla fantastica giornata interista, ha sorprendentemente perso in casa con la Roma, penserà qualcun altro.
Benitez, a meno di clamorosi ripensamenti dell’ultim’ora, saluta dopo il Mondiale per Club, che arricchisce anche il suo curriculum, e si trasforma d’incanto in argomento di dibattito per i rosiconi non interisti e per i tafazzi di casa nostra, sempre a ciarlare su chissà quali feste rovinate. La vera festa si fa sempre nell’Albo d’Oro, dove entra solo il nome dell’Inter: gli allenatori passano, i titoli restano negli almanacchi e nella storia. Grande, grandissima la nostra seconda Inter euromondiale, che ora può sventolare al pianeta una ‘manita’ di titoli, cinque come le dita, per un fantastico e probabilmente irripetibile 2010: scudetto, Coppa Italia, Champions League, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club. Il ciclo cominciato nel 2005 è leggenda per una bacheca, che dopo tanti anni di polvere, in un lustro è stata arricchita da Champions League e Mondiale per Club, anche 5 scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane, per un totale di 14 allori!".
Autore: Daniele Alfieri
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per due nerazzurri
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter